Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pierpaolotatti1999
Buongiorno dovrei calcolare la tensione su una fune arrotolata intorno ad una puleggia con un momento di inerzia di 0,0125 kg x m^2 e un raggio di 26cm. La fune ha una massa di 375g appesa su un capo. Grazie in anticipo
1
29 feb 2016, 09:22

darakum
Ciao a tutti,non riesco a capire come risolvere il seguente problema di Fisica,chi mi da una mano e qualche input? Grazie mille ! Le masse m1,m2,m3,m4,occupano rispettivamente le posizioni: P1(0;0;0),P2(a,0,0),P3(0,b,0),P4(0,0,c) allora si ha: a) $ m = ( a m2 + b m3 + c m4 ) / (m1+m2+m3+m4)$ b) $ x cm = ( a m2) / (m1+m2+m3+m4)$ c) $ r cm = (m1+ a m2 + b m3 + c m4 )/(m1+m2+m3+m4)$ d) $ y cm = (b m2) /M $
5
28 feb 2016, 22:16

irelimax
Salve ragazzi, sto cercando di risolvere l'esercizio di calorimetria seguente: Una miscela di acqua e ghiaccio alla temperatura di 0°C formata da $m_g=20g$ di ghiaccio e da $m_a=80g$ di acqua. Il tutto è contenuto entro un recipiente con pareti diatermiche a contatto con l'ambiente che si trova a 20°C. Determinare la temperatura di equilibrio. Secondo il mio ragionamento, il calore assorbito dal sistema è dato dalla somma del calore assorbito ...
1
28 feb 2016, 10:47

judoca1992
Salve, sto studiando l'oscillatore armonico. Mi sono inceppato su una difficoltà tecnica Quando mostra che la serie deve fermarsi per avere delle soluzioni normalizzabili, mostra che la relazione dei coefficienti, con n abbastanza grande si comportano: \(\displaystyle c_{n+1} =(2/n) c_{n} \) quindi, andando a ritroso, posso scrivere \(\displaystyle c_{n} =c_{0} ÷ (n/2)! \) non ho capito perchè la prima relazione implica quest ultima Grazie a chi mi risponderà
1
27 feb 2016, 20:21

fabio.ori.1
Salve a tutti, sto cercando di risolvere il seguente problema riguardo la tensione di tre funi, ma non so come iniziare: "Un sistema di tre funi è disposto come segue: due funi, inclinate tra loro a formare un angolo di 120°, sono fissate ad un'estremità al soffitto; nel loro punto di giunzione si trova una terza fune, verticale, verso il basso, cui è appesa una cassa di forza peso ignota. Sapendo che la tensione di quest'ultima fune è di 14 N, quanto vale la tensione delle due funi ...
2
25 feb 2016, 19:51

grimx
Ciao a tutti! Vorrei sapere qual'è il percorso migliore per iniziare a studiare Meccanica Quantistica a livello universitario da autodidatta , da dove devo iniziare? Potete consigliarmi i punti base che devo sapere con un percorso passo-passo? So che chiedo molto ma vorrei sapere il più possibile! Detto questo, ho già studiato questi argomenti: ANALISI I: - Funzioni - Limiti - Derivate - Integrali definiti e indefiniti - Serie numeriche - Studio di funzioni - Equazioni Differenziali ( ...
4
14 set 2013, 22:01

andrea.corzino
Salve!! Supposto per definizione che il momento di inerzia per due oggetti puntiformi (situati su uno stesso piano perpendicolare all'asse di rotazione,caso piu semplice) di massa $ m_1,m_2 $ rispetto a un asse rispetto al quale ruotano e per cui distano(o meglio dall'asse che passa per il baricentro) $ r_1,r_2 $ è : $I=m_1r_1^2 +m_2r_2^2 $ Si dimostri che il momento di inerzia per questo sistema se si introduce al posto delle due masse la massa ridotta $ mu $ ,cosi ...
1
27 feb 2016, 18:13

irelimax
Ciao a tutti, sono alle prese con il seguente problema di termodinamica: Una macchina termica usa $3$ moli di gas ideale monoatomico lavorando secondo il ciclo mostrato in figura. Sapendo che il ciclo è composto da 2 trasformazioni reversibili generiche, la trasformazione isoterma BC e la trasformazione irreversibile CD in cui il sistema scambia $30kJ$ e che $V_A=10dm^3$, $V_B=18dm^3$, $V_D=6dm^3$, $P_A=P_B=16atm$ e $P_C=P_D=3atm$ determinare il ...
3
26 feb 2016, 22:22

MementoMori2
Salve ragazzi, ho questo esercizio: " Un corpo puntiforme di massa $ m_A=2$ kg è posto su un carrello, che può scorrere su un piano orizzontale. Inizialmente il corpo è posto a una distanza $ d=1m$ dal bordo del carrello, la cui massa è $ m_B =8kg$. Il coefficiente di attrito tra il corpo e il carrello è $u _d=0.2$ . Il carrello viene messo in moto tramite l'applicazione di una forza orizzontale $F=30 N$ e il corpo inizia a scivolare verso il fondo del ...
1
27 feb 2016, 13:04

Pasquale010397
Delle speciali cuffie riducono il livello di intensitá sonora di 20Db...quanto vale il rapporto tra l'intensitá percepita con l'attenuazione sonora e quella percepita senza attenuazione sonora??
2
26 feb 2016, 22:05

irelimax
Ciao ragazzi! Mi sono bloccata con un esercizio di termodinamica in cui si ha un ciclo con le seguenti trasformazioni: A-->B isobara irreversibile B-->C Adiabatica reversibile C-->D isobara reversibile D-->A reversibile Gli unici dati che ho sono i seguenti: $p_A, p_B, p_D, V_A, V_B, V_D, Q_{AB}$. Devo determinare il lavoro, la variazione di energia interna e il calore scambiato in ciascuna trasformazione. Innanzitutto, ho ricavato la temperatura in A e B applicando la formula dei gas ...
6
19 feb 2016, 17:46

Pasquale010397
OTTICA. Sul fondo di un recipiente colmo di acqua (n = 1,33) viene posto sul fondo alla profondità di 120 cm un corpo luminoso di dimensioni molto minori delle dimensioni trasversali del recipiente. Si osserva che sulla superficie dell’acqua si forma un cerchio luminoso generato dai raggi rifratti che passano in aria . I raggi incidenti nei punti estremi al cerchio vengono riflessi totalmente. Determinare il raggio R del cerchio.
3
26 feb 2016, 14:05

Pasquale010397
Sapendo che ad ogni sistole un cuore lascia un volume di 75 ml alla pressione di 100mmHg. Data la frequenza cardiaca di 55battiti/min (immaginando uguale durata per sistole e diastole) Calcola la potenza cardiaca (in Watt) in fase sistolica?? Una centrale elettrica fornisce una potenza pari a 800 MW lavorando tra due sorgenti a temperatura t₁ = 285 °C e t₂ = 40 °C. Nell’ipotesi che la centrale abbia un rendimento uguale a quello del ciclo di Carnot, calcolare potenza necessaria al suo ...
0
26 feb 2016, 10:45

Boomer hxh
Ho un problema con questo esercizio: Una stecca da biliardo colpisce orizzontalmente, ad un'altezza $h$ rispetto al piano d'appoggio, una palla ferma di raggio $r$, imprimendole un impulso $P$. Si calcoli il valore assoluto della velocità angolare della palla subito dopo l'urto sapendo che la sua massa vale $m$. ($h > r$) $L_i = L_f$ conservazione momento angolare (non c'è ...
1
23 feb 2016, 17:02

Giuseppino2
Salve, l'altro giorno il mio professore di fisica ha detto che le grandezze adimensionali sono prive di dimensioni ma possono avere delle unità di misura, ad esempio gli angoli sono adimensionali ma sono misurati in gradi o radianti, che non sono dimensioni fisiche. Fin qui tutto ok, ma poi ha continuato dicendo che anche la temperatura è una grandezza adimensionale che però ha un'unità di misura, il Kelvin. Sinceramente non riesco a digerire facilmente questa affermazione, qualcuno potrebbe ...
5
23 feb 2016, 23:00

xDkettyxD
Ciao a tutti vi scrivo il testo di un esercizio che non riesco nemmeno ad impostare.. aiuto "Una pallina attaccata ad una cordicella ruota su una circonferenza orizzontale di raggio 0,300m. Il piano della circonferenza è a 1,20 m da terra. La cordicella si rompe e la pallina atterra a 2,00m di distanza (orizzontalmente) sulla verticale del punto di rottura della cordicella. Si trovi l'accelerazione radiale della pallina durante il so moto circolare." Ma il dato dell'altezza come può servire?
2
25 feb 2016, 12:01

TheAutority
Nel sistema in figura il blocco di massa m=1.0 kg è poggiato su un piano inclinato (=30°) che si muove con accelerazione A=9.0 m/s. Il piano inclinato è scabro con un coefficiente di attrito dinamico d=0.1. Si calcoli l’accelerazione a’ del blocco rispetto al piano inclinato e il tempo t impiegato dal blocco per percorrere uno spostamento x’=1.0 m lungo il piano inclinato, se il blocco parte da fermo. é il mio primo esercizio sui moti relativi e non ho ben capito da dove iniziare, se ...
2
22 feb 2016, 18:08

scarpa.mari
Salve a tutti! Ho un problema con un problema di fisica che non riesco proprio a risolvere ... Ecco il testo due masse ma=2kg e mb=6kg sono collegate tramite un macchina di Atwood. Inizialmente le due masse sono ferme alla stessa altezza. a) determina l'accelerazione del sistema e la tensione del filo quando le masse vengono lasciate libere b) determina l'energia cinetica e potenziale del sistema dopo 0,5 s da quando le masse vengono lasciate libere Allora per il punto a non ci sono problemi ...
1
24 feb 2016, 20:10

Nick-12
I pipistrelli valutano la distanza dagli ostacoli emettendo ultrasuoni e rivelandone l'eco. Un pipistrello emette due ultrasuoni in direzioni tra di loro perpendicolari ricevendo il primo segnale di ritorno dopo $0,30 s$ e il secondo dopo $0,20 s.$ Calcola la distanza tra i due ostacoli. La velocità del suono è $340 m/s$. Non so proprio come iniziare. Grazie mille in anticipo.
4
24 feb 2016, 18:56

Marina571
Salve vi posto un problema che trovò impossibile da risolvere se qualcuno mi aiutasse a capire il procedimento gliene sarei grata. Il problemi è il seguente: Un punto materiale p di massa m, scivola senza attrito lungo una guida fissa AB che ha la forma di un arco di circonferenza di ampiezza angolare ACB=π/2+π/3. P parte da fermo dal punto A e dopo essere giunto in B si muove nel vuoto. 1) qual è la massima quota h raggiunta da P rispetto al piano orizzontale in cui si trova il punto più ...
2
22 feb 2016, 16:16