Circuito con resistori e barretta resistiva
Buonasera, ho svolto questo esercizio, vorrei chiedervi se va bene:
"Il circuito in figura è costituito da due resistenze collegate in serie $R_1$ e $R_2$ e da una barra resistiva di lunghezza complessiva $L = 100 cm$ e di resistività lineare pari a $rho = 1000Omega/m$. Quando il circuito è alimentato da una batteria $V_1 = 10V$ al suo interno circola una corrente $I = 1mA$. Un amperometro è collegato tra le due resistenze e un punto della barra resistiva posto a distanza $l = 60 cm$ dalla batteria. Sapendo che l’amperometro non segna passaggio di corrente, quanto vale la resistenza $R_2$? È anche possibile determinare il valore di $R_1$?"

Considerando la barra come due resistenze in serie, $R_3=600Omega$ e $R_4=400Omega$, per poter avere passaggio nullo di corrente, ho semplicemente imposto $R_2=R_3$ e $R_1=R_4$.
Va bene così?
Grazie
"Il circuito in figura è costituito da due resistenze collegate in serie $R_1$ e $R_2$ e da una barra resistiva di lunghezza complessiva $L = 100 cm$ e di resistività lineare pari a $rho = 1000Omega/m$. Quando il circuito è alimentato da una batteria $V_1 = 10V$ al suo interno circola una corrente $I = 1mA$. Un amperometro è collegato tra le due resistenze e un punto della barra resistiva posto a distanza $l = 60 cm$ dalla batteria. Sapendo che l’amperometro non segna passaggio di corrente, quanto vale la resistenza $R_2$? È anche possibile determinare il valore di $R_1$?"

Considerando la barra come due resistenze in serie, $R_3=600Omega$ e $R_4=400Omega$, per poter avere passaggio nullo di corrente, ho semplicemente imposto $R_2=R_3$ e $R_1=R_4$.
Va bene così?
Grazie
Risposte
Quello postato è il disegno originale del problema.


Si
aggiungo il mio fra un attimo.
edit:
eccolo, più o meno

edit:
eccolo, più o meno


"MrMojoRisin89":
Si
Allora brucia quel libro


... titolo e autore?
No non è un libro, sono temi d'esame del professore...
Scusa, ma quello allora è un tuo disegno del circuito; mi posti una foto del testo originale?
Stiamo facendo confusione...
Il testo originale ha come disegno lo stesso che ho allegato nel primo messaggio (con la barretta resistiva).
Sono dei pdf fatti dal professore, una raccolta dei temi dei suoi esami, ho semplicemente fatto lo screenshot al pdf.
Io ho aggiunto il secondo disegno, pensavo volessi vedere come avevo sostituito la barretta con le due resistenze.
Il testo originale ha come disegno lo stesso che ho allegato nel primo messaggio (con la barretta resistiva).
Sono dei pdf fatti dal professore, una raccolta dei temi dei suoi esami, ho semplicemente fatto lo screenshot al pdf.
Io ho aggiunto il secondo disegno, pensavo volessi vedere come avevo sostituito la barretta con le due resistenze.
Ok, allora ti chiedo: un amperometro ideale, come è sottinteso in quel problema, a cosa equivale dal punto di vista circuitale?
Allora i miei "complimenti" al tuo professore.
"MrMojoRisin89":
... sono temi d'esame del professore...
Allora i miei "complimenti" al tuo professore.

I complimenti magari glieli faccio una volta superato l'esame 
Un amperometro ideale dovrebbe essere una resistenza nulla, quindi quello possiamo vederlo come un filo conduttore attraverso il quale non passa corrente, quindi quei due nodi sono allo stesso potenziale...

Un amperometro ideale dovrebbe essere una resistenza nulla, quindi quello possiamo vederlo come un filo conduttore attraverso il quale non passa corrente, quindi quei due nodi sono allo stesso potenziale...
"MrMojoRisin89":
Un amperometro ideale dovrebbe essere una resistenza nulla, quindi quello possiamo vederlo come un filo conduttore ...
Esatto.
"MrMojoRisin89":
... attraverso il quale non passa corrente,...
No, corrente ne può passare, eccome.
"MrMojoRisin89":
... quindi quei due nodi sono allo stesso potenziale...
Certo
... e di conseguenza non potrà circolare corrente sui due resistori superiori R4 e R1
... ne segue che non è possibile che l'amperometro "non segni passaggio di corrente", se sappiamo che attraverso la batteria circola 1mA, non credi?
Quindi è sbagliata la traccia...
Non c'è ombra di dubbio! ... e a sentire che sono temi d'esame ...

Grazie per aver fatto luce...
Io se fossi in te proverei a chiedere chiarimenti al professore su questo irrisolvibile problema.