Fisica due problemi

Dred1
Salve a tutti ,Ragazzi non riesco a risolvere questi due problemi :
Un blocco di ghiaccio di 5 kg a -1.5 C scivola su una superficie orizzontale con attrito . La velocita iniziale è 7 m/s quella finale 5 m/s . Calcola il lavoro della forza di attrito.Calcola la variazione di temperature della massa di ghiaccio se tutta questa energia viene trasformata in calore (c ghiaccio= 2.089 kJ/kgx K) Lf= 333kJ/kg

2)il modulo del campo elettrico in corrispodenza di una lastra conduttrice di spessore nullo è 250 N/C .calcolare la densita superficiale media di carica sulla lastra in nC /mquadro e il valore del modulo del campo elettrico in N/C e la sua direzione come vettore ad una distanza di 100 m dalla lastra (epsilon con zero = 8.85x10^-12).
Potete segnare tutti i procedimenti e spiegarli per filo e per segno , in particolare il secondo , non riesco neanche a immaginarlo come disegno , ho un esame a breve , GRAZIE MILLE , VI PREGO

Risposte
mgrau
1) Variazione di energia cinetica = lavoro della forza di attrito. Poi, calore specifico del ghiaccio ed, eventualmente, ma non credo, calore di fusione
2) la lastra è infinita? (ma cosa vuol dire "in corrispondenza"?) allora il campo non dipende dalla distanza, la densità di carica viene subito dal teorema di Gauss

Dred1
Potresti scrivermi almeno le formule per favore?
2) non saprei dirti , questo argomento non lo capisco per niente , ti ho copiato il testo dell'esercizio , quindi non saprei

mgrau
ma se hai un esame, forse è il caso che l'argomento te lo studi. a che serve se i problemi te li risolvo io?

Dred1
L'ho studiato ma comunque non riesco a risolverlo , all'esame chiedera questi esercizi , quindi magari se riesci a spiegamerlo , lo capisco

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.