Esercizio su campo elettrico tra due piatti orizzontali

Dyelo
Salve a tutti, vorrei chiedere aiuto su quest'esercizio:
Un campo elettrico, diretto verso l'alto, di intensità 2*10^3 V/m, si instaura tra due piatti orizzontali caricando positivamente il piatto inferiore e negativamente quello superiore. I piatti hanno lunghezza L=10cm e una distanza d=2cm. Un elettrone viene proiettato tra i due piatti dall'estremità sinistra del piatto inferiore. La velocità iniziale dell'elettrone forma un angolo di 45° con il piatto inferiore e ha un modulo di 6*10^6 m/s. L'elettrone colpirà uno dei due piatti? e in tal caso, quale piatto e a quale distanza dall'estremità sinistra?
Soluzione: Colpisce il superiore a 1,7 cm dall'estremità sinistra.

Il mio ragionamento è: l'elettrone si comporta come un proiettile sparato con un alzo di 45°. Ho ricavato l'accelerazione tramite il campo elettrico in combinazione con la forza a cui è sottoposto. Qui ho usato la formula d=v0*t + 1/2*a*t^2 per trovare il tempo. Poi La distanza l'ho trovata con vx*t. Il mio risultato si discosta di poco da quello dato quindi vorrei sapere dove ho sbagliato qualcosa.

Risposte
Maurizio Zani
Il tuo $v0$ è la componente verticale della velocità iniziale?

Dyelo
No è la velocità in sè, le componenti sono da trovare

Maurizio Zani
Devi mettere la componente verticale $v_y$ della velocità, nella formula $d =$, così come metti $v_x$ nella seconda formula

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.