Circuito Rl (equazioni differenziali)

aondra171
Ho il seguente problema "un circuito RL serie ha costante di tempo =35ms e a t=0 ho i=0. Calcolare in quale istante la derivata con cui aumenta l'energia magnetica immagazzinata nell'induttore è pari alla potenza dissipata sul resistore".
Riesco ad arrivare ad $ L(di)/dt=iR $ ma non riesco a risolvere queste equazione.

Grazie in anticipo :D

Risposte
donald_zeka
E' una equazione differenziale abbastanza standard

aondra171
Lo so...ma non mi torna, mi puoi dare una mano?

mgrau

aondra171
Io arrivo a integrare $ (di)/i=(R/L)dt $ rispettivamente in di e in dt ma quando arrivo alla soluzione il mio c1 è =0, quindi mi risulta i=0 , invece secondo il libro dovrebbe venire $ e^(-t/τ)=0.5 $. Non capisco cosa sbaglio

mgrau
penso ti manchi un segno meno davanti a iR.... dopo tutto la corrente non va all'infinito, ma si stabilizza

aondra171
Il meno non c'è perché non si tratta dell'equazione del circuito RL bensì dell'equazione che va impostata per risolvere l'esercizio che chiede "Calcolare in quale istante la derivata con cui aumenta l'energia magnetica immagazzinata nell'induttore è pari alla potenza dissipata sul resistore"

donald_zeka
In qualsiasi istante la potenza dissipata dal resistore è pari a quella immagazzinata nell'induttore

aondra171
Quindi ti torna la mia soluzione? ...e il Mazzoldi ha sbagliato visto che determina un istante t=24ms

donald_zeka
Ma com'è fatto questo circuito? C'è un generatore di potenziale? È in carica? È in scarica? Qual è il testo dell'esercizio completo? (E ci sono immagini?) Perché se no è impissibile rispondere

aondra171
"aondra17":
Ho il seguente problema "un circuito RL serie ha costante di tempo =35ms e a t=0 ho i=0. Calcolare in quale istante la derivata con cui aumenta l'energia magnetica immagazzinata nell'induttore è pari alla potenza dissipata sul resistore".
Riesco ad arrivare ad $ L(di)/dt=iR $ ma non riesco a risolvere queste equazione.

Grazie in anticipo :D

Purtroppo il testo è completo, non c'è altro. Direi in fase di chiusura vista la condizione i=0 a t=0

donald_zeka
Boh, non ti saprei dire, molto probabilmente il testo è sbagliato, perché l'equazione $L(di)/(dt)=+-iR$, se la condizione iniziale è $i(0)=0$ ha soluzione costante $i(t)=0$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.