Esempio su pressione di radiazione

MrMojoRisin891
Salve, stavo leggendo questo esempio, e c'è un passaggio che non capisco:

Al punto (b), quando dice che il verso di $q\vecv$ è sempre parallelo e concorde a $\vecF_e$, e che $\vecF_e$ è concorde o opposto a $vecE$, quindi $q\vecv$ è sempre parallelo e concorde a $vecE$, non mi torna... Potreste spiegarmi meglio per favore?
Grazie

Risposte
donald_zeka
Penso ci sia un errore, $v$ è concorde e parallelo a $F_e$, quindi $qv$ è parallelo e concorde a $E$

MrMojoRisin891
emm... mi sa che hai fatto confusione anche tu :lol:
o intendi dire che quello è l'errore?

RenzoDF
Non ha fatto confusione, è esattamente come ha indicato Vulplasir: $\vec v$ concorde a $\vec F_e$ e quindi $q\vec v$ concorde a $\vec E$, ne segue che $\vec F_m=q\vec v \times \vec B$ sarà concorde con $\hat x$ (o $\hat i$ che dir si voglia).

MrMojoRisin891
quindi $\vecF_e$ è sempre parallelo e concorde a $\vecE$, è questo che dovrebbe esserci scritto nell'esempio?

RenzoDF
:? Ovviamente no.

MrMojoRisin891
Allora, $q\vecv$ è sempre parallelo e concorde a $\vecF_e$, $\vecF_e$ è concorde o opposto a $\vecE$, quindi $q\vecv$ è concorde o opposto a $\vecE$, giusto?

RenzoDF
No :!: :)

MrMojoRisin891
Allora, nell'esempio c'è scritto:
"il verso di $q\vecv$ è sempre parallelo e concorde a $\vecF_e$, e $\vecF_e$ è concorde o opposto a $\vecE$, quindi $q\vecv$ è sempre parallelo e concorde a $\vecE$."

Prendiamo una carica positiva.
Quando l'onda incide, il verso di $\vecE$ oscilla tra valori positivi e negativi.
La carica è all'equilibrio.
Supponiamo che incida con verso di $\vecE$ positivo (verso l'alto).
La carica, essendo positiva, tende a spostarsi verso l'alto, quindi $\vecF_e$ è verso l'alto, concorde a $\vecE$, e così è la velocità della carica, quindi $q\vecv$ è parallelo e concorde a $\vecF_e$ e a $\vecE$.

Carica negativa:
Stessa ipotesi, verso di $\vecE$ positivo, questa volta la carica tende a spostarsi verso il basso, quindi $\vecE$ e $\vecF_e$ sono paralleli e opposti. $q\vecv$ ora, essendo la carica negativa, è diretto contrariamente a $\vecF_e$, e quindi è parallelo e concorde a $\vecE$

Quindi $q\vecv$ è sempre parallelo e concorde a $\vecE$.

donald_zeka
Sbagli perché non stai considerando che c'è un errore nel testo, che noi ti abbiamo sottolineato e corretto

RenzoDF
Premesso che, come ti abbiano detto, il testo di quella pagina è sbagliato, ti ricordo che $\vecF_e=q\vec E$ e quindi se la carica è positiva la forza elettrica è concorde al campo elettrico, e discorde se negativa.

MrMojoRisin891
Ho capito credo:
il verso di $\vecv$ è sempre parallelo e concorde a $\vecF_e$, ma quando lo moltiplico per la carica, che può anche essere negativa, il prodotto può essere concorde o opposto alla forza... in ogni caso è concorde al campo. Giusto?

RenzoDF
:smt023

MrMojoRisin891
grazie signori!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.