Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alexdr1
Non riesco a comprendere i cicli termodinamici non è che mi potreste passare dei link lezioni/esercizi svolti per capire? Trovare calore, lavoro, entropia, temperatura, rendimento ecc... Sono alle prese con l'esame di fisica 1. Sulla parte di dinamica del punto e del corpo rigido diciamo che va bene, un po` meno la cinematica ma termodinamica proprio zero. Non so come iniziare di fronte ad un esercizio, capisco se la trasformazione è ad esempio compressione adiabatica, isoterma ecc.. Conosco ...
1
24 gen 2016, 19:12

ennedes
Salve a tutti. Probabilmente sono un po' stanca e mi sfugge qualcosa. Un'automobile di massa $m=10^3 kg$, inizialmente in moto con $v=20$ km/h, accelera in un intervallo di tempo $t= 7s$. Il motore eroga una potenza costante pari a 2.1 kW. Calcolare la velocità dell'automobile dopo 7 secondi. Ho calcolato W= 14.7 kj, pensavo di trovare la velocità attraverso il teorema dell'energia cinetica, ma non risulta corretto. Non so come procedere...
8
1 feb 2016, 23:01

alexdr1
Salve avrei varie difficoltà in questo esercizio di un ciclo termodinamico, e spero che queste mie difficoltà possano essere compensate . Propongo il testo e a seguire il mio svolgimento: Un gas perfetto monoatomico compie un ciclo ABCD (come in figura), dove AB e CD sono trasformazioni isocore mentre BC e DA sono isoterme a temperatura rispettivamente $T_2$ e $T_1$. Sia $V_A=20l$, $P_A=2atm$, $P_B=6atm$ e $V_C=3V_B$. a) Determinare il ...
4
3 feb 2016, 16:19

difra996
Salve ragazzi da diversi giorni sono bloccato sul seguente problema: Un peschereccio lascia il porto A con una rotta verso nord-est e velocità Vp pari a 7.0 nodi (l'angolo fatto con l'asse delle ascisse è di 45°). Contemporaneamente una motovedetta della guardia costiera parte dal porto B, avente la stessa latitudine di A e posto a 15,5 miglia ad est di A, per intercettarlo. Sapendo che la velocità della motovedetta è Vm= 20 nodi trovare a rotta della motovedetta e a quale distanza da A ...
4
1 feb 2016, 12:13

Vsc1
Salve a tutti, ho dei problemi con i vettori riguardante il seguente esercizio (in realtà è più complesso ma vi espongo solo il mio problema): ho il mio sistema di riferimento e ci troviamo nel primo quadrante, ci sono due campi elettrici $E_1, E_2$ e devo calcolare il risultante(modulo, direzione, verso) nel punto $P$. Entrambi i campi elettrici hanno il verso diretto nel verso positivo dell'asse x, però mentre il primo è parallelo ad essa il secondo forma un angolo di ...
4
3 feb 2016, 17:18

lynyrd96
Salve ragazzi, vorrei proporvi questo esercizio di dinamica. Io ho fatto delle considerazioni, ma penso di sbagliare da qualche parte. Andiamo al sodo: un'asse di legno AB di massa m1 è poggiata su un piano orizzontale privo di attrito. Sul bordo anteriore (estremità B) dell'asse è poggiato un punto materiale di massa m2. Il sistema è in quiete. All'istante t=0 viene applicato un impulso J sull'estremità posteriore dell'asta (A). Dato il coefficiente d'attrito dinamico u tra asse e punto, ...
1
2 feb 2016, 19:10

alessandro.roma.1654
Una carica statica e distribuita su una corona circolare di raggio interno $a$ e raggio esterno $b$ con densità di carica superficiale $sigma=k/r$ con $a<r<b$ calcolare il potenziale nel centro della corona. Applico gauss con un cilindro Per $a<r<b$ $E(r)(pi*r^2+pi*r^2)=2pik(r-a)/epsilon_(0)$ quindi $E(r)=k(r-a)/(epsilon_(0)*r^2)$ e poi mi calcolo il potenziale Pero il problema è che dal mio svolgimento alla soluzione manca un 2 al denominatore e penso che il problema sia nel ...
20
28 gen 2016, 14:41

pieropiero71
Ciao a tutti! Domanda abbastanza semplice, ma siccome mi sto confondendo ho bisogno di un aiuto XD Considerando un sistema formato da due avvolgimenti accoppiati, la mutua induzione com'è? sempre positiva - non dipendente dal verso delle correnti - è diversa nei due avvolgimenti- nessuna delle risposte precedenti ??
6
31 gen 2016, 17:25

ttizi
Ciao a tutti , ho provato a risolvere questo esercizio ma ho avuto qualche problema su alcuni passaggi. Il testo è il seguente: "Una macchina termica a gas ideale con n = 1 moli, opera tra due serbatoi termici a T1 = 200K e T2 = 500K. Essa esegue un ciclo ABCD costituito da: 1. Espansione isoterma reversibile A-B a T = T2, con VB = 2VA 2. Espansione adiabatica irreversibile B-C, 3. Compressione isoterma reversibile C-D a T =T1, con VC = 2,3VD 4. Compressione adiabatica reversibile ...
2
2 feb 2016, 11:44

Henrycaraibi
Salve , ho 2 contenitori , uno fisso e l'altro mobile , collegati uno all'altro con un tubo flessibile e mobile . Devo far muovere il contenitore mobile su e giù per caricare e scaricare il contenitore fisso (niente pompe meccaniche/elettriche ecc) . I contenitori sono da 2 litri circa . Posso usare qualsiasi cosa , leve , carrucole , ruote , altri contenitori, contrappesi e quant'altro a piacimento affinché il movimento sia il più efficiente possibile . Qualche idea ? Grazie a tutti in ...
2
2 feb 2016, 04:34

WalterWhite1
salve ragazzi, chiedo il vostro aiuto per un chiarimento riguardo il lavoro reversibile di un sistema aperto in regime stazionario e deflusso unidimensionale, riporto quanto scritto sul mio libro: dall'equazione di conservazione dell'energia: $ L= (h_1-h_2)+1/2(V^2-V^2)+g(z_1-z_2)+Q $ ,che vale sia per deflusso reversibile che irreversibile, può ricavarsi l'espressione del lavoro scambiato da un sistema aperto. Si consideri adesso l'unità di massa di fluido e la si segua nel suo percorso dalla sezione 1 alla sezione ...
0
1 feb 2016, 22:00

RuCoLa1
Salve, ho una domanda che mi assilla da tempo: ho un circuito elettrico collegato ad un generatore di differenza di potenziale e una sola resistenza all'interno del circuito stesso. L'andamento del potenziale lungo il filo del circuito decresce lievemente fino a quando non incontriamo la resistenza, dove decresce rapidamente, e infine , nel tratto finale del filo conduttore, decresce di nuovo lievemente. Per quale motivo lungo il filo il filo si ha una piccola caduta di potenziale mentre nella ...
10
1 feb 2016, 14:22

blastor
Salve a tutti, sto cercando di capire meglio il campo elettrico generato da un dipolo in un punto, stavo cercando di risolvere un problema sia con la sovrapposizione, sia con il calcolo del campo elettrico generato da un dipolo, non capisco però dove sbaglio in quanto non coincidono. Ho supposto un triangolo equiliatero di lato=4m e due cariche q1=10 e q2=-10 nei due estremi della base (segmento BC), volevo calcolarmi il campo magnetico nel punto A in alto. Ho agito prima calcolandomi il ...
4
1 feb 2016, 18:08

andreap7
Salve tutti. Non riesco a farmi entrare nella mia dura testa i concetti di reversibilità (e non) per trasformazioni termodinamiche. Evidentemente non ho capito bene la (semplicissima) definizione. La mia domanda è: come si deduce rigorosamente se una trasformazione è reversibile o meno? so che dipende dalle situazioni ma volevo sapere se c'è un modo rigoroso per capirlo. Per aiutare a capire i miei problemi vi posto il seguente esercizio su un ciclo termodinamico. Si hanno due termostati a ...
1
1 feb 2016, 19:48

alexdr1
Come faccio a capire quali sono le fasi in cui viene assorbito o ceduto calore in un ciclo termodinamico? Non riesco a capire in un ciclo termodinamico di Carnot quali tra Qab, Qbc, Qcd, Qda, sono calori assorbiti o ceduti. Come faccio a capirli? Come dovrei fare in casi generali? Ad esempio se il tratto ab è una trasformazione isocora allora il calore è ceduto ecc... Lo capisco in questo modo? Se si, a quali trasformazioni associo calore ceduto e quali assorbito? Oppure devo vedere la ...
8
31 gen 2016, 17:02

BinaryCode
Un blocco con coefficiente di attrito statico 0.35, coefficiente di attrito dinamico di 0.22 e massa 4.6 Kg è posto su un piano orizzontale. a) Qual è la forza minima orizzontale perchè il blocco cominci a scivolare? b) Una volta che inizia a scivolare, se si continua a spingerlo con la forza calcolata in a si muoverà a velocità costante o accelerando ? Trovare la velocità se si muove a velocità costante, o l'accelerazione se invece accelera. Io ho trovato la forza peso che è : m * g * cos(0) ...
2
1 feb 2016, 11:30

maxpix
La figura mostra una scala omogenea, di peso 196 N e lunghezza 6,00 m, con l'estremità superiore appoggiata a un muro all'altezza di 4,00 m. Un operaio che pesa 588 N sale su per la scala fino a 2/3 della sua lunghezza. Nell'ipotesi che il muro sia liscia e che il suolo presenti invece attrito, calcolare le intensità delle forze esercitate sulla scala dal muro e dal suolo. Ho rappresentato graficamente le forze in questo modo indicando con Fs la forza peso della scala, Fo la forza peso ...
1
1 feb 2016, 12:31

piergiorgiof1
Una forza costante $F=(3i+5j) N$ agisce su una particella di 4 kg. Calcolare il lavoro fatto da questa forza se la particella si sposta dall'origine al punto il cui vettore posizione è $r=(2i-3j) m$. Qual è la velocità della particella in r se la sua velocità nell'origine è $4 m/s$? Ho calcolato il prodotto scalare $L= Fs$ e mi è venuto fuori $-9J$, come da soluzione. Successivamente per calcolare la velocità ho usato la formula: $L=(K_f-U_f)+(K_i-U_i)$ da ...
2
1 feb 2016, 10:55

furetto11
Sapreste dirmi come si trova il raggio di curvatura di una traiettoria in un determinato punto? Da esempio nel moto dei proiettili nel punto iniziale di lancio, nel punto di massima altezza e nel punto in cui il proiettile cade, quando vale il raggio di curvatura?
9
6 feb 2006, 15:43

andrea.corzino
Buonasera. Ho un dubbio riguardante all'energia potenziale delle cariche in moto all'interno di un circuito elettrico: Se ad esempio si immagina il moto all'interno del circuito di una carica positiva "Q"(per comodità positiva) che parte da un punto "a" del circuito elettrico che è un po' dopo il polo positivo della batteria ho che questa carica si muove lungo il percorso perchè attratta dal polo negativo della pila,a potenziale minore: Ora una volta arrivata sul polo - della pila come ...
5
31 gen 2016, 19:13