Problema sull'ottica fisica
Due lastre di vetro sono separate da due sottili fili metallici di diametro $ d1 = 0,0500 mm $ e $ d2 = 0,0520 mm $
I fili sono paralleli e a una distanza di $ 7,00 cm $ . Se una luce monocromatica colpisce la lastra superiore dall' alto,qual è la distanza (in $ cm $ ) fra le frange scure adiacenti alla luce riflessa? (Considera solo l' interferenza fra la luce riflessa dalla superficie inferiore della lastra superiore e la luce riflessa dalla superficie superiore della lastra inferiore.)
RISULTATO: $ 1,0 cm $
Ho provato ad utilizzare la formula del cuneo d'aria per frange scure :
$ 2d/lambda+1/2=m+1/2 $
ma rimango bloccato e non riesco nel risolvere il problema. Grazie a chi mi aiuterà
I fili sono paralleli e a una distanza di $ 7,00 cm $ . Se una luce monocromatica colpisce la lastra superiore dall' alto,qual è la distanza (in $ cm $ ) fra le frange scure adiacenti alla luce riflessa? (Considera solo l' interferenza fra la luce riflessa dalla superficie inferiore della lastra superiore e la luce riflessa dalla superficie superiore della lastra inferiore.)
RISULTATO: $ 1,0 cm $
$ 2d/lambda+1/2=m+1/2 $
ma rimango bloccato e non riesco nel risolvere il problema. Grazie a chi mi aiuterà

Risposte
"FeDe9806":
$ 2d/lambda+1/2=m+1/2 $
ma rimango bloccato e non riesco nel risolvere il problema. Grazie a chi mi aiuterà![]()
Nel tentare di risolvere il problema, che valore hai dato a $d$ nella tua formula? Che significato fisico ha $d$?
$ d $ è la distanza tra le due lastre di vetro considerata come 0.0500 poiché che ho considerato trascurabile il $ Deltal=0.020 $ .
Quindi la differenza di cammino tra i due raggi (incidente e riflesso) è data da $ 2d+1/2lambda $ ( $ 1/2lambda $ poichè nella riflessione su un oggetto con indice di rifrazione maggiore avviene anche un cambiamento di fase ).
Si ha dunque
$ 2d+1/2lambda =mlambda $
da cui dividendo tutto per $ lambda $ si ottiene
$ 2d/lambda +1/2=m $
Questo è stato tutto il ragionamento ma poi nel problema non so come proseguire o se è giusto questo modo di risolvere il problema.
Quindi la differenza di cammino tra i due raggi (incidente e riflesso) è data da $ 2d+1/2lambda $ ( $ 1/2lambda $ poichè nella riflessione su un oggetto con indice di rifrazione maggiore avviene anche un cambiamento di fase ).
Si ha dunque
$ 2d+1/2lambda =mlambda $
da cui dividendo tutto per $ lambda $ si ottiene
$ 2d/lambda +1/2=m $
Questo è stato tutto il ragionamento ma poi nel problema non so come proseguire o se è giusto questo modo di risolvere il problema.
"FeDe9806":
$ d $ è la distanza tra le due lastre di vetro considerata come 0.0500 poiché che ho considerato trascurabile il $ Deltal=0.020 $ .
Ma se è trascurabile come fanno a formarsi le frange?
Quindi dovrei usare questa formula?
$ d1+d2+1/2lambda=(m+1/2)lambda $ dove $ d1=0,0520mm $ e $ d2=0,0500mm $
Se così fosse poi come dovrei continuare? Manca la conoscenza di $ m $ e $ lambda $
$ d1+d2+1/2lambda=(m+1/2)lambda $ dove $ d1=0,0520mm $ e $ d2=0,0500mm $
Se così fosse poi come dovrei continuare? Manca la conoscenza di $ m $ e $ lambda $