Termodinamica processo spontaneo
Dal libro mi si dice che:
"un processo spontaneo è un processo che avviene senza l'intervento di alcun tipo di lavoro"
Poi la prof fa l'esempio del libro fatto slittare su un piano con atttrito secondo cui:
Sé facciamo slittare un libro su un piano , forniamo energia meccanica .
Dopodiché per effetto del lavoro della forza di attrito , l'energia meccanica diventa termica.
Quel che non mi torna è : "MA Sé LA FORZA DI ATTRITO FA LAVORO , COME FA AD ESSERE SPONTANEO?"
"un processo spontaneo è un processo che avviene senza l'intervento di alcun tipo di lavoro"
Poi la prof fa l'esempio del libro fatto slittare su un piano con atttrito secondo cui:
Sé facciamo slittare un libro su un piano , forniamo energia meccanica .
Dopodiché per effetto del lavoro della forza di attrito , l'energia meccanica diventa termica.
Quel che non mi torna è : "MA Sé LA FORZA DI ATTRITO FA LAVORO , COME FA AD ESSERE SPONTANEO?"
Risposte
Nel processo in cui il sistema=piano + libro cede energia termica all'ambiente non è stato compiuto alcun lavoro dal o al sistema. Il lavoro dell'attrito ha fatto aumentare l'energia interna del sistema portandola da $U_i$ a $U_f$, $\Delta U=|L|>0$ (primo principio della termodinamica), poi ha avuto inizio un processo spontaneo, senza compiere alcun lavoro, che ha riportato l'energia interna del sistema a quella che aveva allo stato iniziale cioè $U_i$, dal primo principio abbiamo che $\Delta U=U_i-U_f=\delta Q <0$ e quindi $|L|=|\delta Q|$, cioè durante queste processo tutto il lavoro fatto inizialmente sul sistema è stato convertito in calore, ripeto senza compiere lavoro.
I processi spontanei sono sostanzialmente due secondo Clausius:
- Trasferimento di calore da corpi più caldi a corpi più freddi.
- Trasformazione di energia meccanica in energia termica.
I processi spontanei sono sostanzialmente due secondo Clausius:
- Trasferimento di calore da corpi più caldi a corpi più freddi.
- Trasformazione di energia meccanica in energia termica.