Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La figura mostra un insieme rigido formato da un anello sottile, di massa M e raggio R : 0,150 m, e da una bacchetta anch'es- sa sottile, di ugual massa e lunghezza L : 0,3 m. La struttura è verticale come in figura, ma dandole un leggero colpetto ruota attorno all'asse orizzontale indicato. Assumendo trascurabile l'energia impartita inizialmente, quale sarà la sua velocità angolare al passaggio per la posizione inferiore?
La figura non potendola linkare consiste in un piano orizzontale che è ...

Il telecomando di un televisore, di massa 0,122 kg e lungo 0,23 m, è fermo su un tavolo e sporge per un tratto di lunghezza L dal bordo del tavolo. Per premere il tasto di accensione è necessaria una forza i 0,365 N. Di quanto può sporgere il telecomando dal bordo del tavolo per on capovolgersi quando premi il tasto di accensione? Assumi che la massa del telecomando sia distribuita uniformemente e che il tasto dell'accensione si trovi nell'estremità del telecomando che sporge dal tavolo.
Il ...

Ciao a tutti avevo fatto questo problema qualche mese fa, ma non riesco più a ricordarmi come si faceva un passaggio.
In un incidente con lo skateboard un ragazzo si frattura una gamba. La gamba viene ingessata e posta in trazione mediante un dispositivo come quello mostrato nella figura. Determina il valore della massa m che deve essere agganciata alla fune in modo che il modulo della forza esercitata dalla carrucola piccola sulla gamba valga 37 N .
Qui potete vedere anche la figura ...

Salve ho questo problema sulla pila:
per ottenere una $ ddp = 0.15 V$ con una corrente di 0.001 A si vuole utilizzare una pila da 9 volt
calcolare la resistenza da porre in serie alla pila, disegnandola.
ditemi se è corretto ..
calcolo la resistenza interna alla pila
$r = V/i = (0.15/0.001) ohm $
mentre l'equazione per resistenza da mettere in serie è:
$9 = i ( r + R)$
da cui ricavo $R$
come la disegno?
Salve,
mi trovo in difficoltà con il seguente esercizio.
Un gas ideale, composto da N particelle uguali di massa m, è contenuto in un recipiente cilindrico di volume V e raggio r, in rotazione intorno al suo asse con velocità angolare costante $\omega$. Il gas è in condizioni di equilibrio ed alla temperatura T; si calcoli, usando un modello idrostatico e trascurando l'effetto della forza peso, come varia il numero $n(\rho)$ di particelle per unità di volume in funzione della ...
Quali sono gli argomenti affrontati nella Meccanica Classica? E che differenz c'è con la Fisica Classica?e quali sono gli argomenti trattati in quest'ultima? Grazie a tutti

stavo penando
come mai si dice sempre che dentro al microonde si possono mettere oggetti di ceramica e non oggetti di metallo e di vetro?
Non sono stato capace di dare risposta a questa semplice domanda.
l'unica idea che mi viene in mente è che la conducibilità di un metallo è maggiore di quella di una tazza, ma perchè il microonde dovrebbe rovinarsi o esplodere ce ci metto del metallo?

Il problema in oggetto è un quesito in realtà, ma non riesco bene a comprendere quali leggi applicare per arrivare alla soluzione, spero possiate aiutarmi:
0,25 moli di un gas ideale a temperatura T=566 K sono contenute nella parte inferiore A di un contenitore adiabatico, separata da una parte B vuota. L'elemento di separazione è un PISTONE di massa e spessore trascurabili. Al pistone è appesa attraverso un filo una massa m che esce fuori dal cilindro.
Il sistema è in equilibrio ...

salve
ho questo esercizio:
Consideriamo il piano xy. Nell'origine (0,0) vi e un lo perpendicolare al piano xy, ossia parallelo
all'asse z. Questo lo e percorso da una corrente elettrica stazionaria I diretta nel verso delle z
positive.
Nel punto P0 = (d; 0) vi e una carica elettrica q con velocita v = v0 k.
Nel punto P1 = (3d; 0) vi e una carica elettrica Q ferma.
Risolvere i seguenti punti.
a) Calcolare il campo magnetico (si rammenti che il campo magnetico e un vettore) ...
Salve,
chiedo un aiuto per il seguente problema.
Un gas perfetto costituito da N molecole è contenuto in un recipiente di volume V alla temperatura T. A partire da un certo istante si conta il numero di particelle che subiscono un urto; si esprima, in funzione del libero cammino medio, il numero di molecole che percorrono un tratto di lunghezza x senza subire urti.

Ho un problema con un esercizio di termodinamica. Il testo dice:
" Si consideri un fluido termodinamico che compie un ciclo motore reversibile scambiando calore con più di due sorgenti termiche, e si indichino con $ T1 $ e $ T2 $ le temperature minima e massima, rispettivamente, raggiunte dal fluido lungo la trasformazione. Dimostrare che il rendimento termodinamico $ eta $ del ciclo è minore di $ etac = 1 - (T1)/(T2) $ del ciclo di Carnot reversibile a gas perfetto ...

Buongiorno, ho un problema con questo esercizio.
Ho un motore irreversibile tra due sorgenti termiche
$ T1 = 1200 K $
$ T2 $ incognita
Conosco il calore assorbito dalla sorgente calda $ Q1=12kJ $, il rendimento $ eta = 0,43 $ e la variazione di entropia $ Delta S = 11 J/K $
mediante il procedimento allegato arrivo a determinare $ T2 = 325,71 K $
A questo punto devo determinare il calore ceduto alla sorgente fredda da un motore reversibile operante tra le due temperature ...

Ciao a tutti
Qualcuno riuscirebbe gentilmente a spiegarmi come attraverso l'esperienza sull'espansione libera di Joule sia stato dimostrato empiricamente come l'energia interna sia funzione della sola temperatura?
Sul mio libro di testo c'è scritto, in breve, quanto segue:
Si ha, in un contenitore adiabatico, immerso in un liquido (calorimetro), un contenitore a pareti diatermiche strutturato in due parti divise da un rubinetto. In una delle due parti è presente un gas, ad una data ...

Salve, ho una semplice domanda a cui non riesco a rispondere immediatamente.
http://imgur.com/sdjmGzf
Ho difficoltà a trovare un modo per determinare il campo E dal grafico di V(x). Mi era venuto in mente di valutare l'angolo della retta tangente i punti che mi servono, sapendo che (l'ho letto da qualche parte non ne sono sicuro) E è uguale all'inverso della derivata del potenziale. Me lo confermate? Avete altre idee?
Grazie in anticipo!

Salve a tutti ho questo esercizio di cui ho svolto la prima parte ma non riesco a capire come fare per la seconda.
Due fili conduttori rettilinei indefiniti sono posti parallelamente a distanza $L$, in ognuno scorre, dal basso verso l'alto, la corrente $I=kt^2$. Sia posta a distanza $d$ una spira quadrata di lato $D$, complanare al piano individuato dai due fili. Trovare il verso della corrente indotta sulla spira.
Ho pensato che siccome ...

L'esercizio è il seguente:
Un blocco di massa $50 g$ è sospeso ad un filo di lunghezza $80 cm$. Una forza orizzontale $F_0$ costante tiene fermo il blocco quando il filo forma un angolo di $30°$ con la verticale. Trovare:
a) l'intensità della forza $F_0$;
b) la tensione del filo.
La forza $F_0$ smette di agire. Calcolare l'accelerazione del blocco quando passa per la posizione di equilibrio.
Io ho provato a farlo in questo ...

Ciao, amici! Un esercizietto che avrei detto facile facile chiede, sapendo che il campo elettrico terrestre, diretto verso il basso, vale 100 N/C a 200 m di altitudine e 50 N/C a 300, di calcolare la densità di carica nell'intervallo di altitudine tra 200 m e 300 m.
Io avrei calcolato, tenendo conto della legge di Gauss, la carica contenuta nella regione descritta come differenza delle cariche $Q_2$ e $Q_1$ contenute nelle sfere $S_2$ e ...

Salve ragazzi , vi propongo tale problema :
Una lamina sottile di materiale dielettrico , di costante dielettrica $epsilon$ , viene inserita all'interno di un condensatore piano carico isolato con armature di area uguale a quella della lamina , poste a distanza d . Determinare lo spessore del dielettrico se la differenza di potenziale si dimezza in seguito all'immissione del dielettrico .
Sono arrivato al risultato che lo spessore sia $s=\frac{epsilon}{2 epsilon_0}d$ ma non sono per nulla convinto ...

salve a tutti, ho difficoltà e alcune perplessità nello svolgimento di questo esercizio di un vecchio appello di fisica tecnica del mio ateneo, riporto la traccia
"Una corrente di aria umida esterna con t1=30°C e x1=16 gv/Kga viene miscelata con aria di ricircolo a t2=25°C e x2=10gv/Kga fino ad ottenere aria umida con hmix=67 KJ/Kg. La miscela così ottenuta viene raffreddata, deumidificata e post-riscaldata fino ad ottenere aria a 18°C e col 50% di umidità relativa. Determinare ...

L'esercizio è il seguente:
Un corpo di massa $m = 2.5 kg$ è lanciato con velocità $v_0 = 4.5 m/s$ su un piano scabro inclinato (angolo di inclinazione di $30°$). Nell'istante in cui il corpo ha percorso un tratto $d = 1.2 m$ la sua velocità è $v_0/2$. Determinare il coefficiente d'attrito dinamico fra il corpo e il piano. Calcolare inoltre lo spazio percorso sul piano fino al momento dell'arresto e il lavoro totale fatto dalla forza d'attrito.
Per prima cosa ...