Tempo di carica batterie Ni-MH.

Antonio_80
Ho un caricabatterie da $120mA$ e devo ricaricare $8$ batterie dove ognuna è di capacità $3000mA$.
Quanto tempo occorrerà per ricaricare le $8$ batterie :?:

Senza pensare più di tanto, mi è venuto in mente di dire che se un caricabatterie $3000mA$ impiega 1 ora per ricaricare una batteria di $3000mA$, allora se sono $8$ batterie ci vorranno $8 ore, giusto :?:

Adesso però dato che io dispongo di un caricabatterie di $120mA$ e $8$ batterie di $3000mA$, ho pensato di impostare la seguente proporzione:

$3000 mA : 3600 s = 120mA : x$

$x=144 s$ che in ore sarà $x=0.04 h$ e moltiplico per $8$ e si ha $0.04*8= 0.32 h$!

Ma come è possibile che ci mette così poco :?:
Sono sicuro di aver sbagliato i calcoli, ma come si deve fare il calcolo del tempo che occorrerà :?:

In rete ho trovato queste dritte:

Questa è una piccola guida su come ricaricare le batterie:

Per calcolare quanto tempo occorre per ricaricare una batteria potete usare questa semplice formula matematica:
mAh della batteria : mAh forniti dal caricabatteria x 1,4 = tempo di ricarica (h)
Esempio
Se la vostra batteria è da 1000mAh e il caricabatteria è da 250 mAh, fatte questo calcolo:
1000 : 250 x 1,4 = 5,6
A questo punto dato che 5,6 "ore" non hanno significato, fatte la conversione 5,6 = 5 ore + 0,6 frazione di ora
che sarebbe 0,6x60=36 minuti.
Allora il vostro tempo di ricarica sarà di 5ore e 36 minuti

Ma sinceramente nella formula che viene scritta:

mAh della batteria : mAh forniti dal caricabatteria x 1,4 = tempo di ricarica (h)

Non capisco questa formula e in aggiunta compare un fattore moltiplicativo $1.4$, ma da dove salta fuori :?:

Help!

Risposte
Pinzid
Da profano mi sento di dire che se ho 3000 mAh x 8 = 24000 mAh se il mio caricabatteria fa 120 mA (credo che mAh che hai scritto sotto sia sbagliato riferito ad un caricabatterie) allora 24000mAh/120mA= 200 h
Semplice, le equazioni che hai scritto credo siano completamente sbagliate

Antonio_80
Ma è impossibile $200h$.
Dai calcoli che ho fatto, occorrono poco meno di $18 h$, ovviamente ho usato la formula che ho scritto nel primo messaggio dove ho richiamato il perchè di quel $1.4$!

Non sono sicuro, quindi spero di capire meglio sto fatto!?
Anche perchè ho fatto la ricarica di 18 ore e sto usando le batterie da ieri, penso che sia veramente giusta quella formula, anche se non la sto capendo!?!??!

:roll:

professorkappa
Ma se la capacita della batteria e' 100mAh e il caricacabatteria e' da 100mA, ci vorra un ora a caricare la batteria o no?

Naturalmente in condizioni ideali. In realta, ci mettera un po di piu' a seconda del rendimento del caricabatterie.

3000mA non e' la capacita delle batterie, casomai 3000mAh.
Quindi 3,000mAh/120mA=25h.
Moltiplicato per un fattore 1.2 (o 1.4, secondo quello che ti dice quel libro che hai citato) per tener conto delle perdite, fa 30 ore.
8 batterie impiegano 240 ore, cioe' 10 giorni

A conto spannometrico, cosi come li farebbe mio zio che vende le uova al mercato.

Antonio_80
O mamma mia quanto tempo ci vuole!? :shock:
Penso che devo acquistare un caricabatterie più potente perchè così non va bene!
Insomma, io sono un radioamatore, nel mio CB portatile ho queste 8 batterie e ho un caricabatterie da $120mA$, quindi $10$ giorni sono troppi! Adesso però per non farle rovinare le uso fino a scaricarle completamente e le metto sotto carica per un tempo maggiore!
Da premettere che questo è il link in cui ho trovato quella formula:

http://recensioni.ebay.it/Tempi-di-rica ... 0004881641

Ma pfK, tu dici che quello che viene scritto in questo link, sia vero :?:

professorkappa
Certo che e' vero.
(1) E' scritto su internet, quindi e' vero per definizione
(2) E' esattamente il conto che ha fatto mio zio, ovivendolo.

Antonio_80
Allora vorrà dire che appena si scaricano le batterie, le devo tenere per $10$ giorni attaccate al caricabatterie! :cry:
Appena trovo un caricabatterie da almeno $2000mAh$ lo compro subito!

Antonio_80
Giusto per farti vedere dove le uso, ecco la foto:

CB portatile!

professorkappa
Da che ho cambiato computer, non vedo le immagini, sai dirmi perche'?

Antonio_80
Che sistema Operativo usi?
Windows 8.1? Vero?

Ecco il problema dove si trova:
http://www.livingin2k.net/2014/06/soluz ... -immagini/

Segui la procedura e vedrai che non avrai più problemi! :wink:

Fammi sapere !

professorkappa
Si, windows 8.1 ma non uso explore, uso chrome. Va bene lo stesso?

Antonio_80
Vai a tentativi, segui quelle indicazioni e se necessita usa per un'attimo Explore, vedi se va, altrimenti ti manca qualche plug-in, poi vediamo quale!

Pinzid
Ah ma non si tratta di un esercizietto, ma allora controlla meglio la scatola, il caricabatterie caricherà 4 o 8 pile per volta ed è anche facile che sia più alto di 120 mA, a me sembra che in una notte o poco più di solito carica

Pinzid
Ah ma non si tratta di un esercizietto, ma allora controlla meglio la scatola, il caricabatterie caricherà 4 o 8 pile per volta ed è anche facile che sia più alto di 120 mA, a me sembra che in una notte o poco più di solito carica

Antonio_80
Non è un caricabatterie tipo quello che hai pensato tu, si tratta di un trasformatore che va al pacco batterie del CB, ecco il trasformatore con le caratteristiche:

Antonio_80
Ho fatto altre ricerche per il tempo di carica delle batterie, si trova in un forum a questo link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1566470

Il calcolo che abbiamo fatto noi va bene fino a questi calcoli:

$(3000*1.4)/(120) = 35 h$

In quel thread non si è parlato di moltiplicare $35h * 8 = 280h$, dove $8$ sono il numero delle pile, ed un pensiero mio e che essendo le batterie in serie, può essere che la corrente fornita dal trasformatore, cioè di $120mA$, fornendo corrente da un polo all'altro fa si che la corrente sia costante e come se fosse per una sola batteria, ed in effetti, i circuiti in serie, danno corrente uguale in ogni batteria, cioè $I = I_1 = I_2=...$, quindi se la corrente fornita è $120mA$, lo è per una e lo è per tutte, tempo massima di carica è 35 ore!

Il discorso che abbiamo fatto inizialmente e cioè che si moltiplicava $35 h * 8$ (8 batterie), vale solo per pacchi batterie che sono in parallelo, allora si che sarei inguaiato ad aspettare $10$ giorni per la ricarica!

PfK, cosa ne dici :?:
Ho tratto le mie conclusioni con manuali alla mano e poi in Fisica 1, presi un bel voto :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.