Sistema di riferimento non inerziale
Buongiorno ragazzi. Studiando la teoria, e facendo qualche esercizio, ho capito che un sistema di riferimento inerziale è un sistema dove è valido il principio di inerzia e quindi di conseguenza, posso applicare la seconda legge di Newton $ vec(F) = M*vec(a) $ . Ma cosa accade quando il sistema di riferimento non è inerziale?
Risposte
Succede che non puoi usare quell'equazione per prevedere il moto del punto materiale, a meno di non aggiungere altre forze, le cosiddette forze fittizie o apparenti, che ti permettono di continuare ad usare nel sistema non inerziale la relazione di Newton. Sono concetti ben descritti in qualunque buon libro di fisica, anche se a volte non sono ben spiegati dai professori di turno e colti dagli studenti. Se hai dubbi specifici puoi chiedere qui ovviamente.
Come esempio (tra gli infiniti possibili) di impiego di forza apparente puoi vedere questo vecchio problema.
Come esempio (tra gli infiniti possibili) di impiego di forza apparente puoi vedere questo vecchio problema.
Ciao Faussone, grazie per la risposta.
Hai scritto che non posso utilizzare la formula $ vec(F) = m*vec(a) $ per prevedere il moto del punto materiale, a meno di non aggiungere le forze fittizie che mi permettono di continuare ad usare nel sistema non inerziale la relazione di Newton.
Quindi dal punto di vista pratico, io quando mi trovo in un sistema non inerziale, aggiungendo le forze fittizie, riesco ad utilizzare la legge di Newton? [suppongo di si... (in pratica il mio sistema è come se fosse inerziale?)]
Da quindi poi riuscirò a calcolare l'accelerazione ed infine le altre grandezze incognite come ad esempio la velocità
Hai scritto che non posso utilizzare la formula $ vec(F) = m*vec(a) $ per prevedere il moto del punto materiale, a meno di non aggiungere le forze fittizie che mi permettono di continuare ad usare nel sistema non inerziale la relazione di Newton.
Quindi dal punto di vista pratico, io quando mi trovo in un sistema non inerziale, aggiungendo le forze fittizie, riesco ad utilizzare la legge di Newton? [suppongo di si... (in pratica il mio sistema è come se fosse inerziale?)]
Da quindi poi riuscirò a calcolare l'accelerazione ed infine le altre grandezze incognite come ad esempio la velocità
si, per definzione le forze fittizie sono quelle forze che se aggiunte al sistema in studio rendono le eq. di Newton validi.
"zio_pie22":
Ciao Faussone, grazie per la risposta.
Sì. A volte poi scegliere un sistema di riferimento non inerziale con le forze apparenti, rende tutto molto più semplice (come nel problema che ti ho linkato) altre volte invece complica terribilmente le cose.
Perfetto! Grazie ad entrambi per le risposte, ho risolto il mio dubbio!