Lavoro per sollevare un tubo immerso
Salve,
Il seguente prob proprio non l'ho capito! Essendo il tubo aperto all'estremità inferiore mi verrebbe da dire che il lavoro è nullo!!
Se non vi è attrito fra le pareti del tubo ed il liquido esso si sfila semplicemente e non vedo contro quali forze bisogna agire.
Il seguente prob proprio non l'ho capito! Essendo il tubo aperto all'estremità inferiore mi verrebbe da dire che il lavoro è nullo!!
Se non vi è attrito fra le pareti del tubo ed il liquido esso si sfila semplicemente e non vedo contro quali forze bisogna agire.

Risposte
Secondo me il tubo sale pieno di mercurio fino a 76 cm circa, e poi prosegue fino a 152 col vuoto pneumatico per la parte restante.
Vediamo cosa esce fuori calcolando il lavoro per sollevare il tubo considerando che si trascini con se mercurio fino ad un'altezza di h= 76 cm
$L=int_0^hrhogSydy=rhogSh^2/2$
mentre il testo dice
$L=P_0S(d-P_0/2rhog)$
$L=int_0^hrhogSydy=rhogSh^2/2$
mentre il testo dice
$L=P_0S(d-P_0/2rhog)$
Hai scritto bene, però manca la parte di sollevamento dalla altezza h=76 cm circa alla altezza d=152 cm.
E comunque la soluzione che hai riportato non regge dimensionalmente.
Casomai sarà:
$$L = {P_0}S\left( {d - \frac{1}
{2}\frac{{{P_0}}}
{{\rho g}}} \right)$$
E comunque la soluzione che hai riportato non regge dimensionalmente.
Casomai sarà:
$$L = {P_0}S\left( {d - \frac{1}
{2}\frac{{{P_0}}}
{{\rho g}}} \right)$$
Si la soluzione è quella scritta da te.
Ma non capisco, non si era detto che il mercurio sale fino a 76cm? quindi nessun lavoro per sollevare il tubo (senza massa) fino a 152 cm???
Ma non capisco, non si era detto che il mercurio sale fino a 76cm? quindi nessun lavoro per sollevare il tubo (senza massa) fino a 152 cm???
Come sarebbe a dire? secondo te per tirare il tubo per altri 76 cm col vuoto pneumatico all'interno non serve fare lavoro contro la pressione atmosferica?
Pardon!
troppa fretta...
la forza che occorre per "tirare" il tubo è $P_0S$ ed il lavoro aggiuntivo a quello calcolato prima è semplicemente $P_0Sh$ dove h è 76 cm:
Lavoro complessivo: $L=P_0Sh+(1/2)rhogh^2$
e non è certamente il risultato atteso..
troppa fretta...
la forza che occorre per "tirare" il tubo è $P_0S$ ed il lavoro aggiuntivo a quello calcolato prima è semplicemente $P_0Sh$ dove h è 76 cm:
Lavoro complessivo: $L=P_0Sh+(1/2)rhogh^2$
e non è certamente il risultato atteso..
Come procedere?
La tua formula non è corretta.
Detta h l'altezza della colonna di mercurio (che dipende dalla pressione atmosferica Po, dunque non è necessariamente 76 cm che corrispondono alla pressione media standard) e detta d l'altezza totale data di 152 cm, si ha:
$$\eqalign{
& L = \frac{1}
{2}\left( {Sh\rho } \right)gh + {P_0}\left( {d - h} \right)S \cr
& {P_0}S = \left( {Sh\rho } \right)g \cr
& h = \frac{{{P_0}}}
{{\rho g}} \cr
& L = \frac{1}
{2}S\frac{{{P_0}}}
{{\rho g}}\frac{{{P_0}}}
{{\rho g}}\rho g + {P_0}Sd - {P_0}\frac{{{P_0}}}
{{\rho g}}S = \frac{1}
{2}S\frac{{{P_0}^2}}
{{\rho g}} + {P_0}Sd - S\frac{{{P_0}^2}}
{{\rho g}} = {P_0}S\left( {d - \frac{1}
{2}\frac{{{P_0}}}
{{\rho g}}} \right) \cr} $$
Detta h l'altezza della colonna di mercurio (che dipende dalla pressione atmosferica Po, dunque non è necessariamente 76 cm che corrispondono alla pressione media standard) e detta d l'altezza totale data di 152 cm, si ha:
$$\eqalign{
& L = \frac{1}
{2}\left( {Sh\rho } \right)gh + {P_0}\left( {d - h} \right)S \cr
& {P_0}S = \left( {Sh\rho } \right)g \cr
& h = \frac{{{P_0}}}
{{\rho g}} \cr
& L = \frac{1}
{2}S\frac{{{P_0}}}
{{\rho g}}\frac{{{P_0}}}
{{\rho g}}\rho g + {P_0}Sd - {P_0}\frac{{{P_0}}}
{{\rho g}}S = \frac{1}
{2}S\frac{{{P_0}^2}}
{{\rho g}} + {P_0}Sd - S\frac{{{P_0}^2}}
{{\rho g}} = {P_0}S\left( {d - \frac{1}
{2}\frac{{{P_0}}}
{{\rho g}}} \right) \cr} $$
Grazie della pazienza!
Ora finalmente ho quasi capito il problema, quasi perchè mi rimane un dubbio sicuramente "di basso livello"
cioè il lavoro per far salire il mercurio fino ad h non dovrebbe farla la pressione atmosferica?
quindi rimarebbe solo il lavoro che occore fare "contro" la pressione $P_0S(h-d)$
Ora finalmente ho quasi capito il problema, quasi perchè mi rimane un dubbio sicuramente "di basso livello"
cioè il lavoro per far salire il mercurio fino ad h non dovrebbe farla la pressione atmosferica?
quindi rimarebbe solo il lavoro che occore fare "contro" la pressione $P_0S(h-d)$
Finché l'altezza è minore di h la pressione atmosferica spinge in egual modo sia sul mercurio nella bacinella, sia sulla sommità del tubo, quindi la sua azione è nulla, e rimane invece il lavoro dovuto al peso del mercurio sollevato. Poi da h a d il peso resta costante.
Ok
tutto chiarito
Grazie
tutto chiarito
Grazie