Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti. Sto avendo problemi con questo circuito:
Sapendo che V=1.8kV, C=4.2 $mu$F e R1=R2=R3=0.5 M$\Omega$ bisogna determinare le correnti nelle varie resistenze al tempo t=0 (in cui il circuito viene chiuso e C è scarico) e al tempo t=$oo$.
Potete spiegarmi come procedere? Grazie in anticipo!

Attraverso un recipiente fornito di agitatore fluiscono $1000 (kg)/(h)$ di fluido; in condizioni di regime permanente nella sezione d'ingresso, posta a $30.0 cm$ dal piano di riferimento, l'entalpia del fluido è di $32.0(k c a l)/(kg)$ e la velocità di $3.80m/s$. Nel recipiente il fluido viene riscaldato con una potenza di $180(k c a l)/(min)$; nella sezione di uscita, posta a $2.50m$ dal piano di riferimento, l'entalpia è di $50,0 (k c a l)/(kg)$ e la velocità è di ...

Salve sto preparando l'esame di fisica 2 e ho non riesco a capire il risultato di un esercizio, preso da una simulazione d'esame: a questo link c'è la simulazione: https://docs.google.com/viewer?a=v&pid= ... AxYzk0ZGI2
Nel primo esercizio domanda b non riesco a capire come ha calcolato il campo elettrico tra la sfera di raggio r e quella di raggio 2r, potreste spiegarmi come ha fatto ad arrivare a quel risultato

salve ragazzi ,qualcuno mi puoi aiutare per risolvere questo esercizio, o darmi almeno indicazione su come cominciarlo (quale argomento di elettromagnetismo ?? perche nn riesco a classificarlo ? )
Si consideri un condensatore piano con armature quadrate di 1.22 m di lato. Una corrente
di 1.84 A carica il condensatore.
(a) Qual’`e la corrente di spostamento nella regione tra le armature?
(b) Quanto vale dE/d t in tale regione?
(c) Quanto vale la corrente di spostamento attraverso un ...

ciao ragazzi
quando posso dire che un condensatore piano con dielettrico tra le armature costituisci condensatori in serie/parallelo ? come posso distinguere i due casi ?
grazie
Buonasera a tutti, ho risolto due esercizi di fisica nucleare e volevo sapere da voi se li ho risolti correttamente visto che non ho le soluzioni.
1) l'isotopo Iodio 131 captato soprattutto dalla tiroide ha emivita efficace pari a 8 giorni. Supponendo che siano stati assunti 64 mCi di I313 quanta attività è rimasta dopo circa 24 giorni? Io ho risposto 16 poichè subisce 3 dimezzamenti
2)Il trizio, isotopo radioattivo dell'idrogeno ha un tempo di dimezzamento fisico pari a circa 12 anni ed un ...

Si supponga di fornire come calore $180 kJ$ ad un sistema chiuso che evolva da uno stato $1$ ad uno stato $2$ con un incremento di energia interna di $100 kJ$. Per riportare il sistema nel suo stato iniziale (dallo stato $2$ allo stato $1$) l'ambiente fornisce al sistema un'energia pari a $95 kJ$ sotto forma di lavoro. Calcolare:
1) l'energia meccanica scambiata nel processo $1-2$
2) l'energia ...

ciao! avrei un dubbio sul moto rotatorio del corpo rigido: supponiamo di avere un certo corpo rigido su agiscono delle forze di risultante $\vec F^E$. siano inoltre $\vec M_O^E$ il momento delle forze e $\vec L_O $ il momento angolare (rispetto ad un polo $ O $ ).
vogliamo studiare il moto rotatorio del corpo, il quale è descritto dall'equazione:
$\vec M_O^E = d/dt \vec L_O $
ora il mio libro dice "nel caso particolare in cui $\vec L_O $ è parallelo all'asse di rotazione ...
salve, ho bisogno di una serie di chiarimenti, mi sono imbattuto nella formula della gravitazione universale, ma a questa era aggiunta un altro fattore "f" chiamato contributo relativistico alla gravità, e vorrei sapere cos'è.
grazie mille in anticipo

Salve,
ho un problema con questo esercizio
Una d.d.p. V = 100 V è applicata ad un condensatore piano. Nello spazio fra le armature è presente un dielettrico ad una temperatura di 20°C (εr =81). Successivamente il sistema viene portato alla temperatura di 50°C e si rileva che la d.d.p. fra le armature è salita al valore V1 = 115 V. Quanto vale la costante dielettrica relativa al vuoto del dielettrico a 50°C? In quale percentuale varia l’energia elettrostatica del sistema passando da 20°C a ...

Una sfera cava $S_b$ di raggio interno $r_{bi}$ e raggio esterno $r_{be}$, elettricamente conduttrice e di carica $Q_b$, ha all'interno, concentrica ad essa, una sfera piena $S_a$ ugualmente conduttrice di raggio $r_a$ e carica $Q_a$.
Noto che la carica si accumula uniformemente sulle superfici esterne di entrambe le sfere, per cui, dall'espressione del campo all'esterno delle sfere ...

Salve a tutti! martedì 29 avrò un esame di fisica che non è chissà quanto difficile per la maggior parte di voi, ma per me, che sono uno studente di enologia, lo è un po' di più! Questo esame comprende argomenti che vanno dalla Meccanica, alla termodinamica, alla fluidodinamica fino al magnetismo. Stamattina, ripassando un po' tutto mi sono imbattuto in questo problemino che mi ha fatto perdere qualche ora e che ancora non sono riuscito a risolvere:
Una cisterna pensile di una casa è posta ...

Calcolare l'incremento di temperatura conseguente alla somministrazione di $100 kJ$ di energia termica ai seguenti 3 sistemi:
1) $1500 g$ di glicerina.
2) $1.50 dm^3$ di calcestruzzo.
3) sfera di ottone di $10.0 cm$ di diametro.
Ho dei dubbi in merito al fatto se si deve utilizzare il Primo principio della Termodinamica oppure no
Ma il primo principio della termodinamica dice che
$DeltaU = Q-L$
Dite che è questo principio che si deve utilizzare
Ho ...
Scusate ma c'è una cosa che non mi quadra.
Se un corpo nello spazio ha 6 gradi di libertà (3 gradi per le traslazioni lineari lungo x-y-z e 3 gradi per le rotazioni attorno a x-y-z) perchè un atomo nello spazio ha solo 3 gradi di libertà, corrispondenti alle traslazioni lungo i 3 assi (secondo quanto afferma un libro di testo)?
Grazie per le risposte.

Una locomotiva trascina un treno alla velocità costante di $80 (km)/(h)$ su un binario con pendenza positiva del $1,0%$. La massa complessiva della locomotiva e ddel treno è pari a $4000 t$. Se le resistenze di attrito valgono $20N/t$, qual'è la potenza della locomotiva
Comincio con un piccolo dubbio....
Ma cosa intende con pendenza positiva del $1,0%$
Si tratta di una discesa o di una salita
Io penso che se è positiva, allora deve essere ...

Ciao! Una domanda semplice. In meccanica sappiamo che per quanto riguarda i gradi di libertà e le coordinate generalizzate se un punto ha n gradi li libertà è descritto da una funzione vettoriale di variabile vettoriale (se n>1) tipo OP=OP (q1...qn,t) ovvero una funz. Rn+1-R3
Se ad esempio un punto si muove su una curva ho OP=OP (s) ,in una superficie Sferica ho OP=OP (a,b) con a e b angoli ovvero in componenti
X=X (a,b)
Y=Y (a,b)
Z=Z (a,b)
Mi chiedevo allora: se un punto è ...
Una carica elettrica entra in una regione in cui è presente un campo magnetico uniforme con velocità perpendicolare al campo magnetico. Affinchè la carica non venga deviata è necessario introdurre un campo elettrico :
il libro da come risposta esatta perpendicolare alla velocità ed al campo magnetico ma perchè non potrebbe essere perpendicolare alla velocità e anti parallelo al campo magnetico?
Ho trovato due problemi praticamente uguali che però non riesco a capire visto che hanno tutte e due lo stesso risultato
La resistenza R è attraversata da una corrente I. Ponendo in parallelo una resistenza uguale a R e lasciando la differenza di potenziale invariata ai capi delle due resistenze, la corrente attraverso ciascuna resistenza diviene :
I/4 I/2 I 2I 4I
La resistenza R è attraversata da una corrente I. Ponendo in serie una resistenza uguale a R e lasciando la ...

Buongiorno a tutti.
Sono un atleta della nazionale di corse in carrozzina. Facciamo questo per capirci https://www.youtube.com/watch?v=NDrnBDLpcOM
Sto cercando di sviluppare al massimo la disciplina per le prossime olimpiadi di Rio.
Vorrei discutere, con chi interessato, di come calcolare la giusta pressione delle gomme.
Il problema principale è che corriamo sul tartan. Che è un materiale gommoso variabile da pista a pista.
All'inizio tendevo a gonfiare i copertoni al massimo (11 atmosfere) poi mi sono accorto che ...

Salve!!
Volevo porvi una domanda che ai piu probabilmente sarà banale:
Il campo elettrico $ vecE $ di un punto sull'asse x che si trova esattamente al centro di un dipolo elettrico (equidistante da ambo due le cariche e sulla stessa linea retta delle cariche stesse) è nullo oppure no??
Immaginiamo su una retta il seguente caso:
carica positiva +q----centro del dipolo----carica negativa -q
Perchè se uso la logica mi verrebbe da dire che non lo sia in quanto se metto una carica di ...