Integrale

Lavinia Volpe
$ int_(t=0)^(t) - omega ^(2) x dt $ ?

Risposte
Lavinia Volpe

Lavinia Volpe

donald_zeka
:-D :-D :-D hai fatto la foto al pc? non era più semplice fare uno screenshot?

axpgn
Non usare parolacce che poi "imbarbarisci" l'italiano ... e cmq io l'avrei fotografato in orizzontale ... :wink:

Lavinia Volpe
Ma vere risposte? Xd la prossima volta mi organizzo meglio
Anche una risposta solo alla prima domanda
Con quale perifrasi si può tradutrre screenshot?

Lavinia Volpe
Devo integrare per parti?

donald_zeka
Vere risposte richiedono vere domande, no? Sfido chiunque a capire quale sia la tua domanda, se ti spieghi meglio possiamo aiutarti.

[ot]Lo screenshot è il "fermo-immagine" dello schermo, non conosco altri termini per esprimerlo che non siano ridondanti: cattura dello schermo, fermo immagine dello shcermo etc sono troppo lunghi e non esprimono per bene il concetto[/ot]

Lavinia Volpe
Ho appena capito l'esercizio. Gmi sa che elimino la domanda
Fermo imagine non lo conoscevo

axpgn
[ot]"Cattura schermo" in italiano si dice ma una volta era normale dire "stampa una schermata", "fai una schermata", "cattura una schermata" ... io, più di screenshot sento usare snapshot (o anche solo snap) oppure screen capture ... mentre fermo immagine riguarda i video, i filmati ...[/ot]

Shackle
Ciao. Ti informo che il libro da cui hai preso l'esercizio è stato tradotto in italiano, si chiama "Il minimo teorico" , gli autori sono ovviamente Susskind e Hrabovsky , la casa editrice è la Codice edizioni, e il libro è stato diffuso (credo !) anche come allegato a "Le Scienze " , ma non ricordo il mese e l'anno.
L'esercizio n. 3 , sull'oscillatore armonico, è a pag. 67/68 . Segue poi l'esercizio n. 4 , dove si chiede di dimostrare , usando le regole di derivazione , che la soluzione generale di :

$ddotx = -\omega^2x$

è data da : $x(t) = Acos(\omegat) + Bsen(\omegat) $ , con A e B costanti arbitrarie, che dipendono dalle condizioni iniziali.

veciorik
Il libro inglese si scarica da bookZZ.org in diversi formati, anche pdf: non è necessario fotografarlo.
Le soluzioni degli esercizi sono qui: madscitech.org
Lavinia, stai studiando Fisica da sola ? con quale obiettivo ? sei convinta di questa scelta ?

Lavinia Volpe
Io l'ho scaricato proprio da lì (il libro in formato e pub in italiano non è completo). Ci sono le soluzioni lì? Wow, grazie. Vedrò.
Io un anno e mezzo fa ho smesso di studuare medicina e mi sono concessa la possibilita di capire se voglio studiare altro. Ho fatto il classico, quindi matematica solo fino alla trigonimetria. Durante un anno di biotec ho solo seguito i corsi di analisi 1 e fisica 1. Sto pensando soprattutto a chimica. Mi piace e mi sembra quella più fattibile per me. Però sono affascinata da mate e fisica. Ho quasi 23 anni.

veciorik
Il libro epub italiano Il minimo teorico scaricato da bookZZ sembra completo: manca soltanto l'indice delle parole alla fine.
Per scaricarlo ho usato l'estensione EPUBReader per Firefox.

Lavinia Volpe
Vedrò forse. In inglese mi trovo bene, ma sicuramente faccio più fatica. Grazie. E no non sono sicura.

veciorik
Sfrutta i Servizi di Orientamento della tua università per decidere cosa ti conviene studiare in relazione ai tuoi interessi, attitudini, obiettivi, capacità e al mercato del lavoro.
Comunque sia, per qualsiasi indirizzo scientifico-tecnico, è necessaria una solida base matematica.

Lavinia Volpe
Non si può acquisire all'università ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.