Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
flippo951
Una palla di gomma cade da un’altezza di 2 m e compie sul pavimento un urto parzialmente anelastico con coefficiente di restituzione pari a 0.8. Determinare l’impulso trasferito dal pavimento alla palla. Dai dati so che $ K_f=0.8K_i $ dunque $ 1/2mv_f^2=0.8*1/2mv_i^2 $ segue che $ v_f^2=0.8*v_i^2 $ Io so che l'impulso è $ I=q(t_2)-q(t_1) $ quindi $ I=mv_f+mv_i $ $ v_i=h/t $ dove $ t=((2h)/g)^(1/2) $ So di aver sbagliato ma non capisco dove...
6
5 giu 2015, 10:58

Lucrezia29
Un corpo puntiforme di massa M=2kg e vo= 4 m/s è posto su un piano orizzontale. Ad una distanza D=14m sul piano si trova un secondo corpo puntiforme di massa m= 0,5k e velocità v1o. Se tra i corpi ed il piano esiste un attrito dinamico con m=0,2 qualè la massima velocità v1 affinchè i due corpi non si urtino? Come riesco a calcolarmi la massima velocità?
2
5 giu 2015, 09:34

alealessietto
Salve, qualcuno sa come si svolge il seguente esercizio sulle onde elettromagnetiche, e in particolare un'antenna dipolare? "Un'antenna dipolare emette un campo elettromagnetico monocromatico con frequenza v=4MHz con una potenza media P=1kW. Un'antenna ricevente composta da N=5spire circolari di raggio R=20cm è posta a distanza D=10km. L'antenna ricevente è posta in uno spazio che forma un angolo di 60º rispetto all'asse del dipolo. Calcolare l'ampiezza della fem indotta nell'antenna nel caso ...
3
5 giu 2015, 08:09

Zed92
Salve a tutti, ho problemi con questo esercizio di elettrostatica. Risposta esatta: C [visualizzate l'immagine per intero, un pezzo a destra è nascosto.] Il mio ragionamento mi ha portato a rispondere erratamente A: - Indico con rA e rB le distanze di a e b sull'asse x dall'origine. - La formula per calcolare il campo elettrico è $ \vec E = k\cdot Q-: r^2 $ - Dalla formula sò che più grande è "r" e più è piccolo il campo elettrico - Conclusione: Rispondo A perchè secondo il mio ragionamento il campo ...
7
4 giu 2015, 23:46

FraV1
Una particella beta viene inviata con energia cinetica $E = 10 ^ -20 J$ in un campo magnetico $B=3 T$. La velocità iniziale è perpendicolare alle linee del campo magnetico. Calcolare: - il raggio della traiettoria all'interno del campo magnetico: la formula è $r= (mv)/(qB)$, ho trovato v dall'energia cinetica: $10^-20 = 1/2 * 9,11 * 10^-31 * v^2$; il risultato è $v=4,68 x10^5$. Nota la carica q (elettrone e positrone hanno stessa massa e carica uguale in modulo) e il campo magnetico, ho ...
3
4 giu 2015, 18:11

BRN1
Ciao gente! avrei bisogno di confrontarmi con qualcuno su questo esercizio: Concentriamoci sul primo punto, che è quello che mi dà da pensare. Calcolo il flusso del campo $B$ attraverso la spira: $ Phi (B)=int_(d_0)^(d_0+a) [B_0(1-alphax)]a dx =aB_0x-B_0aalpha(x^2)/2| _(d_0)^(d_0+a $ ponendo $a=d_0+vt$ $ Phi (B)=B_0ad_0+B_0avt-B_0aalphav^2t^2+2B_0aalphad_0vt $ calcolando la f.e.m. indotta considerando che $t=(a-d_0)/v$ $ f=-(dPhi (B))/dt=-B_0av[1-2alpha(a-2d_0)] $ da cui ottengo la corrente indotta come: $ i=f/R=(-B_0av[1-2alpha(a-2d_0)])/R=-0.18A $ che percorre la spira in senso antiorario. Però questo risultato ...
6
4 giu 2015, 17:30

Sk_Anonymous
Questa sera, al TG delle 20 di Canale 5, ho ascoltato un breve servizio sull' LHC del Cern. Ad un certo punto, la giornalista ha detto che " l'anello è a 100 km di profondità " . Ho fatto un balzo. Incuriosito, sono andato a cercare notizie sul sito del Cern, e ho trovato questa brochure , in cui è spiegato chiaramente, a pag 20, che l'anello si trova a 100 m (valore medio) di profondità sotto terra, con un massimo di 175m sotto il Jura e di 50 m verso il lago di Ginevra. Volevo ben ...
3
4 giu 2015, 10:57

w3ns-votailprof
Salve a tutti vorrei proporre questo problema: Due lunghi fili paralleli distanti in verticale $ 0.5 m $ sono attratti l'uno verso l'altro da una forza per unità di lunghezza di $ 320mu N/m $ . La corrente nel filo superiore è di $ 20 A $ verso destra. Si determini la retta nel piano dei due fili lungo la quale il campo magnetico totale è nullo. Allora anzitutto trovo la corrente nel filo inferiore: $ 320 mu N/m = (I1 * I2 * mu 0)/(2pi*(0.5) $ da cui $ I2 = 40 A $ Allora per la ...
15
3 giu 2015, 19:43

martinaevidente
1) Una pallina di 50g urta perpendicolarmente sulla racchetta alla velocità di 80km/h e rimbalza alla stessa velocità. Se il tempo in cui la pallina resta a contatto con la racchetta è di 0.1 secondo quanto vale la forza F esercitata dalla racchetta sulla pallina da tennis? a) 8.3 N b) 12.5 N c) 22.2 N d) 25 N e) 34 N Ragionando o semplicemente applicando la formula F=ma e convertendo 50g=0.050kg e 80km/h=22.2m/s a= 22.2 / 0.1 = 222,2 m/s^2 F= 0.050kg x 222,2 m/s^2 = 11,1111 N Qual'è ...
1
3 giu 2015, 19:06

dome90210
salve ragazzi..ho un dubbio su questo esercizio.. http://tinypic.com/view.php?pic=6ih3qt&s=8#.VVcnafntmko la corrente indotta alla spira varrà $I=(fem)/R$ giusto?essa circolerà in senso orario o antiorario?
22
3 giu 2015, 17:03

flippo951
Un pendolo semplice di lunghezza 0.4 m è appeso ad un supporto che avanza con accelerazione A = 5 m/s2. Calcolare a) l’angolo di equilibrio rispetto alla verticale e b) la tensione del filo Ho iniziato scrivendo il secondo principio della dinamica: componente x: $ Tcosalpha =Tcos(pi -vartheta )= -Tcosvartheta =ma $ componente y: $ Tsenalpha =Tsen(pi -vartheta )= Tsenvartheta =mg $ a questo punto ho cercato di ricavare TETA: $ -tgvartheta =g/a $ cioè $ vartheta = arctg (-g/a) =-63° $ $ vartheta = arctg (-g/a) =-63° $ Angolo negativo??
6
3 giu 2015, 16:42

Kernul
L'esercizio è il seguente: Uno sciatore, inizialmente in quiete, scende strisciando lungo la pista percorrendo $80 m$. La pista forma un angolo di $30°$ con l'orizzontale. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra gli sci e la neve è $\mu_d = 0.05$, a) trovare la velocità dello sciatore al fondo della pista. b) Lo sciatore continua poi a muoversi su una distesa di neve orizzontale, quanto spazio percorrerà ancora prima di fermarsi? Il punto a) l'ho già fatto ...
1
3 giu 2015, 14:09

bug54
Salve, chiedo cortesemente un aiuto per la risoluzione del seguente problema. Una guida circolare di raggio R e massa trascurabile, disposta in un piano verticale, è saldata ad un carrello di massa M, appoggiato su una superficie orizzontale liscia. Un piccolo manicotto B di massa m è inanellato alla guida lungo la quale può scorrere senza attrito. Inizialmente il sistema è in quiete, con B situato al punto più alto della guida. Un punto materiale C di massa m’ con velocità orizzontale v0 urta ...
7
3 giu 2015, 11:07

Sk_Anonymous
ciao ho il seguente quesito: non capisco.. come ha calcolato il potenziale della forza elastica? so che il potenziale della forza elastica è $1/2kx^2$... x dovrebbe essere la lunghezza della molla... grazie
5
2 giu 2015, 22:22

floppyes
Ciao tutti! Più che una domanda di meccanica razionale è una domanda su come risolvere il seguente sistema: \( \begin{cases} cos\theta =\frac{1}{4}sen(\theta -\phi) \\ cos\phi =- \frac{1}{4}sen(\theta -\phi) \end{cases} \) Ho un esercizio di meccanica razionale composto da due aste ed una molla. Per prima cosa calcolo il potenziale, che risulta: [tex]U=mgl(sen\theta +sen\phi -\frac{1}{4} (1-cos\phi cos\theta -sen\phi sen\theta))[/tex] Fatto questo derivo il mio potenziale rispetto ai due ...
3
2 giu 2015, 21:05

ceciant
Ciao! Non riesco a risolvere questo problema.. mi date una mano? Devo calcolare la ddp ai capi dei condensatori, noti V, R1, R2, C1 e C2. Grazie!
4
2 giu 2015, 14:50

dome90210
Non riesco a risolvere 2 quesiti del problema che ho caricato in allegato potreste darmi una mano? allora le domande sono queste: 1.Calcolare il modulo del campo elettrico ad una distanza $r=0.05m$ dal centro del sistema di sfere. 2.La densità di carica $theta$ sia sulla superficie interna sia sulla superficie esterna della sfera cava.
10
2 giu 2015, 14:42

Polvere come te se muoio
Ciao a tutti! Avrei un problemino con questo esercizio: Un conduttore lungo l, di massa m, viene fatto scorrere con velocità v0 su due guide conduttrici, chiudendo il circuito di resistenza R. Il circuito è immerso in un campo magnetico omogeneo, perpendicolare al piano della spira, uscente dal foglio, che varia nel tempo secondo l’equazione B = B0 + kt con k costante. All’istante t = 0 l’area del circuito vale S0. a. Esprimere l’intensità e il verso della corrente che percorre il ...
7
2 giu 2015, 14:37

kokko91
Buongiorno ragazzi..qualcuno mi potrebbe aiutare con questo esercizio..perchè di fare i calcoli rispetto il P.I.R.? perchè l'attrito si annulla? Una ruota di massa M=2 kg e raggio R=50 cm è vincolata a rotolare senza strisciare su un piano orizzontale. Sul bordo della ruota è fissato un punto materiale P di massa m=10 g che, nel momento nel quale la ruota viene lasciata libera di muoversi, si trova alla stessa quota del centro O della ruota. Esprimere il modulo della velocità angolare del ...
1
2 giu 2015, 11:27

luc.mm
Qual'è il legame tra questi due vettori? $ J=J_s/(dh) $ dove $dh$ è lo spessore della superficie? Visto che $ J_s=(di)/(dl) $ ponendo $ dA=dldh $ Ovvero $ J_s $ dice com'è distribuita la corrente su una linea senza spessore, e quindi assumento che sullo spessore la corrente sia distribuita uniformemente valgono le formule di sopra?
2
2 giu 2015, 10:02