Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nicco.c
Ciao a tutti ho questo quesito: Urto unidimensionale completamente elastico tra due particelle m1 e m2 rispettivamente di masse 1kg e 3kg. Le loro velocità iniziali sono v1 =3m/s e v2 =-1m/s. Domanda: che velocità raggiunge il cm 3 secondi dopo l urto? Io su due piedi direi che il cm del sistema è fisso e non si sposta perche la sua velocità è nulla: Vcm= (3-3)/4=0
6
20 giu 2016, 19:26

W8W0T
Mi scuso innanzitutto per la mia incompetenza, i miei studi ingegnereistici sono ormai lontani qualche decennio ma mi sto rimettendo sotto, con molta calma e per piacere personale. La mia domanda è relativamente semplice, non sono sicuro però che lo siano altrettanto le risposte. Mi chiedevo quali tipi di fisica bisognerebbe applicare ad un teorico cavo/tether che orbiti intorno alla circonferenza terreste. Ebbene si, immaginando un cavo metallico di un buon conduttore generico (direi ferro) ...
3
21 giu 2016, 10:02

xIce1
Salve a tutti, premetto che sono nuovo quindi chiedo sin da ora scusa se infrango qualche regola..Spero di non disturbare tuttavia avrei bisogno di un aiuto per risolvere un problema... Dunque la traccia è questa: Si consideri un circuito RLC che operi a 60 Hz in cui la differenza di potenziale massima ai capi dell'induttore è doppia di quella ai capi del radiatore mentre la differenza di potenziale massima attraverso il condensatore è uguale a quella attraverso il resistore. I quesiti che ...
5
19 giu 2016, 19:17

leron1
“Se un albero cade in una foresta senza che ci siano spettatori alla scena, l’albero produce un suono cadendo?” La mia risposta è: "Si perche' comunque produrrebbe vibrazioni che per me sono suono (scusate il gioco di parole) aldilà che io sia presente o meno". Per voi?
2
21 giu 2016, 10:12

antol1995
ciao a tutti ho un problema nella risoluzione di questo esercizio Si consideri il  circuito in figura, nelle condizioni iniziali in cui il tasto T  è aperto e siamo a regime (scorre una corrente  continua).   I valori numerici per le grandezze fisiche sono:  fem  $E = 15 V$,  resistenze $R1= 1 k ohm$ $R2= 1 M ohm$,  induttanza $L=0.5H$ A un certo istante detto t = 0 si chiude il tasto T.  Al tempo  ...
10
20 giu 2016, 19:42

nickk2
$ m/s^2 $ Testo esercizio: Un ragazzino fa ruotare un sasso legato a una cordicella lunga 1,5 metri su una circonferenza orizzontale ad altezza 2 metri dal suolo. La cordicella si rompe e il sasso fila via orizzontalmente andando a cadere a 10 metri di distanza orizzontale. Qual'era l'accelerazione centripeta del sasso in moto circolare? il risultato deve essere 160 m/s^2 Grazie per l'aiuto.
1
20 giu 2016, 10:52

sam17091
Ciao ragazzi ho un problema di questo tipo: il mio dubbio consiste nel fatto se per derminare l'allungamento della molla la puleggia (che non ha attrito) influisce. Io scriverei solo l'equazione delle forze per i due corpi e risolverei il sistema nell'incognita $ deltal $. Mi date conferma di ciò? Stessa cosa per il punto due dell'esercizio che mi chiede di calcolare l'accelerazione dei due corpi dopo aver rimosso la molla, anche qui la puleggia non influisce giusto? Grazie ...
3
19 giu 2016, 15:30

zammaeng
salve potreste aiutarmi con questo problema? Un condensatore di capacità 100 pF viene caricato con un generatore di f.e.m. V0 avente resistenza interna trascurabile, attraverso un circuito di resistenza complessiva R = 100 M Ω. L’energia dissipata in R in un tempo t1 = 10 ms è pari a W = 10-4 J. Determinare il valore della forza elettromotrice.
5
20 giu 2016, 12:57

monica_n
Ciao a tutti Sono di nuovo qui con un altro dubbio su un esercizio di elettromagnetismo. La traccia è la seguente: "Uno strato di spessore d = 5 mm e lunghezza infinita nelle altre dimensioni è uniformemente carico con densità di carica di volume $ rho =10^-10 C/m^3 $ . Trovare l’espressione del campo elettrico in funzione della distanza x dal piano mediano dello strato e determinarne il valore per x = 2 mm e x = 7 mm." Allora parto col considerare il campo elettrico interno allo strato e ...
7
20 giu 2016, 11:41

leron1
Su quest'esercizio dopo essermi calcolato il volume totale, la forza peso,il volume immerso e quindi la spinta d'Archimede ho pensato di confrontare appunto Fa e Fp e fare la differenza. C'è un errore logico? Grazie in anticipo.
4
19 giu 2016, 15:25

GOPRO HERO4
Ciao, volevo chiedervi dei chiarimenti su un esercizio che riguarda un pendolo composto che urta un disco; Il problema sta nella domanda 4: Devo trovare la velocità del CM del disco urtato. Allora l'urto è completamente elastico, si conserva la quantità di moto e l'energia cinetica. Come imposto la soluzione dell'esercizio? Devo ricavarmi le due velocità finali dei due corpiu dopo l'urto? Non riesco a venirne furoi con questo problema.. Confido nel vostro aiuto, grazie
5
16 giu 2016, 18:07

maxpix
Buonasera a tutti, Penso che per risolvere il problema bisogna prima di tutto trovare le due velocità visto che la portata è uguale a $Q = S*v$. La mia idea trovare le due velocità, trovare le portate in basso e in alto. Sbaglio? Grazie
14
4 giu 2016, 20:35

monica_n
Salve a tutti!! Mi stavo esercitando su elettromagnetismo e mi trovo di fronte questo esercizio: All’interno di una sfera di raggio R è distribuita uniformemente della carica con densità $ rho $ per $ r<= r1 $ (con r1
6
16 giu 2016, 18:35

francescoipp
Salve, sono un po' arrugginito nell'ambito della fisica matematica, che però mi serve per scienza delle costruzioni. Ho una figura ad U di questo tipo: di cui devo calcolare area, momento statico, coordinate del baricentro e momento di inerzia. L'area è facile da calcolare: divido la figura composta in tre rettangoli elementari e trovo che $A_(TOT)=10a^2+36a^2+10a^2=56a^2$. Notando che la figura ha simmetria verticale, il baricentro avrà sicuramente coordinate $(0, Y'_G)$. Mi calcolo dunque il ...
3
18 giu 2016, 02:21

antol1995
ciao a tutti ho un esercizio apparentemente molto semplice che però mi sta dando qualche problema. tra due lastre metalliche una con carica $+q$ e l altra con carica $-q$ di area $A$ si inserisce un foglio isolante sottile e infinito di densità di carica $sigma_0$. si supponga che che la distribuzione di carica indotta nei conduttori non alteri la distribuzione di carica $sigma_0$ del foglio sottile. si chiede di calcolare, trascurando gli ...
2
18 giu 2016, 16:27

gile96
ciao ragazzi ho un problema con questo esercizio: Una massa m viene trascinata lungo un piano orizzontale scabro, di attrito dinamico μd una forza ⃗F inclinata rispetto all'orizzontale di un angolo α . Si determini: a) il modulo della forza affinché la massa si muova di moto rettilineo uniforme; b) l'angolo α per cui la forza necessaria risulta minima Io ho provato a risolverlo così: a) Per avere moto rettilineo uniforme occorre che \( F+ N+Fd+P=0 \) quindi mi trovo le proiezioni della ...
2
19 giu 2016, 11:29

Kernul
Una carica elettrica, di densità volumetrica $\rho = 10 (nC)/m^3$, è distribuita uniformemente su una lastra indefinita di spessore $d = 30cm$. Per simmetria il campo elettrico $\vec E$ prodotto dal sistema è diretto perpendicolarmente alle superfici. Determinare: 1) l’intensità del campo, sia all'interno che all'esterno della lastra, in funzione della distanza $x$ misurata dal piano mediano della lastra; 2) la d.d.p. tra il punto $O$ e un punto ...
10
16 giu 2016, 21:13

rino.f.95
Ciao, non riesco a capire come ricavarmi la temperatura di una delle due sorgenti in questo esercizio, come posso fare? Testo: Una macchina frigorifera reversibile opera tra due sorgenti (a temperature costanti) costituite rispettivamente da acqua alla temperatura $ T_{2} = 0 °C $ e da una quantità pari a $ n = 5mol $ di un gas ideale mantenute alla temperatura $ T_{1} $. Si determini l’aumento relativo del volume del gas $ \varepsilon = \frac{V_{f} - V_{i}}{V_{i}} $ dopo che una massa pari a ...
3
16 giu 2016, 17:47

maxpix
Buongiorno, c'è un esercizio, che avevo già inserito, che vorrei usare per capire concettualmente delle cose. Ad esempio, una pallina lanciata da una molla verso un piano inclinato trasforma la propria energia elastica in cinetica. Quest'ultima viene, durante la salita, trasformata in energia gravitazionale. Fin qui tutto ok. Quando tutta l'energia cinetica si trasforma in gravitazione, quando cioè $1/2(mv^2) = mgh$ significa che la pallina si è fermata? Ad esempio se volessi trovare la ...
17
10 giu 2016, 16:49

Newton_1372
Ciao, mi spieghereste con un modellino semplice semplice perchè nei decadimenti il numero di particelle iniziali segue un andamento esponenziale, cioè del tipo $N=N_0 \exp(-t/\tau)$? Mi è stato detto che è perchè il numero di decadimenti $(dN)/dt$ è inversamente proporzionale a N. Ma questo mi pare strano...i decadimenti non sono tutti tra loro indipendenti? Perchè se in un materiale ci sono piu nuclei mi aspetto di vedere una concentrazione piu alta di decadimenti? E' insito nella fisica ...
10
8 giu 2016, 18:40