Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bep06
Salve a tutti, e grazie mille per il prezioso lavoro da voi svolto. Sono nuovo nel forum, mi chiamo Giuseppe, e avrei bisogno di un aiuto in questo problema di fisica: Ho una massa di m=10 kg che viene lanciata con moto parabolico, e con un angolo di alzo di 45°. Qual è la velocità minima per far si che la massa raggiunga una gittata di 1000 metri? Qual è la potenza minima che un ipotetico meccanismo deve avere per essere in grado di "sparare" tale proiettile, secondo quella gittata? Grazie ...
10
10 lug 2017, 18:13

dRic
Salve a tutti. Allora io ho una molla che tengo in mano (reggendo una estremità e lasciando libera l'atra): l'estremità libera si allunga per effetto della forza peso fino a una condizione di equilibrio in cui la fora peso è equilibrata dalla forza di richiamo della molla. Cosa succede quando lascio l'estremità superiore? Ho visto un paio di video su youtube in cui viene "spiegato" che l'estremità inferiore rimane ferma, mentre quella superiore viene attratta dalla forza di richiamo fino a che ...
7
8 lug 2017, 15:10

Silence1
Ho questo problema, di cui allego un'immagine per comodità: http://i.imgur.com/dXAV6IG.png Ho pensato di risolverlo iniziando a calcolarmi i due momenti derivati dalla forza peso delle masse attaccate: $ vec(M1) = mgR1 = 2,45 Nm $ $ vec(M2) = - mgR2 = -1,225 $ (negativo poiché "gira" in senso opposto rispetto al primo). Da cui il momento risultante $ vec(Mr) = 1,225 Nm $ nel verso di rotazione del disco 1. Ora, usando la seconda legge della dinamica, ho che $ vec(M) = Ivec(alpha) $, e così come nella versione della traslazione, in ...
2
11 lug 2017, 20:19

ilgi1
Un fascio di particelle instabili di massa a riposo M= 5 GeV/c^2 e vita media propria tau= 10^-8 s viene generato nel punto x=0 , tutte le particelle del fascio hanno la medesima direzione e energia E= 10 GeV(fascio collimato e monocromatico). 1) A distanza x1= 2 m da x=0 viene posto un rilevatore che misura una intensità di N1= 10^8 particelle/s. Calcolare l'intensità del fascio di particelle in x=0. Consideriamo ora una particella del fascio e il suo decadimento. La particella decade in ...
17
6 lug 2017, 09:57

scuola1234
Buonasera ancora all'interno di un assone di un neurone dato che scorrono ioni sodio e potassio si può dire che è trasportata corrente elettrica. Scusate la domanda banale: agisce la forza di Coulomb? la legge di Coulomb è valida anche in una situazione reale come forza tra le particelle di un neurone oppure vale solo in situazioni ideali di laboratorio? Scusate l'ignoranza vi ringrazio
7
11 lug 2017, 20:12

scuola1234
Buonasera avrei dei dubbi su questo testo Un carrello di massa m1= 3.7 kg è appoggiato ad una molla di costante elastica k = 1500 N/m e compressa di 15 cm. Quando la molla viene lasciata libera, questa mette in movimento il carrello che inizia a muoversi con velocità v1 su un piano orizzontale senza attrito, di lunghezza $l_1$. Nello stesso istante in cui il carrello inizia a muoversi sul piano orizzontale, un secondo carrello di massa m2=1.2 kg inizia a scivolare dalla cima di un ...
8
11 lug 2017, 17:43

Rico11
Buon pomeriggio a tutti! L'esercizio che vi propongo è abbastanza banale però necessito di comprenderlo bene a fondo poiché nutro dei dubbi, se qualcuno sarà così gentile da rispondermi: Allora ho una sbarra di massa M e lunghezza L che è vincolata a ruotare attorno al centro, poi ho due dischi(a,b) di uguale massa m e raggio r alle estremità della sbarra, anch'essi liberi di ruotare attorno al proprio centro, con annessi due motorini, di massa e grandezza trascurabile. Il sistema è ...
10
10 lug 2017, 17:16

Ern1
Salve, ho un problema con un esercizio di fisica, per una maggiore chiarezza allego una foto contenente il testo ed uno schema rappresentativo del problema.https://i.imgur.com/liszKYe.jpg Il punto in cui proprio non riesco a capire come procedere è il secondo. Grazie dell'aiuto.
6
11 lug 2017, 15:03

gianpierovignola
Salve, ho sentito parlare di questo tipo di fibra ottica. Nella fibra ottica standard, supponendo di avere un cavo di lunghezza L, il cammino ottico di un raggio di luce che la attraversa dipende dall'inclinazione con la quale esso incide sulle pareti interne della fibra. Nel caso di un cavo in fibra ottica monomodale di lunghezza L, è corretto affermare che il cammino ottico di un raggio di luce che la attraversa è proprio L? supponendo che questo cavo sia arrotolato e non dritto, il cammino ...
2
9 lug 2017, 09:00

wanderer1
Salve, avrei una domanda da porvi di teoria. Il teorema di Clausius, nel caso del ciclio irreversibile, sul mio libro è riportato come: $ oint {d Q_{irr}}/T < 0$ Mentre un attimo prima, per il secondo principio della termodinamica, si era dimostrato semplicemente che: $ oint {d Q}/T <= 0$ Il mio libro non giustifica questo passaggio, affermando che "a rigore" nel caso della trasformazione irreversibile si mantiene il minore o uguale. Io invece mi chiedo se vi sia una dimostrazione rigorosa del perché ...
3
9 lug 2017, 20:37

ibramgaunt
Salve ragazzi, sono bloccato con un problema. In sostanza devo calcolare il potenziale elettrostatico nel punto P sapendo che vi è una carica Q di valore 10^10 è distribuita uniformemente su una barretta lunga 0,20 metri. Tale punto P è a distanza di 0,10 m. Sono riuscito a calcolare il CE in tale punto considerando la densità di carica e integrando tra 0,10 e 0,30. Ma con il potenziale? Come imposto l'integrale? Basta fare il classico integrale del CE tra d (0,10) e +infinito?
3
8 lug 2017, 15:47

AURORASETTECASE
Click sull'immagine per visualizzare l'originale Ragazzi avrei un dubbio... intanto quando devo calcolare l'ascissa del centro di massa?? Quando è necessario e come si calcola esattamente? Secondo dubbio.. guardate questo esercizio: Un sistema costituito da un asse è capace di oscillare attorno ad un asse fisso passante per il suo punto O. L'asta due è disposta perpendicolarmente alla prima e fissata nel suo centro. Inizialmente è in condizioni di equilibrio il ...
11
9 lug 2017, 16:22

Ster24
Ciao a tutti ragazzi a breve ho un esame e sto riscontrando problemi con la termodinamica, di preciso con il seguente esercizio: Due moli di gas perfetto biatomico eseguono un ciclo reversibile ABCA, con AB isoterma, BC isobara e CA adiabatica. Sapendo che Pc= 0,3 atm, Vb= 500l e Vc=200l, calcolare il calore scambiato, il lavoro compiuto e la variazione di entropia del gas in ciascuna trasformazione e il rendimento del ciclo. Ho problemi di impostazione, non so da dove cominciare, gli ...
1
10 lug 2017, 18:23

AndreaT11
Salve ragazzi, qui altri 3 problemini di cui non sono sicuro della risoluzione Un lungo filo rettilineo conduce una corrente linearmente decrescente nel tempo. Che direzione e verso ha il campo elettrico indotto all’esterno del filo? a) Parallelo e concorde alla corrente b) Radiale ed uscente dal filo c) Radiale ed entrante nel filo d) Il campo elettrico è nullo Qui pensavo la a) ma non ne sono sicurissimo Una molla metallica viene utilizzata come solenoide. Basta stirarla un poco ...
6
6 lug 2017, 14:38

pete_96
Salve, ho dei dubbi su un esercizio di un urto tra una pallina( cioè un punto materiale) e un disco. In particolare il dubbio sta nel calcolare il momento angolare finale(dopo l'urto) del sistema, rispetto al centro di massa del sistema(cioè avendo scelto come polo il centro di massa del sistema). Un disco non vincolato (cioè non vincolato a ruotare intorno ad un asse fisso) fermo su un piano orizzontale senza attrito viene urtato tangenzialmente da una pallina (punto materiale) che vi ...
8
9 lug 2017, 16:37

giuls.ingg
Salve a tutti avevo un dubbio riguardo il seguente esercizio: Una pallina urta elasticamente contro una parete. Considerando SOLO la pallina l'energia cinetica di questa si conserva? E la quantità di moto? Secondo il mio ragionamento l'energia cinetica sì, si conserva, perché il muro dopo l'urto ha velocità nulla. Ma la quantità di moto?
3
10 lug 2017, 11:23

chiara__981
Click sull'immagine per visualizzare l'originale salve ho un problema con questo esercizio quando vado a risolverlo con D'Alambert non mi trovo con ciò che fa il libro fino a qui mi trovo m1gdx1 -m3gdx3- m4gdx4=m1a1dx1+ I2*alfa2*Dbeta2+ I3*alfa3*Dbeta3+m4a4dx4 poi quando va a trovare dx3 e dB3 non capisco perchè li pone dx3=1/2 dx1 =dx4 dbeta3= dx3/2r3 alfa3= a1/2r3 PERCHE' SONO LA META' GLI SPOSTAMENTI?????! Se poi volessi risolverlo con Newton su M3 dovrei ...
3
7 lug 2017, 16:24

gabriele.porcu
Salve a tutti. Posto questo problema perchè non sono sicuro di averlo risolto correttamente. Un rilevatore di onde acustiche di superficie 0.1 mq si trova equidistante da due altoparlanti che emettono in fase. La potenza di ciascun altoparlante è pari a 1000 W. Se la potenza misurata dal rivelatore è pari a 0.3 W, calcolare: a) la distanza del rivelatore dalle sorgenti, nell'ipotesi in cui gli altoparlanti emettano onde alla stessa frequenza; b) la distanza del rivelatore dalle sorgenti, ...
4
8 lug 2017, 12:41

liutfredo
Buonasera a tutti, vorrei chiedere: ammettendo di conoscere due variabili ("p","V" ad esempio) di uno stato di non equilibrio di un gas perfetto, l'unica variabile dipendente rimasta (che sarebbe "T" nell'esempio) potrei determinarla semplicemente con l'equazione di stato dei gas perfetti come fosse uno stato di equilibrio? Cioè ciò che cambia è che la "T" costante negli stati di equilibrio a pv=kT, non lo è più in una trasformazione irreversibile? Grazie in anticipo per l'attenzione
5
7 lug 2017, 18:29

Gabriele81
Salve a tutti, ho nuovamente bisogno del vostro aiuto per un interrogativo al quale non riesco a dare una risposta certa da giorni. L'interrogativo è semplice cosi come, probabilmente, la risposta. Ma voglio esserne assolutamente certo prima di darla per scontata: Un motore fa ruotare una massa sbilanciata. Con un radiocomando, posso separare la massa dall'albero rotore quando voglio. Il motore e la massa sbilanciata sono posti nel 'vuoto' (tralasciamo il fatto che un motore posto nel vuoto ...
6
9 lug 2017, 15:18