Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una puleggia è costituita da un cilindro di raggio $r1 = 5 cm$ e altezza $h1 = 2.5 cm$ e da un secondo cilindro coassiale di raggio $r2 = 2 cm$ ed altezza $h2 = 3 cm$, entrambi di ferro, la cui densità è $ρFe = 7800 (kg)/m^3$. La puleggia ruota, senza attrito, attorno al suo asse compiendo 450 giri/min. Calcolare:
i) Quale forza deve essere esercitata tangenzialmente al cilindro di raggio minore per fermare la ...

Ciao a tutti, mi dispiace disturbarvi per un problema cosi ma non riesco a venirne a capo
Sto preparando l'esame di meccanica Razionale e sono bloccato a questa formula, non mi torna e non riesco a capire come ci sia arrivato.
ho provato a farmi dei disegni e bene o male la componente parallela credo di aver capito come la ricava ma non mi torna il modulo a denominatore, mentre la componente perpendicolare mi è oscura.
Vorrei chiedervi se potete aiutarmi a capire, magari con qualche ...
Salve, ho un piccolo problema con questo esercizio:
Ho trovato le correnti:
I1 = 2.23 A ; I2 = 1.89A ; I1-I2 = 0347A
Ora dovrei trovare la ddp ai capi di a e b, come?
Grazie.

Devo calcolare il baricentro della semisfera disegnata nell'immagine. Non riesco a capire dove sbaglio. Ecco il procedimento seguito:
(I) Qui ho semplicemente tradotto le componenti del vettore posizione da coordinate cartesiane a coordinate polari
(II) Formula della componente x del vettore posizione del baricentro (trovandosi chiaramente il baricentro lungo l'asse x, mi interessa calcolare solo quella componente)
(III) Questo è l'elemento di volume nelle coordinate polari.
(IV) Ho ...

Come risolvo questo problema? A parte scrivere le equazioni delle maglie e dei nodi non so come fare.. help

su un piano inclinato di 20° è posto un blocco, che è collegato ad un altro blocco tramite una carrucola posta alla fine della pendenza, il blocco che si trova alla fine della pendenza è sospeso tramite un filo, le forze che entrano in gioco sono forza del blocco posto sul piano - forza di attrito- forza peso del blocco sospeso=0
il mio ragionamento è giusto?
nella forza peso del blocco posto su un piano andava messo anche il cos20°?

ciao! ho bisogno di un chiarimento concettuale. .non è facile da spiegare ma ci provo.studiano impianti termotecnici ci siamo imbattuti in un esercizio del dimensionato della portata di acqua nei ventilconvettori.(impianto di riscaldamento edilizio) un punto del problema chiedeva di calcolare la potenza della pompa necessaria. per calcolarla serve calcolare ovviamente le perdite di carico e in particolare le perdite del "circuito più sfavorito"..dove per circuito intendo tubo di andata dal ...

Salve, volevo chiedere se era possibile verificare le soluzioni di un esercizio, del quale non ho le soluzioni:
Due slitte di massa M sono ferme l’una dietro l’altra a breve distanza su una superficie ghiacciata priva di attrito. Un gatto di massa m, inizialmente fermo su una slitta, prima balza sull’altra e subito dopo salta indietro sulla prima. Entrambi i salti avvengono alla velocità v relativa alla slitta sulla quale si trova il gatto quando compie il balzo. Si calcolino le velocità ...

Salve a tutti. Sono impegnato con alcuni miei colleghi di università in un progetto di fenomeni di trasporto che riguarda la teoria della lubrificazione.
Ho quindi un canale molto stretto, con il piatto superiore leggermente inclinato, e un fluido molto viscoso che scorre al suo interno. In particolare, il moto del fluido è generato, nel caso che io sto studiando, da una differenza di pressione tra ingresso e uscita del canale (P1>P2).
Quello che voglio fare è valutare la forza esercitata ...

Se una palla scende lungo un piano inclinato e la forza è nello stesso verso dello spostamento il cos è 0?
Secondo me è 0
Il cos del lavoro di una palla che sale lungo il piano inclinato di 20 è cos 20°?
Secondo me è cos20°
il lavoro della molla è $-(1/2)Ks^2$ senza cos e/o sen?
Secondo me è $-(1/2)Ks^2$
Il cos del lavoro della forza di attrito di una palla che sale lungo un piano inclinato di 20 è cos180°?
Secondo me è cos180°
Sono giuste le mie risposte?

ciao! vorrei sapere con precisione la differenza tra le 2 cose perché mi hanno sempre creato qualche problema...l'ho capite così (se sbaglio correggete):
-la pressione di saturazione (a una data temp. T) di una sostanza pura (ad esempio acqua) è la pressione alla quale(alla data T) avviene il passaggio di fase ( evaporazione o condensazione)
-la pressione(o tensione) di vapore saturo io la vedo semplicemente come la pressione parziale del vapore in un miscuglio liquido vapore quando si ha ...

Rispondere vero o falso:
a) Dalla definizione di capacità $C=Q/(Delta V)$ segue che un condensatore scarico ha capacità nulla.
b) La definizione di capacità implica che la tensione ai capi di un condensatore scarico sia nulla.
Risposte.
a) Io so che per un condensatore carico si ha che la capacità è proporzionale alla distanza intercorrente tra le due cariche ed è indipendente sia dalla carica che dalla differenza di potenziale!
Bene, se questo vale per un condensatore carico, perché ...

Salve a tutti!!! Avrei bisogno di aiuto con lo sviluppo in serie di Fourier della seguente funzione. $ f(x)={ ( e^x ; x in [-pi/2,2pi] ),(0 ; a l trove ):} $
Quando calcolo i coefficenti dello sviluppo devo effettuare un'integrazione fra $ [-pi,pi] $, ma dato che la funzione assume valori diversi da 0 solo nell'intervallo $[-pi/2,2pi]$ gli estremi di integrazione per il calcolo dei coefficenti dello sviluppo in serie di Fourier li ottengo dall'intersezione di questi due interavlli, dovendo quindi integrare tra ...

Ciao a tutti. Il Professore mi ha proposto questo esercizio alla lavagna:
Ho dell'aria (considero 1 mole) a 293 K e 1 atm. La comprimo fino a una pressione di 40 atm. Il prof ha detto che ci troviamo all'interno di un motore e questa compressione è eseguita molto velocemente da un pistone quindi possiamo considerare la trasformazione ADIABATICA in quanto il calore non fa in tempo a trasmettersi attraverso le pareti. Devo trovare la Temperatura finale. Il $gamma$ dell'aria è ...

salve.
sto provando a risolvere un esercizio sui vettori, ma non so se sto procedendo giusto.
io ho questi due vettori
$ vec(a)=-sqrt(5)vec(i)+6vec(j) $
$ vec(b)=-sqrt(40)vec(i)+vec(j) $
calcolare $ vec(a)-2vec(b) $
io ho provato a risolverlo cosi:
dato che devo calcolare a-2b , b lo trasformo cosi ( $ 2vec(b)= -2sqrt(40)vec(i)-2vec(j) $ )
adesso faccio
$ vec(d)=(-sqrt(5)-(-2sqrt(40)))vec(i)+(6-(-2))vec(j) $
$ (-sqrt(5)+4sqrt(10))vec(i) + 8vec(j) $
calcolare $ vec(a)-vec(b) $
$ vec(p)=(-sqrt(5)*(-sqrt(40)))vec(i)+(6*(-1))vec(j)= $
$ (-sqrt(5)* -2sqrt(10))+(-6) = 2sqrt(5*10)-6 = 2sqrt(50)-6= 2*5sqrt(2)-6= 10sqrt(2)-6 $
è giusto come ho risolto questo esercizio ?
grazie mille a tutti

Eccomi qui con un nuovo esercizio!
Mia soluzione:
1) essendo il secondo quadrante del ciclo di isteresi in approssimazione lineare, ho che la curva di carico è una retta con inclinazione $-(B_r)/(H_c)$. Quindi per calcolare il campo $H$ tale per cui $B=0.1 T$, considero l'equazione della retta:
$H_m=B_r-(B_r)/(H_c)H_m$ da cui $H_m=-B_r/(1+(B_r)/(H_c))$
il segno negativo deriva dal fatto che siamo nel secondo quadrante del ciclo e che $H_m$ è opposto a ...

Ciao Forum!
Mi servirebbe una mano con questo esercizio di elettromagnetismo:
Su un toroide sottile di materiale ferromagnetico con raggio medio $R=30 cm$, viene realizzato un avvolgimento di $N=20000$ spire. Sia $I$ la corrente che circola nelle spire.
1) Nel caso $I=0$, calcolare i campi $H$ e $B$ nel toroide e la corrente totale di magnetizzazione $I_m$ sapendo che in queste condizioni il materiale possiede ...

TESTO
"Dato un corpo nero a $ 5000 K $, determinare le lunghezze d'onda $ lambda_1 $ e $ lambda_2 $, rispettivamente a sinistra e a destra del massimo della distribuzione (situato in $ lambda_(max) $) per le quali l'emissività è dimezzata."
TENTATIVO DI RISOLUZIONE
L'emissività di corpo nero espressa in lunghezze d'onda è $ M(lambda,T)=(2pic^2h)/lambda^5 1/(e^((hc)/(K_bTlambda))-1) $
Per la legge di Wien il massimo si ha in $ lambda_(max) = 2.898/5000 = 580 nm $
Quello che avevo pensato era allora di trovare $ M(lambda_(max),T) = 0.0070123 $ e di ...

"Una sorgente laser di frequenza $ nu = 8 *10^14 Hz $ e potenza $ P = 3mW $ emette un fascio di luce sul fotocatodo provocando una corrente $ i = 9.5 * 10^-18 A $. Sapendo che il potenziale di estrazione del fotocatodo è di $ 5.3 eV $, calcolare:
1) L'efficienza del fotocatodo (rapporto tra elettroni emessi e fotoni emessi)
2) Se si usa un fotocatodo di materiale diverso si osserva un incremento di corrente del $ 3% $. Supponendo invariata l'efficienza del nuovo fotocatodo, ...

Una bolla di sapone di raggio 3,0 cm riflette l'immagine di una foglia posta a 20 cm di distanza dal suo centro. Considera la bolla come uno specchio convesso. A che distanza si forma l'immagine? Qual é il suo ingrandimento?
Io ho preso in considerazione la formula 1/p+1/q=1/f..... Poi ho capito che , trattandosi si uno specchio concavo la formula é 1/p+1/q=-r/2.... Così mi sono calcolato la distanza focale: 3,0:2=1.5cm.
Poi ho PROVATo a calcolare la distanza dell'immagine dallo specchio ...