Proiettile si divide in due frammenti
Un proiettile di massa M = 3kg viene lanciato dal suolo con velocità iniziale v0 = 60m/s ad un angolo con l’orizzontale pari a θ= π/3. Giunto alla quota massima, il proiettile si spacca in due frammenti. Immediatamente dopo l’esplosione, la velocità del frammento di massa m1 = 1 kg è rivolta verticalmente verso il basso e vale in modulo v1 = 90 m/s. Determinare:
a) la massima quota raggiunta dal frammento m2 ;
b) la distanza fra i punti di caduta a terra dei due frammenti.
Si confronti inoltre la posizione del baricentro dei due frammenti a terra con la gittata del proiettile inesploso, giustificando eventuali differenze.
Ho usato la conservazione della quantità di moto tra prima e dopo che il proiettile si divida:
lungo x: Mv0cosθ=m2(v2cosα+v0cosθ)
lungo y: Mv0sinθ= -m1 (v1- v0 sinθ) +m2 (v2sinα+v0sinθ)
A me risulta che il proiettile si divide a ymax=137.75m, Per cui la quota massima che raggiunge m2 sarà data da
Y2max=ymax+(( V2sinα)^2/2g)= 240m ; il problema è che il primo punto viene mentre il secondo no, non vorrei avere sbagliato qualcosa nel ragionamento.
a) la massima quota raggiunta dal frammento m2 ;
b) la distanza fra i punti di caduta a terra dei due frammenti.
Si confronti inoltre la posizione del baricentro dei due frammenti a terra con la gittata del proiettile inesploso, giustificando eventuali differenze.
Ho usato la conservazione della quantità di moto tra prima e dopo che il proiettile si divida:
lungo x: Mv0cosθ=m2(v2cosα+v0cosθ)
lungo y: Mv0sinθ= -m1 (v1- v0 sinθ) +m2 (v2sinα+v0sinθ)
A me risulta che il proiettile si divide a ymax=137.75m, Per cui la quota massima che raggiunge m2 sarà data da
Y2max=ymax+(( V2sinα)^2/2g)= 240m ; il problema è che il primo punto viene mentre il secondo no, non vorrei avere sbagliato qualcosa nel ragionamento.
Risposte
Come possiamo dirtelo visto che sulla soluzione del secondo punto non hai detto nulla?
perchè per il secondo punto ho usato la v2 trovata come ho spiegato, ma siccome non viene ho pensato di aver sbagliato qualcosa nel ricavarla..