Flusso diffusivo di energia

christian951
Salve a tutti,ho questo esercizio:

Una massa pari a 2.00 kg di aria (gas ideale, cp(T)=1.01 kJ/kgK; R=0.287 kJ/kgK) compie un ciclo termodinamico internamente reversibile, interagendo con un ambiente costituito da un SEM e due SET alle temperature TA=700 K e TB=250 Kp .
Il fluido inizialmente si trova alla pressione p1=8.00 bar con un volume specifico v1=0.200 m3/kg e compie una trasformazione isoterma che lo porta alla pressione p2=1.00 bar. Una trasformazione isobara e una successiva trasformazione adiabatica completano il ciclo termodinamico.
Rappresentare il ciclo termodinamico sui piani (T,s) e (p,v) e valutare con riferimento alle singole trasformazioni e al volume di controllo che racchiude il solo fluido:
a) i flussi diffusivi di energia;
b) i flussi diffusivi di entropia;
c) la generazione di entropia;

Facendo tutti i calcoli trovo che il calore per ogni trasformazione a meno dell'ultima che è adiabatica,è positivo.
Il mio dubbio è: avendo un SET A a 700K e un SET B a 250K ho sbagliato qualcosa? il calore non dovrebbe essere negativo in una trasformazione(?) in quanto il SET B è a temperatura più bassa,quindi dovrebbe ricevere calore...

Risposte
donald_zeka
Sei sicuro che nell'isobara il calore sia positivo?...

christian951
"Vulplasir":
Sei sicuro che nell'isobara il calore sia positivo?...

Ok risolto! avevo sbagliato a calcolare la temperatura t3 :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.