Problema puro rotolamento velocità CM costante
Salve vorrei chiedervi se la mia soluzione a questo problema è giusta;
Ho pensato di imporre $m a=F$ e $ I \alpha = \tau (cm) $ ma visto che non è applicata nessuna forza l'attrito dovrebbe essere zero?
poi è il problema stesso a dirmi che il moto è di puro rotolamento (rotola senza strisciare) quindi Non serve nemmeno imporre relazioni tipo $v (cm)= R \omega$, giusto?
Questo era una domanda di soglia, quindi la risposta potrebbe anche essere così "semplice", ma voglio esserne sicuro.
Grazie
Una sfera omogenea di massa 2 Kg rotola libera senza strisciare su un piano orizzontale.
La velocità del suo centro è costante e pari a 3 m/s.
Sapendo che il coefficiente di attrito è 0.5 , si determini l'intensità della forza di attrito statico.
Ho pensato di imporre $m a=F$ e $ I \alpha = \tau (cm) $ ma visto che non è applicata nessuna forza l'attrito dovrebbe essere zero?
poi è il problema stesso a dirmi che il moto è di puro rotolamento (rotola senza strisciare) quindi Non serve nemmeno imporre relazioni tipo $v (cm)= R \omega$, giusto?
Questo era una domanda di soglia, quindi la risposta potrebbe anche essere così "semplice", ma voglio esserne sicuro.
Grazie
Risposte
Se la sfera rotola a velocità costante non c'è nessuna forza d'attrito agente su di essa