Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Noel_91
salve a tutti! Come sappiamo la superficie reale di contatto Ar tra due corpi è minore dell'area geometrica (apparente, o macroscopica) a causa del fatto che sono presenti sempre asperità tra le superfici dei due corpi che limitano il contatto a delle "areole" Ai seppur piccole, ma di dimensione finita. quindi l'area reale di contatto sarà data dalla sommatoria (e non dall'integrale) [tex]A_r = \sum A_i[/tex] Mentre non ci sono problemi per quanto riguarda l'area geometrica, essendo questa un ...
4
9 giu 2016, 18:06

nicolaed
Un oggetto puntiforme si muove su una circonferenza con accelerazione angolare costante  = 1 rad/s2. La sua velocità iniziale ha modulo v0 = 1 m/s e la sua posizione iniziale è 0 = 0. Dopo un giro completo il modulo della velocità risulta raddoppiato. Determinare il raggio della circonferenza ed il tempo impiegato a percorrere il primo giro. grazie
1
10 giu 2016, 10:36

R4z0r
Ad un perno P è incernierata un’asta omogenea di lunghezza L e massa M. Allo stesso perno è sospeso un punto materiale di massa m = 6M tramite una fune inestensibile di massa trascurabile e lunghezza pari a L/6. Il sistema si trova inizialmente in uno stato avente i due corpi spostati rispetto alla verticale (in direzioni opposte) di due angoli piccoli uguali φ0 . Il punto materiale e l’asta vengono successivamente rilasciati. a) Calcolare l’angolo φ∗ rispetto alla verticale in cui il corpo e ...
2
9 giu 2016, 16:40

zammaeng
salve qualcuno sa come si svolge?? quali formule dovrei usare?? Al tempo t=0 una batteria da 10 Volts è collegata in serie con una resistenza di 30 Ω ed una induttanza di 200 mH. a) Quanto tempo impiegherà la corrente a crescere sino a metà del valore massimo? b) Qual è la potenza erogata dalla batteria a questo istante? c) Qual è la potenza immagazzinata nel campo magnetico dell’induttanza quando la corrente raggiunge il suo valore massimo? Grazie in anticipo.
2
9 giu 2016, 10:37

toy1990
ciao a tutti, ho dei dubbi con il punto b) del seguente esercizio: Un pendolo è costituito da una pallina metallica di massa m appesa a un filo conduttore rigido, inestensibile, di lunghezza L, di massa e resistenza elettrica trascurabili. La pallina striscia senza attrito su una guida metallica circolare di resistenza trascurabile, chiudendo così il circuito elettrico costituito da un generatore di corrente continua di f.e.m. E, una resistenza R e il pendolo stesso, tutti disposti in serie fra ...
8
9 giu 2016, 17:12

toy1990
Non riesco a capire come impostare questo esercizio riguardante i circuiti in corrente alternata: es)nel circuito di figura i tre condensatori hanno la stessa capacità C=1μ e il valore comune delle tre resistenze è R=1KΩ. Determinare la frequenza del generatore di f.e.m. alternata per cui la tensione tra i punti A e B del circuito risulti in fase, oppure in opposizione di fase, con quella del generatore? potreste darmi una mano
6
1 giu 2016, 18:25

Mr.B1
Un canoista sta pagaiando a favore di corrente su un fiume che scorre per un lungo tratto rettilineo a velocità costante (chiamiamola $V$). Nel punto A egli sorpassa una papera che pigramente si lascia portare dalla corrente senza fare alcun movimento. Mezz’ora dopo egli inverte il suo moto (nel punto B), dirigendosi contro corrente, senza cambiare il ritmo e la potenza impiegata nel pagaiare. Egli incrocia di nuovo la papera nel punto C ad una distanza L = 3 Km a valle del punto ...
6
8 giu 2016, 17:53

Domics1
Salve, sto studiando i circuiti RC, RCL, RL per fisica 2, cercando qualche esercizio ho trovato questo circuito (vi allego la foto), e per ricavare la resistenza eq tra la R2 ed R3 venivano considerate come resistenze in serie. Su un altro esercizio simile (non vi era il condensatore sullo stesso lato della resistenza) invece me le calcolava come anche io avrei fatto in parallelo. Ora sono confuso riguardo alla distinzione delle resistenze in serie ed in parallelo, so le definizioni, ma ...
6
8 giu 2016, 18:17

dar3d3vil
buongiorno a tutti ho da giorni un problema che non riesco proprio a risolvere con un esercizio sicuramente banale di fisica 2 un filo, la cui resistenza elettrica è R=5,5 ohm è collegato ad una batteria di fem di 3 v e resistenza interna r=0,5 calcolare l'energia fornita dalla batteria in 10 minuti l'energia dissipata dal filo e quella dissipata internamente alla batteria in tale intervallo di tempo per la domanda a io ho calcolato prima la potenza erogata dal generatore con P=i^2(R+r) e ...
1
8 giu 2016, 12:01

Frodo478
Nel circuito in Fig. 1 si ha R 1 = 2 Ω, R 2 = 1 Ω, L = 5 H, C 1 = 3 F, C 2 = 6 F. Il generatore f fornisce una f.e.m. sinusoidale di frequenza ν = 159 mHz. Calcolare l’impedenza del circuito e lo sfasamento della corrente nelle posizioni A e B dell’interruttore. Non so da dove partire a risolvere questo esercizio. L'unico punto risolto finora è nel caso B: $ tan \phi = (jwl)/R = 5/3 $ con $ w = 2\pif = 2 * \pi * 159 * 10^-3 = 5 $ Soluzioni [A: Z = 4.9 Ω, tanφ = 9/4; B: Z = 5.8 Ω, tanφ = 5/3]
7
7 giu 2016, 17:24

BRN1
Ciao a tutti, posto ancora un ultimo esercizio sugli amplificatori operazionali Dal principio di terra virtuale vale $V^+=V^(-)=0$, dalla KCL al nodo invertente si ottiene la corrente $I_2$ della maglia formata dalla retroazione $I_1=I_2=C_1(dV_(i n))/(dt)$ inoltre, la tensione al morsetto tra induttore e condensatore vale $V=-L(dI_2)/(dt)=-LC_1(d^2V_(i n))/(dt^2)$ Dalla KVL si ricava la tensione d'uscita $V_(out)-LC_1(d^2V_(i n))/(dt^2)-1/C_2int I_2(t) dt=V_(out)-LC_1(d^2V_(i n))/(dt^2)-1/C_2int C_1(dV_(i n))/(dt) dt=0$ $V_(out)=LC_1(d^2V_(i n))/(dt^2)+ C_1/C_2int dV_(i n)$ Quest'ultimo integrale mi lascia un po' perplesso. La ...
6
7 giu 2016, 19:16

R4z0r
Un recipiente cilindrico di sezione A è riempito con acqua (ρacq = 1 kg/dm3) fino ad una altezza h1 = 80 cm mentre nella parte rimanente si trova vapore saturo mantenuto a pressione p1 = 0.97 atm. Sul fondo del lato destro del recipiente è praticato un foro di sezione SA = 12 cm2 collegato ad una conduttura orizzontale che nel tratto finale riduce la sua sezione a SB = 7.8 cm^2.Nella conduttura è innestato un cilindro verticale aperto, in cui l’acqua raggiunge l’altezza h2 . Le sezioni SA ed SB ...
1
8 giu 2016, 18:19

Mr.B1
Due masse identiche M sono collegate da un’asta rigida di massa trascurabile e di lunghezza a; il centro di massa di questo sistema a manubrio è fermo, rispetto ad uno spazio in cui non agisce la gravità, ed il sistema ruota con velocità angolare ω. Una delle masse rotanti colpisce una terza massa M, inizialmente ferma, che dopo l’urto le rimane attaccata. a) Localizzare la posizione del centro di massa del sistema dei tre corpi, nell’istante prima dell’urto, e determinare la sua velocità. b) ...
4
2 giu 2016, 12:27

alfiere15
Buongiorno! Potreste dirmi se ho risolto correttamente questo problema? "Un'asta sottile di lunghezza $l=60 cm$ e massa $m_1=1,2Kg$, ad una cui estremità è fissata una massa $m_2 = 500g$ poggia parzialmente su un tavolo orizzontale e può ruotare senza attriti attorno ad un asse orizzontale fisso O passante per il suo punto medio. Una massa $m_3 = 400g$ viene lasciata cadere da un'altezza $h=2m$ sull'asta, la urta a distanza $d=20cm$ dal suo punto ...
2
7 giu 2016, 11:17

τau1
Un sasso viene lanciato orizzontalmente dalla sommità di un dirupo con una velocità di 15 m/s. Esso percorre metà dell’altezza del dirupo nei sui ultimi tre secondi di caduta. Qual è il tempo totale di caduta (in s)? Qual è l’altezza totale del dirupo (in m)? A quale distanza dalla base del dirupo colpirà il terreno (in m)? È come il moto del proiettile Quindi uniformemente accelerato lungo Y e uniforme lungo X Ho provato a considerare due moti, uno che parte dall'inizio e l'altro che ...
1
8 giu 2016, 13:56

Fab996
Sia dato il campo di due tubi cilindrici concentrici, rettilinei, da supporre infinitamente lunghi, e uniformemente carichi negativamente. Ordinare in ordine crescente i percorsi 1,2,3 in figura in base al lavoro compiuto dalle forze del campo nello spostare una carica positiva da A a B. Non capisco bene il procedimento del mio prof... Ha disegnato le linee di campo entranti in quanto i cilindri sono carichi negativamente, poi $L=intF*dl=intqE*dl=qintE*dl$ e fino a qui ha applicato solamente la ...
6
6 giu 2016, 11:46

Maci86
Buongiorno a tutti, dando ripetizioni ad una ragazza sulle lenti, mi sono trovato con questo problema di cui trovo una soluzione che è diversa da quella del libro... Vorrei chiedervi se poteste darmi una mano ad uscirne fuori: " Due lenti sottili, entrambe con fuochi a 30 cm di distanza, sono poste 30 cm l'una dall'altra. Una sorgente luminosa è posta 40 cm prima della prima lente, dire dove si concentrerà dopo la seconda lente." Io so come comportarmi con un corpo esteso e applico le regole ...
3
2 giu 2016, 12:45

Cuppls1
Salve a tutti! Volevo capire questo fenomeno per cui le bolle di sapone ci appaiono colorate. Leggo dappertutto che si tratta di interferenza da lamina sottile. Ma secondo me non può essere dato da questo perché la luce solare non è coerente!!! Ho chiesto al mio prof di fisica 2 e ni ha ddetto : " è un po più complicato " senza aggiungere molto altro. Quindi se magari qulcuno di voi ha capito o vuole riflettere insieme si faccia avanti! Grazie
13
4 giu 2016, 09:10

antol1995
ciao a tutti ho un esercizio in cui no capisco dove sia errore: Due condensatori$ C1= 1 µF$ e $C2= 3µF$ inizialmente carichi alle tensioni $V1=300 V$ e $V2=100<br /> V$ rispettivamente, vengono collegati attraverso una resistenza$ R=10 kΩ$. Si chiede di  calcolare: (i) l'andamento della corrente in funzione del tempo. io ho ragionato in questo modo per la conservazione della carica: $ q_(1)(t)+q_(2)(t)=costante=0 $ $ q_(1)(t)=-q_(2)(t) $ l equazione del circuito ...
7
6 giu 2016, 17:36

BRN1
Ciao ragazzi, mi servirebbe aiuto per questo esercizio: Dunque, sia l'ingresso invertente che quello non invertente sono collegati alla stessa $V_(i n)$ per mezzo dei rispettivi carichi. Il problema si potrebbe esaminare pensando a $V_(i n)$ che agisce separatamente sugli ingressi per applicare poi il principio di sovrapposizione. Parto a considerare il solo condensatore, ignorando le resistenze $R_1$ e $R_2$ e ponendo l'ingresso non invertente a ...
6
6 giu 2016, 22:52