Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andrea.corzino
Buongiorno! VI prego di aiutarmi nel risolvere un po' di dubbi riguardo alle basi della MQ, che tanto mi stanno facendo tribolare in preparazione di un esame di chimica-fisica2. PREMESSA: Consideriamo l'equazione di Schrodinger indipendente dal tempo per una particella nella scatola monodimensionale con potenziale nullo : Essa ha la forma: $ -h^2/(2m)(d^2Psi(x))/(dx^2)=EPsi(x) $ Dove $ Psi(x) $ è la funzione d'onda "generale" del mio sistema che mi permette di ottenere tutte le informazioni ...
12
30 mag 2015, 18:56

Giacomo261
Ciao a tutti , non riesco a risolvere il primo punto di questo esercizio d'esame , come da suggerimento noto che la quantita di moto lungo x si conserva e mi sono calcolato la velocità v del blocco quando si trova sul cuneo , dopodichè ho applicato la conservazione dell'energia ma quando dice "angolo massimo corrispondente alla massima altezza raggiunta dal blocco" vado nel pallone perché non so come rifarmi, ovvero io nella conservazione dell'energia meccanica devo trovarmi l'altezza massima ...
3
28 giu 2015, 14:09

bibife
una fiamma in cui si immettono sali di litio , presenta la caratteristica colorazione rossa dovuta a una riga monocromatica di energia E=1,84 eV . si osservi che tale luce , quando si propaga in h2o ha una lung onda lambda= 0,504 *10-6m . Calcolare la velocità della luce in acqua. allora ho usato la formula v= c / lambda ma con l'enerigia che devo farci?? aiutatemi..
2
28 giu 2015, 11:22

okh1
Il problema è il seguente: Un recipiente cilindrico di raggio r = 1m ruota attorno ad un asse verticale, coincidente con l'asse del cilindro, compiendo 12 giri al minuto. In esso viene versato con getto costante un impasto di cemento che si distribuisce uniformemente sul fondo del recipiente e ruota rigidamente con esso. Vengono versati 2000kg di impasto in 2 minuti. Calcolare il momento che occorre applicare all'asse del recipiente per mantenerlo in rotazione con velocità angolare costante ...
1
27 giu 2015, 20:13

Antonio_80
Non ho la soluzione, adesso vedo cosa riesco a fare, sperando in un tuo aiuto se faccio errori! La lagrangiana la indico con $L$: $L=T - U$ $L = 1/2m dot(x)^2 -mgh$ dove $h=y_P$ $x= s cos alpha -> dot(x) = dot(s) cos alpha$ $y_P = y_B - s sin alpha$ Per cui la Lagrangiana diventa: $L = 1/2m dot(s)^2 cos^2 alpha -mg(y_B - s sin alpha)$ Se adesso derivo la Lagrangiana rispetto alla velocità $dot(s)$ si ha: $(delta L)/(delta dot(s)) = k * dot(s) cos^2 alpha$ se derivo ancora rispetto al tempo si ha che l'unica grandezza che varia è la ...
2
27 giu 2015, 18:45

Antonio_80
Vorrei risolverlo e chiedo a voi per favore qualche consiglio in merito ad una buona impostazione! A me è venuto in mente di fare il seguente ragionamento con il PLV: $y_A = -lcos theta - l/2 sin theta$ (coordinate del punto $A$) $y_B = -lcos theta - l/2 sin theta$ (coordinate del punto $B$) L'energia potenziale è la seguente: $U_(p e s o) = mgy_A + mgy_B$ $U_(p e s o) = mg(-lcos theta - l/2 sin theta) + mg(-lcos theta - l/2 sin theta)$ $U_(p e s o) = 2mg(-lcos theta - l/2 sin theta) $ $U_(p e s o) = -2mglcos theta - 2mgl/2 sin theta $ $(delta U_(p e s o))/(delta theta) = 2mgl sin theta*dot(theta) - 2mgl/2 cos theta*dot(theta) =0$ $2mgl sin theta - mgl cos theta=0 $ Ottengo che: $sin theta=1/2 cos theta$ E adesso ...
5
26 giu 2015, 20:33

francescoipp
Salve, mi sono imbattuto in un problema di meccanica razionale riguardante tale lamina forata di massa m. Attraverso molti calcoli, sono riuscito a trovare il baricentro: applicando il teorema di Varignon esso dovrebbe risultare nel punto $ ((a-b)/2, 0) $. Il problema riguarda l'inerzia, non saprei proprio come avviarmi. Mi calcolo la densità della lastra, ovvero $ sigma = m/(ab) $ e poi come dovrei procedere?
8
18 giu 2015, 20:52

alderan80
Una tazza di alluminio (calore specifico ca = 900 J/ kg K) di massa 200 g contiene 800 g di acqua in equilibrio termico alla temperatura di 80°C. Il sistema tazza - acqua viene raffreddato uniformemente e la sua temperatura scende di 1.5°C/minuto. Quanto calore viene sottratto ogni secondo? Si dia la risposta in Watt.
3
26 giu 2015, 17:40

Serus
Ciao a tutti, sto cercando di fare quest'esercizio trovato su internet: Ad una carrucola di raggio r\ e momento di inerzia I\ rispetto al piano verticale in cui giace la carrucola e passante per il suo centro sono sospese tramite un filo inestensibile due masse m_1\ ed m_2\ . Calcolare: a) l'accelerazione delle masse; b) le tensioni dei fili; c) il tempo impiegato dalla carrucola, partendo dal sistema fermo, a fare un giro. (dati del problema I=1\ kgm^2\ , r=0.4\ m, m_1=3\ ...
11
26 giu 2015, 23:08

ing.nunziom
L'esercizio è il seguente: Qualcuno potrebbe suggerirmi come procedere? Il flusso del campo dovrebbe essere:$\Phi(B)=\int_{h}^{0}Bl/hxdx=Blh/2$ essendo $h$ l'altezza della spira. E' corretto?
1
27 giu 2015, 10:13

alderan80
Potreste aiutarmi con questo esercizio? Il corpo M sia fisso su un piano orizzontale privo di attrito. Il corpo m sia unito ad M da una molla di costante elastica k e lunghezza a riposo l0 . All'istante t=0 al corpo m viene impressa la velocita' v0 orientata verso le x crescenti. Determinare 1- la massima elongazione della molla (xmax) 2- la posizione di m all'istante generico Ho molti dubbi su come devo trattare il corpo di massa M fisso e sulla seconda domanda.
2
26 giu 2015, 17:24

lor_fra
Salve ragazzi ho un dubbio riguardo un "classico" problema sul moto di puro rotolamento. Nel problema si ha una sfera che scivola su un piano liscio orizzontale con una certa velocitá $V0$,improvvisamente il piano diventa scabro.Il problema chiedeva l energia dissipata nel momento in cui il moto diventava di puro rotolamento,quindi chiedeva il lavoro compiuto dalla forza di attrito dinamico. Ho svolto il problema nel seguente modo,ho calcolato l istante di tempo in cui il moto ...
1
27 giu 2015, 03:13

Catanzani1
Buongiorno a tutti, desideravo chiedervi un consiglio su un esercizio di Meccanica Quantistica riguardante lo spin: Ecco il testo: "Una particella di spin 1/2 ha la seguente hamiltoniana: \(\displaystyle H = a+b(\sigma_{z}+\sqrt{3} \sigma_{x}) \), dove \(\displaystyle \sigma_{i} \) sono le matrici di Pauli. Al tempo \(\displaystyle t=0 \) lo stato della particella è descritto dallo spinore \(\displaystyle \chi_{+} \), autostato di \(\displaystyle S_{z} \) con autovalore \(\displaystyle ...
2
24 giu 2015, 09:37

Gradiente
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema? Due blocchi di massa m1=1kg e m2=4kg sono disposti uno sopra l'altro, in particolare m1 sopra m2, sul suo estremo sinistro. Il coefficiente di attrito dinamico tra i due è uguale a 0,3. Il blocco due è poggiato su un piano privo di attrito. Al blocco 1 è applicata una forza orizzontale di intensità F=100N. Si calcoli il tempo y necessario perchè il blocco 1 raggiunga l'altra estremità del blocco 2 se la lunghezza del blocco 2 è d=3m.
9
25 giu 2015, 14:02

angelo991
Un saluto a tutto il forum, questo è il mio primo post. Sono un elettronico, ma la fisica è la mia passione. Apro questo 3D per avere delle conferme su alcuni punti sui quali non ho dubbi, ma sui quali alcuni miei colleghi dissentono in modo aperto. Sono questioni alla base dell’elettrotecnica e della termodinamica che però trattano di questioni non così direttamente riportate nei testi scolastici sull’argomento. Bando alla ciancie e veniamo al primo punto: bipoli e legge di Joule. Un bipolo ...
6
24 giu 2015, 11:44

simonedoria
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto con questo esercizio: Potete anche spiegarmi il procedimento? Non dovrebbe essere complicato! GRAZIE MILLE
3
25 giu 2015, 14:10

maverick870
Scusate se vi rompo nuovamente ma sto facendo degli esercizi per allenarmi per il prossimo esame e penso che vi romperò moltissimo le scatole comunque ciancio alle bande ecco il problema: Un punto materiale si muove con velocità $v_0= 14m/s$ lungo il verso positivo dell'asse x. All'istante $t=0$ esso passa per l'origine e, per $t>0$ la sua accellerazione vale $a=-kv$ con $k=2,4s^-1$, fino a quando il punto passa nella posizione $x_1=4m$. ...
1
26 giu 2015, 12:56

sbrikiki
Salve, Qualcuno sa come risolvere questo esercizio di Fisica. Non so da dove cominciare. Vi chiedo di aiutarmi. Si consideri il sistema di masse rappresentato in figura. Le masse sono collegate da un cavo inestensibile e di massa nulla, che poggia su una puleggia anch’essa di massa nulla e senza attrito. La massa m_1 è lasciata libera di cadere, con velocità iniziale nulla, da un’altezza y_0. Il coefficiente di attrito dinamico tra le masse m_1 ed m_2 e il piano inclinato è μ Dati: m_1=10Kg; ...
7
24 giu 2015, 15:42

Giacomo9992
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria chimica, ma non sono molto pratico con la fisica, dato che l'ho affrontata solo in prima e seconda superiore. Il problema è il seguente : Un profilo semicircolare di raggio $ R=37.1 cm $ è montato su due piattaforme, formando un sistema di massa complessiva di $ M =8,28 kg $ che poggia su un piano senza attrito. Nel profilo è infilato un anello di massa $ m= 6,19 kg $ e dimensioni trascurabili, che può scorrere liberamente senza attrito. ...
10
23 giu 2015, 17:40

Bacchinif
Salve, starei cercando di capire un po' meglio la teoria che v'è dietro gli spostamenti "possibili" e "virtuali", dal momento che lezioni in classe non sono state sufficientemente esaustive. A dirla tutta ho il presentimento che questo argomento per essere trattato a dovere necessiti di una formalizzazione ben fatta, che poco si concilia con le semplici (spesso confusionarie) definizioni che mi sono state date. Nella fattispecie: mi accingo allo studio di questi due argomenti per avere le basi ...
1
25 giu 2015, 20:38