Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SaraSueEss
Ciao, avevo risolto un esercizio di un vecchio compito per prepararmi all'esame, poco fa mi sono accorta di un grave errore proprio in cima ai calcoli quindi sono dinuovo a zero, vi chiedo una mano. La traccia: Un piccolo innocente sassolino, infinitesimo residuo della maestosa nascita del sistema planetario che noi umilmente abitiamo, percorre un’orbita ellittica intorno all’onnipotente Sole, la cui massa vale $M_S$. Sia $G$ la costante di gravitazione universale, ...
8
19 lug 2016, 12:28

Leocap9999
L'esercizio 5 in questa pagina mi sta dando non pochi problemi. Innanzitutto sono partito da questa formula: $ \DeltaT = l/(kA)Q/(\Deltat) $ (con $l$ che sta per lo spessore del guscio, $A$ per la superficie e $k$ per il coefficiente di conducibilità termica dell'amianto) Poi ho provato a intraprendere due strade, entrambe rivelatesi fallimentari. Come primo tentativo ho posto $ Q/(\Deltat) = (E_1 - E_2)/(\Deltat) $ (indicando con $E_1$ l'energia irraggiata dalla ...
9
26 lug 2015, 15:02

andsocial
Ragazzi vorrei una conferma su alcune considerazioni che sto facendo durante lo studio. Premessa 1) Convenzioni sul segno del lavoro: L>0 (Il sistema produce lavoro) L
16
23 lug 2016, 18:22

bug54
Salve, trovandomi alle prese con un esercizio sui fluidi chiedo un chiarimento sulla seguente domanda: come mai se la pressione è proporzionale al quadrato della velocità nell'effetto venturi invece maggiore è la velocità delle particelle minore è la pressione?
6
20 lug 2016, 17:06

studente113
Ciao a tutti, ho alcuni problemi che riesco a impostare, ma il loro risultato non è quello richiesto dal libro. Ecco i testi: Un sistema rigido formato da un anello sottile di massa m e raggio R=0,150m, e da una bacchetta anch’essa sottile, di egual massa e lunghezza L=0,2R. La struttura è verticale come in figura, ma dandole un leggero colpetto ruota attorno all’asse orizzontale, all’estremità della bacchetta. Assumendo trascurabile l’energia impartita inizialmente calcolare quale sarà ...
3
23 lug 2016, 13:33

studente_studente
Buonasera, ho bisogno di una mano con questo esercizio: 1) Un disco di raggio R viene lasciato cadere da una altezza h su una guida circolare. Nel punto più basso urta un chiodo che penetra nel disco, in quel momento la velocità è nulla. Calcolare: a) la velocità v1 del centro di massa nel punto più basso; b) quali quantità si conservano prima e dopo l’urto; c) quali quantità si conservano durante l’urto; d) la velocità v2 subito dopo l’urto; e) altezza h* massima che raggiunge il disco dopo ...
8
14 lug 2016, 00:47

studente_studente
Stanotte ho proprio voglia di fare fisica.. di provarci almeno Avrei bisogno di qualche parere riguardo questo esercizio, ne ho pubblicati altri 2 facili facili ( in teoria).. mi infestano la testa da giorni!! Questo l'ho messo per ultimo perché credo di averlo fatto tutto giusto, non mi convince solo un punto. Un blocco di massa m=90 kg su un sostegno di massa m’= 6 kg munito di carrucola dove passa un filo inestensibile e di massa trascurabile. Si applica una forza F, non c’è attrito ...
9
14 lug 2016, 01:25

Zultacchie
Salve a tutti, ho appena sostenuto l'esame scritto di Fisica II (superandolo), tuttavia ho dei dubbi sul seguente esercizio tratto dalla prova, che mi piacerebbe chiarire (specialmente per quanto riguarda il punto (b)). "Un guscio sferico di raggio interno $R_1$ e raggio esterno $R_2$ è riempito da una carica di densità volumica $\rho = (\rho_0 r)/R_1$, $R_2 < r < R_1$. Determinare: a) L'espressione del campo elettrostatico in tutto lo spazio della distribuzione di ...
3
22 lug 2016, 21:01

alepiazza
Ciao, volevo sapere dove e come fosse possibile comprare dei materiali superconduttori o dei kit per esperimenti sulla superconduttività. Ho provato a cercare un po' in internet ma purtroppo non sono riuscito a trovare niente, quindi provo a chiedere qui. Grazie.
4
19 lug 2016, 16:51

Girvia
Non capisco niente di fisica, è la terza volta che riprovo l'esame...potreste aiutarmi dicendomi i passaggi ed il risultato dei seguenti problemi? 1 Su un piano orizzontale, vi è un corpo di massa 2000g a velocità 6 m/s..si ferma dopo aver percorso 9 m. F attrito? 2 Intorno ad un asse ruotano m1= 2000g a v= 5 m/s e m2= 0,5 kg a v=10 m/s. Momento di inerzia del sistema? 3 Qui c'è un'asta numerata da 1 a 13... il fulcro si trova sul 7. una massa di 5 kg in posizione 4 e vuole sapere in ...
1
22 lug 2016, 17:35

zerbo1000
perchè l'entalpia di un sistema diminusce come processo spontaneo? capisco nell'entalpia libera e nell'energia libera in cui $F=U-TS$ $G=U+PV-TS$ compare il termine dell'entropia che per processi spontanei diminuisce facendo diminuire tutto il potenziale termodinamico ma nell'entalpia non compare l'entropia $H=U-PV$ scusate l'ignoranza sull'argomento, forse le mie ipotesi sono anche sbagliate (dato che non sono congrue all'entalpia) se cosi fosse vi pregerei di ...
5
21 lug 2016, 14:20

zerbo1000
ragazzi nel potenziale di Lennard-Jones, che premetto io sto applicando per studiare le forse tra molecole durante fenomeni di tensione superficiale di un fluido, non capisco come sia possibile che la forza passi da repulsiva ad attrattiva per un valore di $r_0$ dopo che l'energia potenziale e la forza hanno cambiato di segno, nel senso che a intuito di viene naturale pensare che forza e energia cambino di segno quando la forza passa da repulsiva ad attrattiva, ma dal grafico non ...
1
22 lug 2016, 13:18

marco.ceccarelli
Buonasera, nell'esercizio che segue ho 2 smorzatori viscosi in parallelo, entrambi con coefficiente di smorzamento $r$. Volendo sostituirli con un unico smorzatore viscoso equivalente, come cambia $r$ in $r_(eq)$? Per la molla, so che: $1/k_(eq, text(serie))=1/k_1+1/k_2$ $k_(eq, text(parallelo))=k_1+k_2$ Ma per lo smorzatore viscoso? Grazie.
2
21 lug 2016, 19:52

davicos
Salve a tutti, Espongo così il mio dubbio: La pressione è data da $p = P_s * h$ e facendo un esempio immaginiamo di avere una piscina di profondità $3 m$ allora la pressione sarà $29400 Pa$. Passando alla Legge Di Stevino: su di un orologio c'è scritto che può sopportare una pressione di $5 atm$, a quale profondità può scendere senza che si danneggi? Ho risolto utilizzando la Legge Di Stevino quindi a $40,01 m$ ma il dubbio è questo: sia sul fondo ...
2
21 lug 2016, 13:55

zerbo1000
ragazzi perchè le relazioni di mayer valgono in generale e non solo per trasformazioni isobare data la dimostrazione isobara $VdP=0,PdV=nRdt $ $Q_p=nc_p dt=n c_vdt+nRdt $ $c_p=c_v+nR$ ?
1
21 lug 2016, 14:54

d.nicotra
Salve ragazzi, sono un neo-iscritto. Vi ho sempre seguito e stimato come lettore "esterno" e vi faccio i complimenti. Oggi vi propongo una variante al problema di una sbarra conduttrice mobile in un campo magnetico che chiude una resistenza: si immagini infatti di avere, in serie, una resistenza \(\displaystyle R \) ed un condensatore di capacità \(\displaystyle C \), chiusi da un'asta conduttrice mobile di lunghezza \(\displaystyle l \), massa \(\displaystyle m \) e resistenza trascurabile, ...
2
9 lug 2016, 11:17

Sput
Ciao a tutti, avrei un altro esercizio che mi è un po vago "Si consideri un edificio accidentalmente contaminato da radioattivita. Nell’edificio, il materiale radioattivo a vita piu` lunga `e lo 90 38Sr (massa atomica=89.9077 u, T1/2=29.1 y). Assumento che l’edificio contenga 5.00 kg di questa sostanza e che sia, per semplicita, uniformemente distribuita in tutto l’edificio, determinare per quanto tempo l’edifico rimarra insicuro se si fissa un livello di sicurezza pari a 10 conteggi/min." Ora, io ...
3
20 lug 2016, 11:42

totakon
Sottopongo a voi del forum, senz'altro più illuminati di me, un quesito.... piuttosto banale se volete, ma non essendo pratico non riesco a risolvere.... Ho una cartuccia contenente 70gr di CO2 allo stato liquido, volume 0,094lt... non conosco che pressione abbia, ma se non erro dovrebbero essere circa 41bar (ho usato l'equazione di gas perfetti per trovarla). Ora... questa CO2 la travaso a T ambiente all'interno di un serbatoio da 1,5lt circa.... come faccio a sapere che pressione avrò? Mi ...
10
10 giu 2014, 15:17

Sput
Ciao a tutti, Avrei un problema che non so bene come risolvere. In pratica nell'esercizio ho 0,1 g di Americio (A=241, Z=95) con massa atomica m=243, che decade alfa, e l'energia cinetica della particella alfa è di 5,6 MeV. Conosco inoltre il tempo di dimezzamento dell'americio (432,2 anni) e il problema chiede, in un tempo di 4 ore, qual è la dose assorbita da un uomo di 100 kg, supponendo un FQ=10. Qualcuno di voi sa come risolverlo? Ho provato a cercare su internet se riuscivo a trovare ...
3
19 lug 2016, 18:27

zerbo1000
Una mole di H2 in equilibrio termodinamico a T1=100K occupa un volume V1=10 l. Tale sistema viene portato a T2=600 K e V2=100 l con una trasformazione irreversibile ottenuta mettendo il gas a contatto con una sorgente a T0=750 K e lasciandolo espandere contro una pressione esterna costante pest. Non appena viene raggiunto l’equilibrio meccanico, il gas viene isolato termicamente. Assumendo che il gas si comporti come perfetto, calcolare pest e le variazioni di entropia del gas, della sorgente e ...
4
18 lug 2016, 20:06