Urti e centro di massa?
Ciao a tutti ho questo quesito:
Urto unidimensionale completamente elastico tra due particelle m1 e m2 rispettivamente di masse 1kg e 3kg. Le loro velocità iniziali sono v1 =3m/s e v2 =-1m/s. Domanda: che velocità raggiunge il cm 3 secondi dopo l urto?
Io su due piedi direi che il cm del sistema è fisso e non si sposta perche la sua velocità è nulla:
Vcm= (3-3)/4=0
Urto unidimensionale completamente elastico tra due particelle m1 e m2 rispettivamente di masse 1kg e 3kg. Le loro velocità iniziali sono v1 =3m/s e v2 =-1m/s. Domanda: che velocità raggiunge il cm 3 secondi dopo l urto?
Io su due piedi direi che il cm del sistema è fisso e non si sposta perche la sua velocità è nulla:
Vcm= (3-3)/4=0
Risposte
e chi lo dice che la velocita del centro di massa e' nulla?
Io so che:
$ V(cm)= (m1v1 + m2v2)/(m1+m2) $
Inserendo i dati il numeratore viene nullo... Pero ho pensato che quella è la velocità del cm prima che avvenga l urto, di conseguenza dovrei risolvere prima la equazione di conservazione della quantità di moto( supponendo il sistema isolato) e anche quella relativa alla energia cinetica..
$ V(cm)= (m1v1 + m2v2)/(m1+m2) $
Inserendo i dati il numeratore viene nullo... Pero ho pensato che quella è la velocità del cm prima che avvenga l urto, di conseguenza dovrei risolvere prima la equazione di conservazione della quantità di moto( supponendo il sistema isolato) e anche quella relativa alla energia cinetica..
"nicco.c":
Pero ho pensato che quella è la velocità del cm prima che avvenga l urto, di conseguenza dovrei risolvere prima la equazione di conservazione della quantità di moto( supponendo il sistema isolato) e anche quella relativa alla energia cinetica..
Ma perché, durante e dopo l'urto cosa succede alla quantità di moto del CM?
La quantita di moto prima e dopo l urto si conserva e questo mi fa pensare che il cm rimane fermo sia prima che dopo l urto!
Mi sembra un ragionamento corretto...
Grazie mille!