Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pinainf
Salve a tutti, vorrei chiedervi una mano per risolvere queste esercizio di fisica: Un corpo di volume V=1 dm3 è completamente immerso in un fluido di densità 1500 kg/m3 e sale verso la superficie con accelerazione costante a=3 m/s2. calcolare la densità del corpo. Potrà sembrarvi un esercizio banale ma io non riesco a cavarne piedi Vi ringrazio in anticipo!:)
4
23 feb 2016, 11:50

Boomer hxh
Ho un problema con questo esercizio: Un blocco di massa $m$ scivola su una guida curvilinea di massa $M$, all'altezza $h$. Determinare la velocità della massa $m$ rispetto al centro di massa del sistema quando la massa $m$ raggiunge il piano orizzontale. Considerare che non vi è attrito tra la massa $m$ e la guida e tra la guida e il piano orizzontale. La guida curvilinea è come un piano inclinato (classico) ...
1
23 feb 2016, 17:31

pios97
Nell'acceleratore di un laboratorio un elettrone si muove verso destra con una velocità di 0,84c. In un altro acceleratore un secondo elettrone si muove verso sinistra con una velocità di 0,43c rispetto al primo elettrone. Calcola la velocità del secondo elettrone misurata rispetto al laboratorio. (R: 0,64c) Allora...ho provato a risolvere l'esercizio con la formula per la composizione delle velocita, si tratta di velocita molto alte, quindi sfrutto la composizione relativistica. Dunque: u = ...
1
22 feb 2016, 21:17

Patavina
...
3
22 feb 2016, 11:45

ennedes
Salve a tutti, ho questo problema: Due cilindri C1 e C2 (di masse m1 e m2 e raggio r1 e r2) rotolano senza strisciare su due piani inclinati e sono collegati tra loro da un filo inestensibile; C1 scende mentre C2 sale. Le masse del filo e della carrucola sono trascurabili. Calcolare l'accelerazione di un punto dell'asse di C1. Ho fatto il diagramma di corpo libera per i cilindri ma non so come procedere.
7
18 feb 2016, 22:05

MagnoliaKaki
Buondì. Nei miei appunti di meccanica, quando si parla di potenziali generalizzati, mi ritrovo scritto che un potenziale generalizzato può solo dipendere dalle velocità perché le forze non possono dipendere dalle accelerazioni. Questa affermazione non è giustificata e non trovo una giustificazione da nessuna parte. Non capisco se ho scritto male o se il prof lo ha detto veramente Anche perché se scrivo la seconda legge di Netwon così F=m a, non indico che la forza dipende proprio ...
4
20 feb 2016, 15:47

daenerys1
Ho problemi con questo esercizio: Calcolare la soluzione di: $u_t (x,t) = u_(x x)(x,t) + 2u_x (x,t) + ku(x,t) con x in (0,2)$ $u(0,t) = u(2,t) =0 per ogni t >= 0$ $u(x,0) = e^(-x)sen(pi x /2) cos (pi x)$ con k reale prima di tutto per togliermi di mezzo il termine ku(x,t) pongo u (x, t) = $e^(kt)v(x,t)$, sostituendo poi questa nell'equazione ottengo $v_t(x,t) = v_(x x) (x,t) + 2v_x (x,t)$ ora.. al bordo ho condizioni di Dirichlet omogenee però.. siccome ho un termine $u_x$ devo passare alla trasformata di Fourier però poi non ho ben capito come proseguire il problema. Qualcuno può ...
1
19 feb 2016, 17:07

xp92
buongiorno, avevo bisogno di un chiarimento, quando calcolo il potenziale di una forza conservativa come per esempio quella newtoniana, quella elettrica e quella di una molla che collega due punti trovo un'espressione( per il primo caso ) del tipo $ U= (KmM) /r +c $ ora la mia domanda è: se sto calcolando il potenziale dell'intero sistema e non solo di una forza devo alla fine sommare i due potenziali ottenuti dalle due forze integrate che si applicano a due diversi "oggetti" oppure quello ...
5
18 apr 2013, 14:24

Nicholas_ASR
Per quale ragione la corrente di conduzione concatenata con una linea chiusa può essere definita soltanto in condizioni di stazionarietà? Ho trovato qualcosa riguardo al vettore J densità di corrente che è solenoidale nel caso stazionario.. non riesco a capire neanche il collegamento con la quarta equazione di maxwell di questa domanda.. qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare una risposta?
1
20 feb 2016, 15:36

Iris941
Salve a tutti, Vorrei sapere se esiste diciamo un "trucco" per il prodotto vettoriale senza fare il determinante della matrice o la regola della mano destra per sapere se il vettore del prodotto vettoriale sia negativo o positivo. Se i versori ad esempio sono positivi allora so che se seguono l'ordine : i---j---k facendo il prodotto vettoriale allora il vettore risultante è positivo sennò è negativo ad esempio i x j = k mentre i x k = -j Adesso vorrei sapere se esiste un "trucco" per vedere ...
4
20 feb 2016, 19:13

astruso83
Caro Forum, ho una domanda molto basilare sulla terza legge di Newton secondo la quale ad ogni forza corrisponde un'altra forza dello stesso modulo ma direzione opposta. Detto questo, se tiriamo un blocco con una forza F_1 (cioe' applichiamo al blocco la forza F verso destra), il blocco applica a noi una forza F_2 verso sinistra....come fa allora il blocco a muoversi se le due forze si annullano? I due oggetti finirebbero per avvicinarsi. Invece, quello che succede in realta' e' che il ...
2
20 feb 2016, 18:21

cmarghec-votailprof
salve ragazzi ho questo problema molto semplice ma ho un dubbio: un corpo di massa $m=2kg$ sta su un piano inclinato di un angolo di $\theta=25°$ rispetto all'orizzonte e attaccato ad una corda con tensione pari a $T=8.3N$ trascurando le forze di attrito inizia a scivolare con $a=cte$. Determinare $a_0$ in corrispondenza del quale $T=0$ il mio prof nel scrivere la legge di Newton scomponendo le forze ha scritto : \begin{equation} ...
7
20 feb 2016, 12:59

zerbo1000
Un proiettile di massa lanciato dall'origine su traiettoria parabolica, esplode in 2 frammenti all'apice della traiettoria, quando la distanza orizzontale dall'origine e' $x_0$ ; i 2 frammenti hanno massa $m/4$,$3m/4$ e vengono proiettati con velocita' iniziale orizzontale. Si osserva che il frammento piu' leggero atterra nell'origine; dove atterra il frammento piu' pesante? risoluzione: Il centro di massa si muove sulla traiettoria parabolica ...
4
18 feb 2016, 21:19

scuola1234
Buongiorno non riesco a risolvere il seguente problema mi dareste un consiglio per favore? Tre cariche puntiformi positive par a 4 per 10 alla meno otto C si trovano nei vertici di un triangolo equilatero avente lato 17 m. Calcola l'intensità del campo elettrico nel punto medio del lato. Dove sta la carica di prova? Cone faccio a saperlo? Io ho fatto 4 x 10^-8 × 9,0×10^9÷ (17/2) al quadrato e non mi viene perché non ho capito come si rapprssentano graficamente questi Campi elettrici.grazie ...
3
15 feb 2016, 11:36

Leonidas_4801
Oggi ho studiato la dimostrazione del teoirema di Gauss, in linea di massima ho compreso quasi tutto, andando ad approfondire però mi è sorto un dubbio: Vorrei capire per quale motivo $ ds'cos(a)=ds $, ed il motivo geometrico secondo cui i due angoli alfa sono uguali, intuitivamente sulla figura 3d riesco a coglierlo, ma vorrei capire il motivo prettamente geometrico. Grazie in anticipo
4
16 feb 2016, 18:30

xDkettyxD
Non ho idea di come si faccia questo esercizio :-O "Due vettori a e v hanno esattamente lo stesso modulo. Quale deve essere l'angolo fra i due vettori perché il modulo del vettore a+b sia 100 volte maggiore del modulo di a-b?" Ho penso di poter in eguaglianza tra i moduli e quest'ultimo dato ma non mi esce.. mi dareste una mano?
3
18 feb 2016, 18:36

brownbetty1
Salve a tutti, come da titolo, io non riesco a capire perchè il modulo del campo $vecB$ è costante in ogni punto dello spazio. Premetto che ho capito perchè ha la stessa direzione e lo stesso verso in tutto lo spazio a destra o a sinistra del piano della corrente. Potete aiutarmi ? Grazie
4
19 feb 2016, 11:12

stefano11112
Salve, devo verificare che durante la scarica di un condensatore piano la corrente di spostamento tra le due armature e la corrente di conduzione assumono lo stesso valore. Come si fa?
7
15 feb 2016, 13:36

JappoDiVi
Buongiorno a tutti, sono alle prese con l'esame di Fisica 1 (sto ancora agli inizi) e mi trovo in difficoltà a comprendere quali sono le accelerazioni fittizie presenti in un sistema mobile che si muove di moto roto-traslatorio qualsiasi rispetto ad uno inerziale. (Sono 5 giorni che ci sbatto la testa, invano...) Ho provato a leggere altri 5-6 forum riguardo ai sistemi di riferimento non inerziali, ma nessuno risponde alle mie domande. Premetto che sto studiando sul Menguccini Silvestrini, so ...
2
17 feb 2016, 12:43

eturan
salve a tutti sono nuovo , ho qualche dubbio su questo problema , dunque devo trovare la massa massima che ha un corpo collegato ad una fune inestensibile , che passa attraverso una carrucola ed è collegata ad un blocco A che è sopra un blocco B e tra i due vi è attrito , ho il coefficiente , tra il corpo B e il piano non vi è attrito , affinche tutto rimanga in equilibrio , ma non riesco a capire quali sono le forze in gioco tra i corpi A e B , a parte la tensione e la forza d'attrito su A ...
3
18 feb 2016, 18:42