Fis-Mat Equazioni differenziali con matrici

anderni
Buongiorno a tutti,
Sono uno studente della triennale di Fisica e avrei bisogno di alcuni chiarimenti per quanto riguarda un esempio che ho trovato sulle dispense del mio prof. di Istituzioni di Fisica Matematica.
Premetto che ho appena iniziato a studiare la materia e che le sue dispense sono parecchio lacunose di concetti che nel corso di Geometria e Algebra Lineare, vengono trattati poco e male (almeno per quanto riguarda il mio corso).

Riporto il testo dell'esempio, in seguito esprimo i miei dubbi.

Sistemi lineari in $mathbb(R)^2$: matrice diagonalizzabile, autovalori reali.

Sia $ \dot{z}=Az $ con $z\in mathbb(R)^2 $.

Caso A diagonalizzabile, autovalori reali.
Siano $ lambda_1,lambda_2 $ gli autovalori di $A$ e $ u_1,u_2 $ i relativi autovettori, linearmente indipendenti. Sviluppando il dato iniziale $z_0$ nella base costituita da $u_1$ e $u_2$ ed utilizzando la linearità di $exp(At)$ ed il fatto che se $ Au=lambdau rArr exp(tA)u=e^(lambdat)u $, si trova:

$ z_0 =c_1u_1+c_2u_2 rArr exp(tA)z_0=c_1e^(lambda_1t)u_1+c_2e^(lambda_2t)u_2$ (1.3.7)

che fornisce il flusso dell'equazione.

Caso generico. Consideriamo innanzitutto il caso generico nel quale i due autovalori reali $lambda_1$ e $lambda_2$ sono distinti e diversi da zero. La matrice è allora invertibile e l'origine è l'unico equilibrio.
La (1.3.7) implica che vi sono due speciali famiglie di soluzioni, quelle con dati iniziali sui sottospazi unidimensionali paralleli agli autovettori. Tutte queste soluzioni restano sul sottospazio dal quale partono e, se hanno dato iniziale non nullo, per $trarrinfty$ tendono all'origine se $lambda_i<0$, all'infinito se $lambda_i>0$. Ciascuno di questi sottospazi consiste dunque di tre orbite: l'origine e le due semirette, e si chiama sottospazio stabile dell'equazione se $lambda_i<0$, sottospazio instabile se $lambda_i>0$. (*, ndr)