Forza di coriolis?
Salve ragazzi, ho un dilemma riguardo alla forza di coriolis:
- Se lasciamo cadere da un certo punto P un oggetto esso cadrà più verso est rispetto all'osservatore sulla terra, ciò è dovuto al fatto che P è inizialmente a una distanza dall'asse di rotazione maggiore di quella di Q (punto sulla terra dell'osservatore), e quindi ha velocità maggiore di Q e quindi cade più a est rispetto a Q
- Se al contrario lanciamo l'oggetto da terra, per lo stesso ragionamento riportato qua sopra, l'oggetto dovrebbe sempre curvare verso est, ma il professore sostiene che esso, quando viene lanciato in alto curva verso ovest, perchè?
Inoltre il mio professore come spiegazione a tale domanda mi ha ripetuto tale immagine (allegata sotto) invertendone V e la forza risulta verso Ovest, questo mi è chiaro ma non riesco ad avere una rappresentazione intuitiva come nel primo caso?
Grazie, buona serata
- Se lasciamo cadere da un certo punto P un oggetto esso cadrà più verso est rispetto all'osservatore sulla terra, ciò è dovuto al fatto che P è inizialmente a una distanza dall'asse di rotazione maggiore di quella di Q (punto sulla terra dell'osservatore), e quindi ha velocità maggiore di Q e quindi cade più a est rispetto a Q
- Se al contrario lanciamo l'oggetto da terra, per lo stesso ragionamento riportato qua sopra, l'oggetto dovrebbe sempre curvare verso est, ma il professore sostiene che esso, quando viene lanciato in alto curva verso ovest, perchè?
Inoltre il mio professore come spiegazione a tale domanda mi ha ripetuto tale immagine (allegata sotto) invertendone V e la forza risulta verso Ovest, questo mi è chiaro ma non riesco ad avere una rappresentazione intuitiva come nel primo caso?
Grazie, buona serata
Risposte
Se lasciamo cadere da un certo punto P un oggetto esso cadrà più verso est rispetto all'osservatore sulla terra, ciò è dovuto al fatto che P è inizialmente a una distanza dall'asse di rotazione maggiore di quella di Q (punto sulla terra dell'osservatore), e quindi ha velocità maggiore di Q e quindi cade più a est rispetto a Q
Questa è una semplificazione per poter spiegare in prima approssimazione questo fenomeno, come fece Guglielmini, ma in verità la causa del fenomeno è sempre e solo il fatto di trovarsi in un sistema non inerziale, e quindi la causa principale è la forza di Coriolis. Quando un oggetto viene lasciato cadere dall'alto, poniamo all'equatore per semplicità, il verso della sua velocità è diretto verso la terra e il prodotto vettoriale $-2vec(omega) xx vec(v)$ restituisce un vettore che ha direzione verso est, se invece l'oggetto viene lanciato dal basso, il verso della sua velocità è contrario rispetto al caso precedente e quindi il verso dell'accelerazione di coriolis sarà opposto, ossia verso ovest.
Ok, questo l'ho capito ma vi è una spiegazione intuitiva e anche semplificata, come la prima, riguardo il primo caso (oggetto lanciato dal basso verso l'alto) ?
"MementoMori":
A parte il fatto che questi ragionamenti "intuitivi" possono essere pericolosi, e che la formula giusta è quella che riporta Vulplasir, e a quella ci si dovrebbe riferire...
In ogni caso se tu lanci un corpo dal basso verso l'alto intuizione vuole che ripercorra all'inverso la stessa traiettoria di un corpo che cade dall'alto verso il basso, deviando quindi vero ovest, no? Infatti partendo da un punto più vicino all'asse di rotazione ha velocità tangenziale minore di quella di un punto situato sulla verticale all'altezza che il corpo raggiunge, dunque "resta indietro" rispetto alla rotazione terrestre che si svolge da ovest verso est.