Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

"Un punto materiale si muove su una circonferenza di raggio $R = 4 m$ secondo l'equazione oraria $s(t) = v_0 * t + k * t^2$ dove $s$ è l'arco percorso dal punto in metri, $v_0 = 2 m/s$ e $k = 1 m/s^2$.
Trovare per l'istante $t = 6 s$ il numero di giri, la velocità e le componenti radiale e tangenziale dell'accelerazione del punto materiale."
Sono confuso su come svolgerlo però ho iniziato in questo comunque:
Il problema chiede il numero di giri, quindi in effetti ...
Supponete che una profondissima trivellazione presso il polo nord, dove la temperatura superficiale è -40°C, venga spinta fino a un punto in cui la temperatura è -800°C. Se tutto il calore ceduto alla sorgente fredda venisse impiegato per sciogliere il ghiaccio inizialmente a temperatura -40°C, quant'acqua al secondo al suo punto di congelamento si produrrebbe se l'impianto producesse lavoro con una potenza di 100 MW? Il calore specifico del ghiaccio è 2220 J/(kg*K) e il calore latente di ...

Un corpo di massa $m = 1\ kg$ assimilabile ad un punto materiale, si muove su un piano orizzontale scabro, con coefficiente di attrito dinamico $\mu_d = 0,5$. All'istante $t = 0$, esso transita per il punto $A$ con velocità $v_A$. Dopo aver percorso un tratto di lunghezza $d = 2\ m$ da tale posizione, esso va a comprimere una molla ideale, di costante elastica $k = 10\ N/m$, inizialmente a riposo.
(a) Si determini il minimo ...

Un sistema di massa $m_1 = 850g$, caratterizzato da un'energia interna specifica $u_1=3.42 (kJ)/(kg)$, si mescola con un sistema di massa $m_2=400g$ e energia interna specifica $u_2=2.327 (kJ)/(kg)$. Calcolare l'energia interna specifica del sistema complessivo.
Ecco come ho pensato di risolverlo io.
$m_1 = 850g = 0.85 kg$, caratterizzato da un'energia interna specifica $u_1=3.42 (kJ)/(kg)$, quindi:
$Q_1 = u_1* m_1 =3.42 (kJ)/(kg) * 0.85kg= 2907 J$
$m_2=400g = 0.4 kg$ e energia interna specifica $u_2=2.327 (kJ)/(kg)$, ...

Salve, ho trovato questo testo d'esame ma ho delle difficolta' nel risolverlo.
Un corpo di massa 2 kg è trattenuto da una fune inestensibile, di massa trascurabile, di lunghezza l = 1,5 m, ed è posto in rotazione su un piano orizzontale. Inizialmente la velocità tangenziale del corpo è v = 5 m/s; quando ha completato tre giri, il corpo si ferma. Calcolare la tensione iniziale della fune ed il coefficiente di attrito fra corpo e piano.
Io ho provato a calcolare intanto la tensione T= ...
Salve a tutti, non riesco a capire la soluzione del problema:
Una molla disposta orizzontalmente con una estremità fissa è colpita all'estremità da un blocco di massa m=0,5 kg. La costante elastica della molla è k= 40 N/m e la massa della molla è trascurabile. Il blocco comprime la molla di un tratto x=30cm. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra il blocco e la superficie è ud= 0,2, calcolare la velocità del blocco nell'istante in cui inizia a comprimere la molla.
Io avevo ...
Rieccomi con un altro problemino di dinamica rotazionale abbastanza particolare. Il testo e la figura di riferimento sono i seguenti.
Io ho pensato di procedere così.
Indico con $V$ la velocità del cuneo, con $O$ il centro di massa del cilindro, con $C$ il punto di contatto tra cilindro e cuneo, $\bar(OC)=R$ il raggio e con $\omega$ la velocità angolare del cilindro.
Essendo $C$ un punto del cilindro, posso esprimere la ...

Salve, ho riscontrato il primo esercizio riguardo al potenziale elettrostatico e non mi è chiara una cosa.
Traccia: Una barretta isolante carica di lunghezza L e spessore trascurabile giace sull'asse x, la cui origine O è posta nel suo estremo sinistro. La carica della barretta è distribuita in modo non uniforme e la sua densità lineare "lambda" segue legge lambda=k*x, dove k è una costante positiva ed x è la distanza dal punto generico della barretta da O. Calcolare:
- Il potenziale ...

Salve ragazzi , ho questo problema :
Si abbiano due fili paralleli indefiniti carichi con densità lineare costante $\lambda$ e $-\lambda$ , distanti $2a$ .
Determinare le superfici equipotenziali del campo elettrostatico da essi generato;
Usare tale risultato per risolvere , con il metodo delle immagini , il problema del potenziale generato da un filo rettilineo indefinito avente densità lineare di carica costante $\lambda$ , posto parallelamente all'asse ...

Chi mi aiuta a sbloccarmi su questo punto:
ho un corpo puntiforme di massa M vincolato a muoversi su una guida circolare liscia di raggio R e centro O . oltre che alla reazione del vincolo, il corpo è sottoposto a una forza esterna F
F=(Fx, Fy), con Fx≡0 e Fy=αx α costante data
Inizialmente il corpo è fermo in posizione S=(R, 0).
Determinare l'accelerazione tangenziale del corpo quando esso è in posizione R(cosθ, sinθ), con θ generico.

Salve a tutti,
qualcuno potrebbe per favore spiegarmi dettagliatamente come si svolge almeno la prima parte dell'esercizio please? (Ovvero la parte del blocchetto che scivola lungo la guida)
Un blocchetto di massa 1 kg è lasciato scivolare lungo una guida avente un profilo costituito da un quarto di circonferenza di raggio=2 m e di un tratto rettiline (privi di attrito) in fondo al quale è posiziona una molla di costante elastica k. Determinare la velocità del blocco quando entra in ...
salve, qualcuno sa spiegarmi la teoria quantistica dei campi? magari cos'è e di cosa tratta ?

Salve a tutti, non capisco alcuni passaggi del mio libro che fa per ricavare l'energia cinetica.
Il primo è questo:
dice che differenziando questa relazione : $p^2c^2-(gammamc^2)^2=-(mc^2)^2$
si trova : $dp^2=2(mc)^2gammadgamma$ , dove $p$ è la quantità di moto. Non capisco proprio rispetto a cosa fa la derivata e come arrivi a questo risultato.
Poi ho un dubbio sulle particelle di massa nulla; il mio libro dice che esse posso muoversi solo a velocità $c$ e dice che per queste ...
salve, ho una domanda riguardante la teoria della relatività, quest'ultima c'insegna che la gravità è lo spazio-tempo stesso e che possiamo immaginarlo come una sorta di tappeto elastico, dov'è materia c'è gravità. dunque questa è la domanda se la terra ruota intorno alla "valle" formata dalla massa del sole perchè non collide con esso attirato dalla sua gravità?
salve, sono un nuovo utente di questo meraviglioso forum, iscritto per l'appunto oggi stesso. amo le materie scientifiche, in particolar modo la fisica, ed ecco proprio uno degli argomenti di cui ho recentemente trattato è la teoria delle stringhe, o per meglio dire delle superstringhe, e mi stavo chiedendo perchè sono necessarie ulteriori dimensioni, addirittura 10? grazie mille in anticipo per il vostro tempo

Salve,
La domanda, come si evince dal titolo è: la plastica dei bicchieri usa e getta (PP, polipropilene) ci può andare nel microonde? La risposta che mi do è che la plastica, di per se, è trasparente alle microonde e che il problema si pone per via del cibo che si riscalda e che, per semplice conduzione, riscalda il polimero del piatto di plastica che così si riscalda -> si ammorbidisce -> si scioglie. Immagino che nello sciogliersi possa aver prodotto fumi tossici, per cui meglio non usarlo ...
Salve, avrei bisogno di un aiuto per risolvere il problema seguente.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie anticipatamente

Il testo del problema è:
" Tre cariche puntiformi uguali q, inizialmente disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato d, sono portate a distanza infinita l'una dall'altra (le cariche sono nel vuoto). Qual è il lavoro totale compiuto dalle forze di interazione elettrostatica tra le cariche durante tutto lo spostamento?"
Come l'ho risolto:
Abbiamo 3 cariche su ognuna delle quali sono esercitate due forze $ Fij $ dovute alle altre due cariche.
Sappiamo che tali forze sono ...

Ciao a tutti! Qualcuno mi saprebbe dare una mano a risolvere questo problema?
Determinare il periodo delle piccole oscillazioni, noto il potenziale $V(x)=|x|*exp(-x)$. In questo caso non posso usare la formula derivante dal teorema di Galileo, perchè il punto di equilibrio del sistema è 0 dove la derivata seconda non è ammessa, quindi come faccio?

Ciao a tutti, ho il seguente problema:
"Mostrare che, per qualunque soluzione normalizzabile dell'equazione di Schrodinger non dipendente dal tempo, E deve essere maggiore del valore minimo di V(x)".
Quello che devo fare è quindi partire dall'equazione non dipendente dal tempo
$ -h^2/(2*m)(partial^2 psi(x) )/(partial x^2) + V(x)psi(x) = Epsi (x) $
e dimostrare che se E< Vmin allora $psi$ non è normalizzabile.
Innanzitutto riscrivo l'equazione:
$ (partial^2 psi)/(partial x^2) = (2m)/h^2[V(x)-E]psi $
Osservo poi che che se E < Vmin allora $ [V(x) -E] > 0 AA x $, quindi ...