Riempimento e svuotamento contenitore di liquidi

Henrycaraibi
Salve ,
ho 2 contenitori , uno fisso e l'altro mobile , collegati uno all'altro con un tubo flessibile e mobile .
Devo far muovere il contenitore mobile su e giù per caricare e scaricare il contenitore fisso (niente pompe meccaniche/elettriche ecc) .
I contenitori sono da 2 litri circa .
Posso usare qualsiasi cosa , leve , carrucole , ruote , altri contenitori, contrappesi e quant'altro a piacimento affinché il movimento sia il più efficiente possibile .
Qualche idea ?
Grazie a tutti in anticipo .

Risposte
Palliit
Ciao. Viste le restrizioni (cioè l'impossibilità di usare pompe e quant'altro), di primo acchito mi viene da dire che una cosa da fare sia realizzare il massimo dislivello $h$ possibile tra il contenitore che deve svuotarsi e quello che deve riempirsi. Maggiore è $h$ e maggiore, di conseguenza, è la velocità $v$ del liquido nel fluire da un contenitore all'altro; $v$ risulta almeno approssimativamente proporzionale a $sqrt(h)$. L'ideale sarebbe se riuscissi, non so dirti come vista l'esiguità delle informazioni, ad aumentare la pressione sopra il liquido nel contenitore più alto, quello che deve svuotarsi. Oppure a creare una depressione sopra il liquido nell'altro contenitore.

Henrycaraibi
Aumentare la pressione sopra il liquido nel contenitore che deve svuotarsi può essere una idea. Grazie , ci penserò.
Qualche altra idea ? L'utilizzo di qualche contrappeso ? Il movimento su e giù viene fatto da un motoriduttore ma va a batteria ,quindi bisognerebbe che consumasse il meno possibile.
Ancora grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.