Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tmox
Buona sera. Vorrei considerare il corpo rigido in figura (libero nello spazio). Come vedete è applicata una coppia, e mi chiedevo se la rotazione avverrà attorno al baricentro oppure nel centro C della congiungente le due forze. P.S. Sarei alla ricerca di qualche fisico che abbia voglia di approfondire, magari in privato, alcuni aspetti dei momenti meccanici che esulano dai libri di università. L'eventuale volenteroso utente può anche contattarmi con un messaggio privato. Glie ne sarò ...
1
3 ago 2017, 15:23

singularity
Salve a tutti, stavo studiando l'energia elettrostatica, in particolare stavo calcolando l'energia elettrostatica di una sfera conduttrice carica di raggio $R$, e volevo chiarirmi un po' le idee. Partiamo a calcolarla tramite la definizione: abbiamo una distribuzione continua di cariche sulla superficie della sfera, quindi l'energia elettrostatica $U$ posseduta dalla sfera è data da: $U= 1/2 int_(S) sigma V d S$ , (1) dove stiamo integrando sulla superficie ...
4
30 lug 2017, 18:41

Pierpaolo221
Salve a tutti. Sono nuovo su matematicamente.it, quindi scusate per qualsiasi tipo di errore relativo a formule o altro. Volevo un aiuto su un problema di fisica. Potete darmi una mano? Un corpo di massa m = 2 kg è fissato a una molla di massa trascurabile e costante elastica k = 20 N/m, che a sua volta è fissata ad una parete; il corpo poggia su una superficie orizzontale liscia (senza attrito). All'istante t = 0 la molla viene allungata di 80 cm rispetto alla sua lunghezza di riposo ed il ...
3
3 ago 2017, 11:36

selfmademan
Volevo riprendere quest'argomento che è stato bloccato e che reputo interessante: viewtopic.php?f=19&t=177306 La domanda probabilmente nasce da un'incomprensione relativa al primo principio espresso nella forma $DeltaU=Q-L$. L'autore del topic ha interpretato L come il lavoro prodotto da qualsiasi tipo di forza, e quindi ha dedotto che quando un corpo viene accelerato è possibile che esso si riscaldi poichè gli viene fornito lavoro. Nonostante nessun libro lo specifichi chiaramente, il lavoro che ...
6
1 ago 2017, 09:57

Silente
Sto cercando di dimostrare perché l'intensità della luce dell'immagine prodotta da un punto distante dall'asse ottico di un sistema vada come \(\displaystyle \cos^4 (\theta) \). Dunque: [fcd][FIDOCAD] LI 145 30 145 120 0 LI 145 120 180 150 0 LI 180 150 180 60 0 LI 180 60 145 30 0 LI 162 130 177 127 0 LI 145 40 152 37 0 LI 146 48 158 43 0 LI 145 62 168 52 0 LI 147 54 164 47 0 LI 146 72 175 58 0 LI 147 89 150 88 0 LI 146 80 152 78 0 LI 166 71 179 66 0 LI 173 76 178 75 0 LI 176 86 179 85 0 LI ...
2
28 lug 2017, 14:27

Raidern
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto per risolvere questo esercizio: Una ruota, assimilabile ad un disco omogeneo, di massa M e raggio R, al bordo del quale è rigidamente unito un punto materiale P, di massa m=M/2, è vincolata a muoversi di moto di puro rotolamento su binario orizzontale fisso, giacendo sempre in un piano verticale. La ruota, inizialmente in quiete, è abbandonata nella configurazione in cui P si trova alla stessa quota del centro O della ruota. Calcolare: 1) velocità angolare ...
21
20 mar 2014, 11:49

Escher1
Ciao a tutti, ho un problema con l'esercizio trovato online a questo link: https://books.google.it/books?id=o3IZDg ... &q&f=false è il numero 11 (pag. 228), con relativa soluzione a pag. 237. Senza vedere lo svolgimento ho provato a risolvere il problema, facendo il diagramma delle forze per la massa m. Il mio disegno potete vederlo nell'allegato. Quindi proiettando sugli assi: \(\displaystyle x: mg\sin(\alpha) = ma_{x} \) \(\displaystyle y: N-mg\cos(\alpha) = ma_{y} \) ma l'accelerazione sull'asse y è nulla quindi ...
1
1 ago 2017, 11:46

pisanivito
Buongiorno a tutti. Sto studiando il campo elettrostatico di un disco carico. Nonostante abbia capito che c'è una relazione analitica molto simile tra un anello ed il disco, vorrei chiedervi se potesse spiegarmi passo per passo, il procedimento della dimostrazione. A differenza dell'anello, il triangolo rettangolo formatosi, ha base in tutto R o solo nella porzione dA? Nella relazione in figura, non riesco a comprendere come mai il 2 al numeratore sia scomparso, ho capito che ha considerato ...
0
2 ago 2017, 08:00

marco.ve1
Ciao a tutti, avrei una domanda riguardo il principio di Archimede. Se si immerge un corpo in un fluido questo subisce una forza diretta verso l'alto dovuta al variare della pressione del fluido a seconda della quota, nel mio testo la dimostrazione viene fatta con un corpo sospeso nel contenitore del fluido. Se il corpo (supponiamo che sia un cilindro) poggia sul fondo allora la forza F esercitata su esso dal fluido varia? Mi verrebbe da dire che non essendoci più il fluido sotto il cilindro ...
2
30 lug 2017, 17:22

chiara__981
qualcuno conosce la differenza tra relazione non locale e locale che lega la forza conservativa all'energia potenziale? Ho capito che nella non locale avendo int di Fc=-U(x,y,z) si debbano conoscere qui tutti i punti invece nella Locale Fc=-gradU non devo per forza conoscere tutti i punti di Fc ma sapreste spiegarmelo meglio??
0
1 ago 2017, 11:15

pisanivito
Buonasera a tutti.. vorrei mostrarvi il mio procedimento di calcolo del campo elettrostatico in un sistema di 3 cariche. Tre cariche positive uguali q1 = q2 = q3 = q sono fisse nei vertici di un triangolo equilatero di lato l. Calcolare la forza elettrica agente su ognuna delle cariche ed il campo elettrostatico nel centro del triangolo Questo è il mio disegnino, ho tenuto conto che l'asse x fosse parallelo alla base del triangolo e l'asse y passante per il centro del ...
6
31 lug 2017, 18:43

pisanivito
Buongiorno a tutti ragazzi, questo è il mio primo thread, vorrei parlarvi di questo esercizio: "Alle nove del mattino l’angolo tra la lancetta dei minuti e quella delle ore di un orologio forma un angolo di θ. Calcolare, esprimendo il risultato in secondi, dopo quanto tempo le lancette si sovrappongono. (θ=π/2" Considerando il testo, mi rendo conto che la lancetta delle ore è sfasata di -90 gradi rispetto a quella dei minuti. Ma prima di arrivarci, valuto le due velocità angolari. \( ...
9
31 lug 2017, 10:31

Silente
Spesso ho visto modellizzare come dipolo oscillante un atomo sottoposto a radiazione elettromagnetica. L'equazione che descrive il moto a livello classico è questa: \(\displaystyle m\frac{\mathrm{d^2} \textbf{r}}{\mathrm{d} t^2}+\gamma \frac{\mathrm{d} \textbf{r}}{\mathrm{d} t}+\omega _0\textbf{r}=q\textbf{E} \) Dove il secondo termine al primo membro e il terzo sono rispettivamente derivanti da attrito viscoso e da forza elastica di richiamo elettrone-nucleo. Il vettore \(\displaystyle ...
4
29 lug 2017, 10:08

tmox
Buona sera. Vorrei considerare un corpo dalla forma cubica, situato in un ambiente "adiabatico" (allo scopo di trascurare gli scambi di calore con l'esterno). Questo cubo venga accelerato in una certa direzione. La forza agente cessi di accelerare il corpo dopo un tot tempo. A questo punto, mi chiedo: 1) E' possibile affermare che le particelle costituenti il corpo abbiano una energia cinetica maggiore nella direzione del moto del corpo? In tal caso, considerando che la temperatura in ...
54
18 lug 2017, 19:03

masteryuri
Salve a tutti, ho il seguente problema da risolvere Click sull'immagine per visualizzare l'originale Il problema è: Quale dev'essere la velocità Vi affinché il proiettile passi per il punto (xk,yk)
2
29 lug 2017, 02:58

mkthlmb
Salve a tutti, mi sono imbattuto in questo esercizio, ve lo propongo sperando in un aiuto: Ho una sfera cava, vuota, con raggio della cavità R1, raggio fino alla superficie della sfera metallica R2. Inserisco una carica Q sulla superficie della sfera, lasciando la cavità vuota. 1) Mi viene chiesto di calcolare il potenziale in un punto r
0
28 lug 2017, 13:15

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: Click sull'immagine per visualizzare l'originale Si ottiene che $Q_1 = Q_2$, pertanto $m_1c_1(T_1-T_e) = (m_2c_2 + m_3c_3)(T_e-T_2)$ ottenendo $T_e = 312 K$, però inserendo questa temperatura nella formula precedente ottengo due calori diversi. Com'è possibile? Grazie.
4
26 lug 2017, 19:15

Mynameis1
Buonasera a tutti. Sono qui per chiedere , come da titolo , un consiglio ; avrei bisogno che mi consigliate un testo didattico o qualcosa di simile dove posso trovare delle ottime spiegazioni , corredate da esempi spiegati e commentati passo passo sulla conservazione del momento angolare ( si veda urti tra punti materiali e corpi rigidi e simili ... ) con eventuali disegni ( per esempio diagrammi di corpo libero o simili ) . Va bene ( e forse è meglio dato che voglio esercitarmi molto ) anche ...
2
26 lug 2017, 22:02

maverick870
Buonasera a tutti, Mi trovo in difficolta con un passaggio per calcolare il modulo dell'accelerazione: $\lim_{\Delta \to \0} (2vsen(\Delta\Theta / 2)/(\Delta t))$ dice di moltiplicare e dividere per $\Delta\Theta$ ed ottiene: $v \lim_{\Delta \to \0}[((sen(\Delta\Theta / 2))/((\Delta\Theta / 2)) * (\Delta\Theta)/(\Delta t))]$ Cosa non ho capito? Non ho capito come fa a togliere il 2...perchè appare quel delta mezzi anche sotto e come tira fuori v dal limite.... Grazie mille per ogni risposta.
4
4 lug 2017, 22:16

leo9871
Ciao a tutti..... Ho un forte dubbio; non sò come calcolare il campo elettrico generato da una barretta (con carica uniforme) lunga L e con carica Q. I punti in cui devo calcolare il campo elettrico sono: 1) perpendicolare ad un estremo della barretta 2) Ad un punto qualsiasi sopra la barretta (con angoli $ del 1 != del 2 $ ) gli angoli sono quelli che il punto forma con con gli estemi della barretta e la perpendicolare grazie
14
7 lug 2011, 19:49