Campo su semicirconferenza
Ciao, premetto che questo problema è già nel forum ma continuo a non capirlo.. perciò:
Un'asticciola di vetro è piegata a semicirconferenza di raggio R. Su una metà è distribuita uniformemente la carica q e sull'altra la carica -q. Calcolare il campo elettrostatico \( \overrightarrow{E} \) nel centro O.

Stavo cercando di capire la soluzione di un utente che ha risposto allo stesso esercizio postato su yahoo (https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 514AARvrdi) però non ho chiare alcune cose della soluzione che è stata votata come miglior risposta, cioè:
-perché prende come riferimento la bisettrice? e perché il campo è parallelo ad essa?
Vedendo la soluzione del libro capisco che vettorialmente il campo è diretto verso la parte negativa dell'asse y (ma perché considera sempre le bisettrici?)

Non so, qualcuno può spiegarmi questa soluzione o spiegarmene una alternativa?
Grazie in anticipo
Un'asticciola di vetro è piegata a semicirconferenza di raggio R. Su una metà è distribuita uniformemente la carica q e sull'altra la carica -q. Calcolare il campo elettrostatico \( \overrightarrow{E} \) nel centro O.

Stavo cercando di capire la soluzione di un utente che ha risposto allo stesso esercizio postato su yahoo (https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 514AARvrdi) però non ho chiare alcune cose della soluzione che è stata votata come miglior risposta, cioè:
-perché prende come riferimento la bisettrice? e perché il campo è parallelo ad essa?
Vedendo la soluzione del libro capisco che vettorialmente il campo è diretto verso la parte negativa dell'asse y (ma perché considera sempre le bisettrici?)

Non so, qualcuno può spiegarmi questa soluzione o spiegarmene una alternativa?
Grazie in anticipo
Risposte
Per simmetria il campo generato nell'origine dai due quarti di circonferenza di cui è composto l'arco non può che essere parallelo alla bisettrice
Oso chiedere, perché?
Cioè intuitivamente lo capisco da questa immagine che ho trovato online:

Ma, ad esempio, tenendo in considerazione altri punti di arco(in blu) il campo non è più parallelo alla bisettrice no?

Non so se ho fatto intendere il mio dilemma...
Cioè intuitivamente lo capisco da questa immagine che ho trovato online:

Ma, ad esempio, tenendo in considerazione altri punti di arco(in blu) il campo non è più parallelo alla bisettrice no?

Non so se ho fatto intendere il mio dilemma...
Ma è ovvio che se prendi due punti a caso dell'arco, il campo da loro generato non è parallelo alla bisetrrice, ma il punto della questione è che il sostema è simmetrico rispetto alla bisettrice, quindi per qualsiasi punto a destra della bisettrice, ne esiste il simmetrico a sinistra tale che la somma vettoriale dei campo generati sia parallela alla bisettrice, e questo vale per TUTTI i punti dell'arco, insomma è una cosa abbastanza evidente.
Capito, allora per il futuro terrò sempre in considerazione che devo esaminare con attenzione le simmetrie. Grazie per l'aiuto!!