Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti ragazzi. sto studiando il potenziale elettrostatico, ed il libro propone alcuni esempi. Mi propone il classico esempio del potenziale elettrostatico di tre cariche elettriche che formano un triangolo equilatero. M'interessa capire l'aspetto analitico, sebbene il potenziale nel circocentro ha valore nullo.. Non riesco a capire il ragionamento che abbia fatto per ricavare il valore del ...

Buonasera a tutti.. Molte volte, quando si eseguono esercizi di dinamica, capita molto spesso di mettere a sistema anche piu di due equazioni della dinamica. Poichè si tratta comunque di sistemi di n incognite in n equazioni, mi chiedevo se potesse risultare più veloce individuare le incognite utilizzando Cramer o Sarrus.. Visto che per sostituzione diventano molto corpose e fastidiose da gestire..Qual'è il vostro consiglio?
Ps se è possibile, ovviamente..
buonasera

Buongiorno a tutti, ho bisogno cge qualcuno mi spiegho questo esercizio->Una palla viene lanciata con velocita Vo=50m/s che forma angolo teta=37º con l'orizzontale. Gravare dopo quanto tempo cade a terra e il valore della gittata.
R: R=(Vo^2/g)x sen2teta (50^2m/s/9.81m/s)x sen2(37)
T=(Vo/g)sen teta (50m/s/9.81m/s)sin37
Grazie mille a tutti

buonasera vorrei riportare un esercizio di un proiettile di massa 0.5Kg con velocità iniziale v= 80m/s che urta in modo anelastico una massa M =1.5 Kg inizialmente in quiete su un piano scabro con $\mu$ =0.2. Si vuole calcolare la velocità finale Vf dopo che i due corpi hanno percorso una distanza d= 4 metri.
Essendo un urto anelastico l'energia cinetica non si conserva ed ho impostato che : $\W$ attrito= $\Delta$ $\E$ finale - iniziale.
...

Buonasera ,sono un nuovo utente, vorrei esporre un esercizio :
Una massa puntiforme M=0.1Kg è agganciata ad una molla di costante K= 20N/m. Il sistema è appoggiato su un piano orizzontale con attrito dinamico $\mu$=0.5. Se la molla è allungata di un tratto $\Delta$ L=0.2m , calcolare la compressione massima $\Delta$ X della molla dopo che si è lasciato il sistema libero.
Ho cercato di risolvere il problema scrivendo tutte le forze che agiscono nel piano: -F(el) ...

Ciao a tutti.
Mi occupo di astronomia da dilettante appassionato, e non riesco ad accettare l'idea che l'Universo si stia espandendo a velocità crescente.
Una delle prove che ne vengono fornite (il red-shift delle stelle più lontane) mi sembra, addirittura, prova del contrario. Se le stelle più lontane, quindi che noi vediamo come erano più tempo fa, viaggiano più velocemente delle più vicine, che noi percepiamo come erano più recentemente, a mio avviso significa: più tempo ...

Ciao a tutti , ho bisogno di una mano per l'ultima richiesta di questo esercizio : "Un'asta rigida omogenea di massa $ m $ e lunghezza $ l $ ha il centro C vincolato a una cerniera di massa trascurabile . La cerniera può scorrere senza attrito lungo un asse orizzontale e permette all'asta di ruotare senza attrito in un piano verticale . Inizialmente l'asta è in quiete e disposta verticalmente . Un punto materiale di massa $ m_p $ in moto nel piano verticale ...
Buongiorno a tutti!!
Potete darmi una mano per questo esercizio?
Non riesco a capire come si svolge...
Ecco il testo:
"Un corpo, assimilabile ad un punto materiale, scende lungo un piano inclinato di un angolo dato, in gradi, rispetto all’orizzontale. Data la lunghezza del piano in m, dato il coefficiente di attrito fra il corpo e il piano e la massa, del corpo in kg, determinare l’energia cinetica in J in fondo al piano. Dati 10.385 3.4777 0.65586E-01 250.85".
Quindi abbiamo:
Alfa = ...

Ciao a tutti .
Avrei una domanda, mi è chiesto di trovare gli autostati e autovalori di una tale hamiltoniana data la tale situazione:
Si consideri una particella di massa M, vincolata a muoversi nel piano xy lungo una circonferenza di raggio R e centro l’origine. Il moto della particella è governato dall’hamiltoniana
$ H=P^2/(2MR^2)=-\frac{h^2d^2}{2MR^2d\phi^2} $
con $ \phi $ angolo compreso tra il raggio vettore che va dall’origine alla particella e l’asse delle x.
(Nell'hamiltoniana, avrebbe dovuto esserci ...

Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno conosceva un software per la simulazione della fisica ossia dalla meccanica, termodinamica, elettrostatica etc insomma gli argomenti di un generico programma di Fisica 1 e Fisica 2 per l'università.
Mi sarebbe utilissimo per capire e visualizzare i problemi ai quali i libri di esercizi mi sottopongono, così da poter visualizzare le forze in gioco in ogni istante del moto etc.
Per quando riguarda il sistema operativo, io uso GNU/Linux ma ha casa ho ...

Buonasera a tutti.
Sto provando a risolvere un problema nel quale viene analizzato un sistema costituito da una carica posta all'interno di un guscio sferico. Mi si chiede quali sono le cariche sulla sup interna ed esterna del guscio. La carica posta all'interno del guscio è positiva, quindi io ho pensato che sulla sup interna si stabilisse una carica negativa (corretto) e su quella esterna, dato che il campo nello spessore del guscio deve essere nullo, una carica positiva. Però questo mio ...

Buongiorno,
non mi è per niente chiaro il modo in cui il mio libro di testo tratta i sistemi conservativi in una dimensione.
Parte innanzitutto dal moto di un punto soggetto a una forza conservativa, lungo l'asse x. Per la definizione di energia meccanica abbiamo quindi che $E = U(x) + 1/2 mv^2$ da cui $v= sqrt(2/m (E-U(x)))$
Fin qui tutto chiarissimo. Dopodiché ci piazza questi grafici
e tutto viene avvolto da una nebbia impenetrabile.
- Perché U(x) ha quell'andamento (grafico in alto)? Da dove l'ha ...

Salve, ho un dubbio nel calcolare la temperatura finale di una isoentropica. Il mio dubbio è se questa viene calcolato nello stesso modo se il sistema è chiuso o aperto (stazionario). Per calcolare la variazione di temperatura di una isoentropica parto dalla relazione $ TdS = dh - vdp $ oppure $ TdS = du + pdv $. Le due relazioni sono matematicamente equivalenti in quanto $ h = u + pv$ e quindi $ dh = du + pdv + vdp $ (è facile vedere come da una io possa facilmente ottenere l'altra). sapendo che ...

Problema riguardante moto circolare dal punto di vista della dinamica e della legge di conservazione
Salve a tutti. Avrei dei problemi proposti come esercitazione e sono bloccato su quattro di essi.
Inizierò chiedendovi aiuto per il primo
Se poteste farmi vedere l'intero procedimento che seguite per risolverlo mi fareste un grandissimo favore
Un punto materiale, di massa M = 3 kg, è lanciato, con velocità iniziale V[size=50]0[/size] = 15 m/s, su una guida a forma di U, composta da due tratti rettilinei privi d'attrito, e da una semicircolare di raggio R = 50 cm, anch'essa priva ...

Scusate ancora. Mi è sorto un dubbio mentre cercavo di risolvere un problema nel quale mi si chiede di calcolare la differenza di potenziale tra due conduttori. sbaglierò sicuramente qualche ragionamento sulle convenzioni.
La differenza di potenziale è uguale all'inverso dell'integrale di E*ds. Come faccio a stabilire il segno della differenza di potenziale? So che dipende anche dal lavoro ma non riesco a collegare le cose
Grazie in anticipo

Buongiorno , oggi propongo un esercizio che mi sta creando perplessità . " Nel sistema mostrato in figura sono noti la massa $ m $ del blocco quella $ M $ del cuneo e l'angolo $ alpha $ del cuneo . Trovare l'accelerazione del cuneo $ A $ supponendo di trascurare sia la massa del filo che quella della carrucola ( che è posta in cima al cuneo ) . Tutti gli attriti sono trascurabili ." Cerco di spiegarvi il sistema perché ho qualche problema ad usare il ...

Ciao a tutti, stavo provando a risolvere il test dell'anno scorso per l'ammissione al collegio superiore di Bologna ma ho trovato un problema che non sono riuscito a sbrogliare. Eccolo qui:
Si consideri uno sciatore che si lanci lungo una discesa con profilo parabolico di equazione data y=-ax2 con a
costante, partendo dall’origine. Determinare il massimo valore
della velocità iniziale dello sciatore affinchè non si stacchi dalla pista, trascurando l’effetto
degli attriti.
Ho provato a ...

Salve a tutti, volevo porvi un problema di fisica.
Un ragazzo deve attraversare a nuoto un fiume largo l = 500 m. Se la velocità della corrente è costante e vale Vc = 3 km/h e se il ragazzo ha velocità Vr = 5 km/h (rispetto alla corrente), qual è la distanza effettiva percorsa dal ragazzo per arrivare dall'altra parte del fiume?
Dal punto di vista logico e fisico, mi sembra naturale che la distanza percorsa realmente dal ragazzo sia superiore ai 500 metri della larghezza del fiume, ma dal ...

Salve, volevo porvi un quesito di fisica sul pendolo.
Un pendolo viene lasciato cadere, con velocità nulla, da una posizione che forma un angolo [tex]\theta[/tex] con la verticale. Quando il pendolo passa per la verticale, la tensione del filo, confrontata col peso, è:
Il libro dice che è maggiore, ma ho qualche dubbio. La tensione di una fune nel punto verticale, cioè dove la tensione è massima, non è uguale e contraria con la forza peso?

Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento riguardo conduttori e condensatori.
C'è un passaggio che mi sfugge, praticamente nel libro leggo che all'interno di un conduttore cavo con distribuzione di carica superficiale si ha campo elettrostatico nullo nella cavità e diverso da zero in prossimità delle superfici esterne. Continuando, il libro fa un esempio riguardo un conduttore cavo, all'interno del quale si trova un altro conduttore. il dubbio mi viene adesso, dice che considerando una ...