Circuito con condensatori e generatori

signfra

salve, essendo a primo impatto a questo tipo di esercizio vorrei una dritta su come risolvere questo tip di esercizio.

io vorrei utilizzare l'equazione alla prima maglia e alla seconda maglia.

ma non so come procedere e come ricavare la capacità del condensatore e la sua relativa carica.

grazie

Risposte
RenzoDF
Non si vede la rete completa, ad ogni modo cercherò di indovinare quello che manca. :D

"signfra":
... io vorrei utilizzare l'equazione alla prima maglia e alla seconda maglia.

Ok. per t=0- ovvero un istante prima della chiusura, visto che la rete è a regime, potrai usare la maglia elementare sinistra per ricavarti la carica del condensatore Q(0-).

"signfra":
... ma non so come procedere e come ricavare la capacità del condensatore

Beh, per la capacità potrai considerare quella del parallelo dei due condensatori nei quali possiamo immaginare scomposto C.

"signfra":
... e la sua relativa carica.

Per la carica sarà sufficiente ricordare che la capacità non rappresenta altro che la carica specifica relativa ad una tensione unitaria ai suoi morsetti, come ben sai [C]=C/V.

signfra
quanto ha regime non ricordo se il condensatore e un filo o meno. mi ricavo la corrente e la carica q0=c0*V

ma la v non cè lo vedo e anche la c0

i condensatori possono essere messi in parallelo?
qualche esempio per ricavare la capacita e la carica q0, perchè sono alle prime armi

RenzoDF
Non vorrei sembrare ripetitivo ma odio quei quoting totali. :-D

C'è qualche speranza di vederlo sparire? :D

signfra
fatto

RenzoDF
"signfra":
quanto ha regime non ricordo se il condensatore e un filo o meno.

A regime, ovvero una volta raggiunta la carica finale, un condensatore equivale ad un circuito aperto mentre se scarico equivale ad un cortocircuito.

"signfra":
mi ricavo la corrente e la carica q0=c0*V

Esatto.

"signfra":
... ma la v non cè lo vedo e anche la c0

Non servono calcoli per capire quale sia V e per quanto riguarda C0, suppongo tu sappia ricavarti la capacità di un condensatore ad armature piane e parallele.

"signfra":
i condensatori possono essere messi in parallelo?

Certo che si.

"signfra":
... qualche esempio per ricavare la capacita e la carica q0, perchè sono alle prime armi

Scusa ma queste cose fondamentali uno deve studiarsele.

signfra
Non servono calcoli per capire quale sia V e per quanto riguarda C0, suppongo tu sappia ricavarti la capacità di un condensatore ad armature piane e parallele.

si ma se mi mancano i dati come li ricavo?

RenzoDF
Se non si sono dati numerici ovviamente risolvi solo in forma simbolica.

signfra

salve, nella seguente img mi sono riportato la capacita di un condensatore piano di altezza d e area sigma

però non sò se metterci la epsolon di a o la epslon di 0, secondo me la epsoln di 0.

se e cosi che senso ha operare sulla maglia di sinistra?

come mi ricavo la q finale ?

La corrente trovata è esatta?

La F1 sarebbe un condensatore?

signfra
La v nel mio caso quale sarebbe?

RenzoDF
"signfra":
... non sò se metterci la epsolon di a o la epslon di 0, secondo me la epsoln di 0.

Per sapere cosa "metterci" bisognerebbe sapere se il testo, con $\epsilon_a$ e con $\epsilon_b$, intende le costanti dielettriche assolute o relative; nel primo caso andrebbe "messa" la sola $\epsilon_a$ e la sola $\epsilon_b$, rispettivamente per i due mezzi condensatori di superficie $S/2$ e distanza $d$, se invece con quelle costanti dielettriche il testo intende quelle relative, bisognerà "mettere" $\epsilon_0 \epsilon_a$ per la metà sinistra del condensatore e $\epsilon_0 \epsilon_b$ per quella destra.

"signfra":
... se e cosi che senso ha operare sulla maglia di sinistra?

La maglia sinistra serve per determinare la tensione sui due condensatori, non la capacità.

"signfra":
... come mi ricavo la q finale ?

Similmente a quanto devi fare per quella iniziale, ovvero si deve andare a determinare la tensione comune ai due condensatori parziali, ovvero equivalentemente a quello equivalente totale.

"signfra":
... La corrente trovata è esatta?

No, visto che la rete è a regime la corrente sarà nulla.

"signfra":
... La F1 sarebbe un condensatore?

Non capisco cosa tu intenda con F1, ad ogni modo se con $F1$ intendi la $f_1$ ti ricordo che si tratta di un generatore di tensione.

RenzoDF
"signfra":
La v nel mio caso quale sarebbe?

Per il calcolo della carica $Q_0$ iniziale la tensione $V$ sarà pari alla fem $f_1$ del generatore sinistro, per quella finale $Q_f$ dovrai invece andare a determinare la corrente circolante nella maglia esterna (una volta chiuso l'interruttore) ed infine ricavarti la tensione sul condensatore via principio di Kirchhoff alle maglie.

signfra
per ricavare la corrente sulla maglia esterna basterà fare r2+r4 parallelo a r3 e poi mi ricavo la corrente come F1-epsoln a\r1+la resistenza trovata

Se a regime sua sulla maglia sinistra che destra e esterna e a circuito aperto ?

Per ricavare la tensione con kirchoff vorrei sapere se la ea è uguale a eb?

RenzoDF
"signfra":
per ricavare la corrente sulla maglia esterna basterà fare r2+r4 parallelo a r3 e poi mi ricavo la corrente come F1-epsoln a\r1+la resistenza trovata

Per quello che riesco a decifrare, la risposta è No.

"signfra":
Se a regime sua sulla maglia sinistra che destra e esterna e a circuito aperto ?

No.

"signfra":
Per ricavare la tensione con kirchoff vorrei sapere se la ea è uguale a eb?

Non so chi siano ea ed eb.

Scusa ma vedendo che non riesco a farmi capire, per evitare ad entrambi un'ulteriori perdite di tempo, abbandono il thread.

Saluti
Renzo

signfra
scysa, ho capito, la corrente esterna. Sarebbe F1 + f2/ somma di r oppure è F1-f2 \sonma r?

La tensione sul condensatore sarebbe epsoln di a o di b?

Ti ho fatto quelle domande per capire se avevo sbagliato

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.