Tempo di carica batterie Ni-MH.
Ho un caricabatterie da $120mA$ e devo ricaricare $8$ batterie dove ognuna è di capacità $3000mA$.
Quanto tempo occorrerà per ricaricare le $8$ batterie
Senza pensare più di tanto, mi è venuto in mente di dire che se un caricabatterie $3000mA$ impiega 1 ora per ricaricare una batteria di $3000mA$, allora se sono $8$ batterie ci vorranno $8 ore, giusto
Adesso però dato che io dispongo di un caricabatterie di $120mA$ e $8$ batterie di $3000mA$, ho pensato di impostare la seguente proporzione:
$3000 mA : 3600 s = 120mA : x$
$x=144 s$ che in ore sarà $x=0.04 h$ e moltiplico per $8$ e si ha $0.04*8= 0.32 h$!
Ma come è possibile che ci mette così poco
Sono sicuro di aver sbagliato i calcoli, ma come si deve fare il calcolo del tempo che occorrerà
In rete ho trovato queste dritte:
Questa è una piccola guida su come ricaricare le batterie:
Per calcolare quanto tempo occorre per ricaricare una batteria potete usare questa semplice formula matematica:
mAh della batteria : mAh forniti dal caricabatteria x 1,4 = tempo di ricarica (h)
Esempio
Se la vostra batteria è da 1000mAh e il caricabatteria è da 250 mAh, fatte questo calcolo:
1000 : 250 x 1,4 = 5,6
A questo punto dato che 5,6 "ore" non hanno significato, fatte la conversione 5,6 = 5 ore + 0,6 frazione di ora
che sarebbe 0,6x60=36 minuti.
Allora il vostro tempo di ricarica sarà di 5ore e 36 minuti
Ma sinceramente nella formula che viene scritta:
mAh della batteria : mAh forniti dal caricabatteria x 1,4 = tempo di ricarica (h)
Non capisco questa formula e in aggiunta compare un fattore moltiplicativo $1.4$, ma da dove salta fuori
Help!
Quanto tempo occorrerà per ricaricare le $8$ batterie

Senza pensare più di tanto, mi è venuto in mente di dire che se un caricabatterie $3000mA$ impiega 1 ora per ricaricare una batteria di $3000mA$, allora se sono $8$ batterie ci vorranno $8 ore, giusto

Adesso però dato che io dispongo di un caricabatterie di $120mA$ e $8$ batterie di $3000mA$, ho pensato di impostare la seguente proporzione:
$3000 mA : 3600 s = 120mA : x$
$x=144 s$ che in ore sarà $x=0.04 h$ e moltiplico per $8$ e si ha $0.04*8= 0.32 h$!
Ma come è possibile che ci mette così poco

Sono sicuro di aver sbagliato i calcoli, ma come si deve fare il calcolo del tempo che occorrerà

In rete ho trovato queste dritte:
Questa è una piccola guida su come ricaricare le batterie:
Per calcolare quanto tempo occorre per ricaricare una batteria potete usare questa semplice formula matematica:
Esempio
Se la vostra batteria è da 1000mAh e il caricabatteria è da 250 mAh, fatte questo calcolo:
1000 : 250 x 1,4 = 5,6
A questo punto dato che 5,6 "ore" non hanno significato, fatte la conversione 5,6 = 5 ore + 0,6 frazione di ora
che sarebbe 0,6x60=36 minuti.
Allora il vostro tempo di ricarica sarà di 5ore e 36 minuti
Ma sinceramente nella formula che viene scritta:
Non capisco questa formula e in aggiunta compare un fattore moltiplicativo $1.4$, ma da dove salta fuori

Help!
Risposte
Da profano mi sento di dire che se ho 3000 mAh x 8 = 24000 mAh se il mio caricabatteria fa 120 mA (credo che mAh che hai scritto sotto sia sbagliato riferito ad un caricabatterie) allora 24000mAh/120mA= 200 h
Semplice, le equazioni che hai scritto credo siano completamente sbagliate
Semplice, le equazioni che hai scritto credo siano completamente sbagliate
Ma è impossibile $200h$.
Dai calcoli che ho fatto, occorrono poco meno di $18 h$, ovviamente ho usato la formula che ho scritto nel primo messaggio dove ho richiamato il perchè di quel $1.4$!
Non sono sicuro, quindi spero di capire meglio sto fatto!?
Anche perchè ho fatto la ricarica di 18 ore e sto usando le batterie da ieri, penso che sia veramente giusta quella formula, anche se non la sto capendo!?!??!
Dai calcoli che ho fatto, occorrono poco meno di $18 h$, ovviamente ho usato la formula che ho scritto nel primo messaggio dove ho richiamato il perchè di quel $1.4$!
Non sono sicuro, quindi spero di capire meglio sto fatto!?
Anche perchè ho fatto la ricarica di 18 ore e sto usando le batterie da ieri, penso che sia veramente giusta quella formula, anche se non la sto capendo!?!??!

Ma se la capacita della batteria e' 100mAh e il caricacabatteria e' da 100mA, ci vorra un ora a caricare la batteria o no?
Naturalmente in condizioni ideali. In realta, ci mettera un po di piu' a seconda del rendimento del caricabatterie.
3000mA non e' la capacita delle batterie, casomai 3000mAh.
Quindi 3,000mAh/120mA=25h.
Moltiplicato per un fattore 1.2 (o 1.4, secondo quello che ti dice quel libro che hai citato) per tener conto delle perdite, fa 30 ore.
8 batterie impiegano 240 ore, cioe' 10 giorni
A conto spannometrico, cosi come li farebbe mio zio che vende le uova al mercato.
Naturalmente in condizioni ideali. In realta, ci mettera un po di piu' a seconda del rendimento del caricabatterie.
3000mA non e' la capacita delle batterie, casomai 3000mAh.
Quindi 3,000mAh/120mA=25h.
Moltiplicato per un fattore 1.2 (o 1.4, secondo quello che ti dice quel libro che hai citato) per tener conto delle perdite, fa 30 ore.
8 batterie impiegano 240 ore, cioe' 10 giorni
A conto spannometrico, cosi come li farebbe mio zio che vende le uova al mercato.
O mamma mia quanto tempo ci vuole!?
Penso che devo acquistare un caricabatterie più potente perchè così non va bene!
Insomma, io sono un radioamatore, nel mio CB portatile ho queste 8 batterie e ho un caricabatterie da $120mA$, quindi $10$ giorni sono troppi! Adesso però per non farle rovinare le uso fino a scaricarle completamente e le metto sotto carica per un tempo maggiore!
Da premettere che questo è il link in cui ho trovato quella formula:
http://recensioni.ebay.it/Tempi-di-rica ... 0004881641
Ma pfK, tu dici che quello che viene scritto in questo link, sia vero

Penso che devo acquistare un caricabatterie più potente perchè così non va bene!
Insomma, io sono un radioamatore, nel mio CB portatile ho queste 8 batterie e ho un caricabatterie da $120mA$, quindi $10$ giorni sono troppi! Adesso però per non farle rovinare le uso fino a scaricarle completamente e le metto sotto carica per un tempo maggiore!
Da premettere che questo è il link in cui ho trovato quella formula:
http://recensioni.ebay.it/Tempi-di-rica ... 0004881641
Ma pfK, tu dici che quello che viene scritto in questo link, sia vero

Certo che e' vero.
(1) E' scritto su internet, quindi e' vero per definizione
(2) E' esattamente il conto che ha fatto mio zio, ovivendolo.
(1) E' scritto su internet, quindi e' vero per definizione
(2) E' esattamente il conto che ha fatto mio zio, ovivendolo.
Allora vorrà dire che appena si scaricano le batterie, le devo tenere per $10$ giorni attaccate al caricabatterie!
Appena trovo un caricabatterie da almeno $2000mAh$ lo compro subito!

Appena trovo un caricabatterie da almeno $2000mAh$ lo compro subito!
Giusto per farti vedere dove le uso, ecco la foto:
CB portatile!

CB portatile!
Da che ho cambiato computer, non vedo le immagini, sai dirmi perche'?
Che sistema Operativo usi?
Windows 8.1? Vero?
Ecco il problema dove si trova:
http://www.livingin2k.net/2014/06/soluz ... -immagini/
Segui la procedura e vedrai che non avrai più problemi!
Fammi sapere !
Windows 8.1? Vero?
Ecco il problema dove si trova:
http://www.livingin2k.net/2014/06/soluz ... -immagini/
Segui la procedura e vedrai che non avrai più problemi!

Fammi sapere !
Si, windows 8.1 ma non uso explore, uso chrome. Va bene lo stesso?
Vai a tentativi, segui quelle indicazioni e se necessita usa per un'attimo Explore, vedi se va, altrimenti ti manca qualche plug-in, poi vediamo quale!
Ah ma non si tratta di un esercizietto, ma allora controlla meglio la scatola, il caricabatterie caricherà 4 o 8 pile per volta ed è anche facile che sia più alto di 120 mA, a me sembra che in una notte o poco più di solito carica
Ah ma non si tratta di un esercizietto, ma allora controlla meglio la scatola, il caricabatterie caricherà 4 o 8 pile per volta ed è anche facile che sia più alto di 120 mA, a me sembra che in una notte o poco più di solito carica
Non è un caricabatterie tipo quello che hai pensato tu, si tratta di un trasformatore che va al pacco batterie del CB, ecco il trasformatore con le caratteristiche:

Ho fatto altre ricerche per il tempo di carica delle batterie, si trova in un forum a questo link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1566470
Il calcolo che abbiamo fatto noi va bene fino a questi calcoli:
$(3000*1.4)/(120) = 35 h$
In quel thread non si è parlato di moltiplicare $35h * 8 = 280h$, dove $8$ sono il numero delle pile, ed un pensiero mio e che essendo le batterie in serie, può essere che la corrente fornita dal trasformatore, cioè di $120mA$, fornendo corrente da un polo all'altro fa si che la corrente sia costante e come se fosse per una sola batteria, ed in effetti, i circuiti in serie, danno corrente uguale in ogni batteria, cioè $I = I_1 = I_2=...$, quindi se la corrente fornita è $120mA$, lo è per una e lo è per tutte, tempo massima di carica è 35 ore!
Il discorso che abbiamo fatto inizialmente e cioè che si moltiplicava $35 h * 8$ (8 batterie), vale solo per pacchi batterie che sono in parallelo, allora si che sarei inguaiato ad aspettare $10$ giorni per la ricarica!
PfK, cosa ne dici
Ho tratto le mie conclusioni con manuali alla mano e poi in Fisica 1, presi un bel voto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1566470
Il calcolo che abbiamo fatto noi va bene fino a questi calcoli:
$(3000*1.4)/(120) = 35 h$
In quel thread non si è parlato di moltiplicare $35h * 8 = 280h$, dove $8$ sono il numero delle pile, ed un pensiero mio e che essendo le batterie in serie, può essere che la corrente fornita dal trasformatore, cioè di $120mA$, fornendo corrente da un polo all'altro fa si che la corrente sia costante e come se fosse per una sola batteria, ed in effetti, i circuiti in serie, danno corrente uguale in ogni batteria, cioè $I = I_1 = I_2=...$, quindi se la corrente fornita è $120mA$, lo è per una e lo è per tutte, tempo massima di carica è 35 ore!
Il discorso che abbiamo fatto inizialmente e cioè che si moltiplicava $35 h * 8$ (8 batterie), vale solo per pacchi batterie che sono in parallelo, allora si che sarei inguaiato ad aspettare $10$ giorni per la ricarica!
PfK, cosa ne dici

Ho tratto le mie conclusioni con manuali alla mano e poi in Fisica 1, presi un bel voto