Urto anelastico
Salve a tutti avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo un urto anelastico tra una pallina e un'asta vincolata nel suo centro. devo calcolare la velocità angolare dopo l'urto.
riporto uno schema del mio problema.

io ho ragionato così:
scelgo come polo il vincolo al centro dell'asta.
dato che l'asta è vincolata non si conserva la quantità di moto, ma solo il momento angolare. corretto?
Li=Lf
dove il momento angolare iniziale è dato dalla sola pallina Li=m*v0*l/2
mentre quello finale è Lf=Iω dove con I indico il momento angolare di tutto il sistema asta+pallina (inerzia calcolata sempre rispetto al centro dell'asta)
Corretto?
oppure dato che dopo l'urto il centro di massa si è spostato devo applicare il th di konig per il momento angolare (scegliendo come polo ad esempio sempre lo stesso punto centrale dell'asta)?
Grazie mille in anticipo
riporto uno schema del mio problema.

io ho ragionato così:
scelgo come polo il vincolo al centro dell'asta.
dato che l'asta è vincolata non si conserva la quantità di moto, ma solo il momento angolare. corretto?
Li=Lf
dove il momento angolare iniziale è dato dalla sola pallina Li=m*v0*l/2
mentre quello finale è Lf=Iω dove con I indico il momento angolare di tutto il sistema asta+pallina (inerzia calcolata sempre rispetto al centro dell'asta)
Corretto?
oppure dato che dopo l'urto il centro di massa si è spostato devo applicare il th di konig per il momento angolare (scegliendo come polo ad esempio sempre lo stesso punto centrale dell'asta)?
Grazie mille in anticipo

Risposte
Scegliendo come polo il vincolo, il momento angolare si conserva, ma non la quantità di moto, quindi sì, è corretto.
Nel tuo caso specifico la conservazione del momento angolare si scrive $mvl/2 = I_(TOT)omega$, con $I_(TOT) = 1/12Ml^2 + 1/4ml^2$. Non c'è bisogno di applicare il teorema di König.
Nel tuo caso specifico la conservazione del momento angolare si scrive $mvl/2 = I_(TOT)omega$, con $I_(TOT) = 1/12Ml^2 + 1/4ml^2$. Non c'è bisogno di applicare il teorema di König.
Grazie mille per la risposta.
Da cosa dipende l'applicazione o meno del teorema di konig?
il centro di massa varia o no la sua posizione?
Da cosa dipende l'applicazione o meno del teorema di konig?
il centro di massa varia o no la sua posizione?