Corrente in un assone

scuola1234
Buonasera ancora
all'interno di un assone di un neurone dato che scorrono ioni sodio e potassio si può dire che è trasportata corrente elettrica. Scusate la domanda banale:
agisce la forza di Coulomb? la legge di Coulomb è valida anche in una situazione reale come forza tra le particelle di un neurone oppure vale solo in situazioni ideali di laboratorio?
Scusate l'ignoranza vi ringrazio

Risposte
RenzoDF
Sulla trasmissione elettrica nervosa, ti consiglio il seguente articolo

http://www.electroyou.it/pietrobaima/wiki/la-trasmissione-elettrica-nervosa

mgrau
"scuola1234":

all'interno di un assone di un neurone dato che scorrono ioni sodio e potassio si può dire che è trasportata corrente elettrica. Scusate la domanda banale:
agisce la forza di Coulomb? la legge di Coulomb è valida anche in una situazione reale come forza tra le particelle di un neurone oppure vale solo in situazioni ideali di laboratorio?

La legge di Coulomb è una cosa molto fondamentale, e agisce si può dire dappertutto, comincia ad avere delle anomalie quando si sconfina in un campo dove è in gioco la meccanica quantistica, quindi per es. elettroni intorno al nucleo, dove vengono attratti sì, ma le cose non sono così semplici
P.S. Occhio però che gli ioni sodio e potassio non scorrono lungo la fibra nervosa, ma dentro e fuori dalla membrana del neurone, cioè in sostanza di traverso, non è proprio una corrente, assomiglia piuttosto come un'onda su una corda

scuola1234
Quindi nei neuroni non scorre una sorta di corrente? È sbagliato usare espressioni tipo "la corrente trasportata dall'assone"? Non si può calcolare il campo elettrico generato da una particella che scorre negli assoni? Si applicano le leggi di Ohm?
Scusate le domande poco precise

mgrau
Su questo mi dichiaro incompetente, mi spiace :( (la legge di Ohm credo proprio di no...)

scuola1234
Da un lato io pemsavo che la legge di ohm non si applicasse amche perché essa si riferisce a dei conduttori dall'altro su un pdf online ho letto che si applica quindi non ho capito. Posso mettere il link?

mgrau
Mettilo pure

scuola1234
http://altrimondi.altervista.org/propri ... l-neurone/

Allego pure altri file dai quali mi sembra di aver capito che si applica la prima legge di ohm pure ai neuroni(però penso di aver capito male)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.