Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi, sto affrontando l'argomento oscillazioni e ho letto sul libro che nel caso che ci sia un blocco attaccato ad una molla su un piano orizzontale posso dire che l'energia $ E=K+U=1/2*K*(Xm)^2 $ , dove U in questo caso è l'energia potenziale associata alla molla.
(1) se mi trovo in una situazione dove il blocco e la molla sono verticali, devo considerare anche l'energia potenziale gravitazionale (fissando h=0 in un certo punto di riferimento) giusto? quindi ciò che ho scritto sopra è ...

Salve a tutti. Ho un problema nel calcolare l'energia dissipata per attrito. Il testo è il seguente:
Uno sciatore di massa 84.4 kg scende partendo da fermo per un pendio lungo 63.7 m, inclinato di 21°, e con un coefficiente di attrito dinamico pari a 0.183.
Applicando le leggi di conservazione dell'energia meccanica, determinare:
a) la velocità dello sciatore alla fine del pendio; (qui nessun problema Vf = 15,3 m/s)
b) l'energia dissipata per attrito;
Qui ho un problema: essendo la forza di ...

Salve a tutti avrei non pochi problemi con l'approccio alla meccanica quantistica, non tanto sui concetti quanto su questa maledetta notazione di dirac nello scrivere ogni cosa che sembra molto semplice ma spesso alcuni passaggi mi sfuggono totalmente.
La domanda è, considerando l'operatore $x^2$mi sono trovato a dover risolvere $<0|x^2|0>$ dove lo zero è lo stato fondamentale. Ora la risoluzione del professore è
$<0|x^2|0> = |<0|x|0>|^2 = |<1|x|0>|^2 $
e quindi si prende l'elemento di matrice ...

Ciao ragazzi, ho un problema nel risolvere il seguente esercizio:
Ad una carrucola libera di ruotare senza attrito, su cui scorre una corda inestensibile di massa trascurabile, sono appesi da un lato due blocchi identici (A e B) di massa m=2.2kg e dall'altro lato un blocco di eguale massa. si calcoli la tensione del tratto di filo compreso fra A e B.
credo che il testo sia piuttosto chiaro, in caso contrario posto una foto.
vi spiego come ho pensato di risolvere il problema, ho iniziato ...

Una bacchetta di metallo di massa m e lunghezza L, inizialmente ferma, può scivolare su
due lunghi binari orizzontali senza attrito. Un campo magnetico B uniforme verticale è
presente nella regione in cui la bacchetta può muoversi. La batteria G applica al circuito
formato dai binari e dalla bacchetta una forza elettromotrice costante ε, facendo
circolare una corrente il cui verso è mostrato in figura.
Si determini:
A) La forza che agirebbe sulla sbarretta se non vi fosse una f.e.m. indotta
B) ...

Un circuito è formato da un condensatore di capacità C, un’induttanza L ed un interruttore S
posti in serie, come mostrato in figura. Il condensatore è inizialmente carico, con caria q0 e
l’interruttore aperto. All’istante t=0 l’interruttore viene chiuso. Determinare:
A) L’equazione di maglia
B) L’andamento temporale della carica q(t) sul condensatore
C) L’andamento temporale della corrente i(t) circolante nel circuito
D) L’energia elettrica del condensatore
E) L’energia magnetica ...

ciao ragazzi, il testo dell'esercizio è il seguente:
un tubo di vetro verticale lungo 1,28 m è riempito a metà con un liquido a temperatura di 20 °C. di quanto si innalza la superficie del liquido riscaldandolo fino a 30°C? si assuma $ alpha (vetro)= 1*10^-5 $ e $ alpha (liquido)= 4*10^-5 $ .
vi spiego come ho risolto il problema (che purtroppo non mi torna) perchè vorrei capire dove sto sbagliando.
RISOLUZIONE:
ho letto un precedente post sul forum riguardo a questo problema che diceva:
La dilatazione ...

Salve a tutti
In un siffatto sistema mi si chiede, senza servirmi di calcoli, di determinare la differenza di potenziale per ogni condensatore.
In nero sono rappresentati dei generatori di f.e.m. in rosso i condensatori.
Io so che per c1 vale 15V , per c4 vale 20 e per c5 vale 30. Non capisco come comportarmi con i condensatori 2 e 3. Avevo pensato di considerare 1 2 e 3 in serie ma non è così, non arrivo alla soluzione. qualcuno potrebbe darmi una mano?
Grazie mille in anticipo

Ciao a tutti
Ho un dubbio circa un problema sui moti relativi.
Vi metto il testo, il mio punto critico e la mia tentata risoluzione (ovviamente ha dentro qualcosa di sbagliato perché il risultato non mi viene )
Un carrello di massa M=180kg può scorrere senza attrito lungo un piano orizzontale e sopra il suo ripiano si trova una persona di massa m=60kg ; inizialmente il sistema è in quiete. A un certo punto la persona si mette camminare sul carrello tenendo rispetto a questo accelerazione ...

Sarei molto grato a chi mi risolva il seguente dubbio
Il lavoro per una politropica è
$L_12 = 1/(n-1)*p*v[1-(p_f/p_i)^((n-1)/n)]$
ma perchè negli esercizi svolti usano invece
$L_12 = n*1/(n-1)*p*v[1-(p_f/p_i)^((n-1)/n)]$
cioè moltiplicano per $n$??
Ragazzi vi prego aiutatemi perchè sto impazzendo

Salve ho dei problemi nell'usare il metoodo di D'alambeert,qualcuno ha qualche appunto o qualche esercizio?
o comunque potrebbe spiegarmelo??
grazie mille

Buongiorno, come detto nella presentazione sarei orientato per lo più a soddisfare curiosità riguardanti la fisica che sta dietro la nautica.
Comincerei con una domanda che vi assicuro personalmente non trovo di banale risposta (sebbene chiunque potrebbe pensarlo).
Se in una barca che galleggia, facciamo ferma in un mare calmissimo applico un foro esattamente sotto di essa (sulla chiglia), questa dovrebbe intuitivamente imbarcare acqua fino a riempirsi ed affondare.
Quello che non capisco è ...

Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto perché ho molta confusione e questi "temi d'esame svolti" non fanno che aumentarmela. Vi allego traccia e soluzione dell'esercizio in questione (scusate la qualità ma purtroppo da qui si canta messa!)
Testo:
Soluzione:
Il problema ce l'ho nel punto b:
Innanzitutto, perché ha capovolto lo schema? Poi, perché il lato superiore del condensatore nella traccia era + e nella soluzione diventa -?
Altra domanda: Applicando Kirchhoff non mi trovo con ...
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Salve,
posto una foto dell'esercizio altrimenti non saprei da dove iniziare a spiegare il problema =). Mi lasciano perplesse alcune considerazioni geometriche riguardo alla seconda legge di laplace per il calcolo della forza. Essendo il campo costante dove vi è la spira dovrei considerare lo scalare tra lo spostamento infinitesimo della corrente e il campo magnetico a meno della corrente i costante. Dato che è già ...

Ciao ragazzi, vorrei mostravi un esercizio inerente alla dinamica del corpo rigido. Per maggiore chiarezza vi posto la foto:
Ho risolto la parte A. Risolvendo il sistema trovo che:
$a_t = g(1-\frac{I_z}{mR_1^2 + I_z})$
$T = \frac{I_zgm}{mR_1^2 + I_z}$
Visto che si tratta di un moto uniformemente accelerato, attraverso la legge oraria mi ricavo $t_0$ = 4s
Ora inizia la parte B.
La mia considerazione è stata che il magnetino si sarebbe ...

Buonasera, ho un problema relativo ad una molla con una massa, attaccata al soffitto di un'auto la quale ha un'accelerazione. L'esercizio richiede l'angolo che forma la molla con il soffitto dell'auto e l'allungamento X. I dati che conosco sono : costante elastica, accelerazione auto, e massa attaccata alla molla.
Non saprei da dove partire, chiedevo se potevate aiutarmi con qualche informazione per iniziare a ragionarci su.
Vi ringrazio moltissimo

Salve a tutti avrei bisogno di un chiarimento teorico riguardo campo magnetico ed elettrico.
Allora, da quello che ho capito io una carica fissa genera un campo elettrostatico. Nel momento in cui un conduttore è attraversato da corrente, quindi cariche in movimento, si genera un campo magnetico. Nel momento in cui le cariche si ritrovano all'interno di questo campo magnetico, dovuto al loro movimento, su di esse agisce una forza: la forza di LORENTZ. Tale forza devia il percorso delle ...

salve, stavo ragionando sul classico esperimento per determinare la velocità di propagazione di una perturbazione (suono) in un generico fluido. Immaginiamo un Tubo con all'estremità di sinistra un pistone e con il fluido in quiete al suo interno. Il pistone viene messo in moto con una velocità $dv$ (inizio della perturbazione). A livello atomico io mi immagina che il pistone impatti la prima molecola (che considero con una biglia sferica). Questa prima molecola, messa in moto, ...

Salve a Tutti, dunque sto guardando questo esercizio:
"Il punto P si trova a distanza R = 13,1 cm sulla bisettrice di un filo diritto di lunghezza L = 18 cm percorso da una corrente i = 58.2 mA. Calcolare l'intensità del campo magnetico presente in P."
Il disegno è il seguente:
Ora siccome abbiamo un filo di lunghezza finita, dobbiamo necessariamente applicare la Legge di Biot-Savart, quindi avremo:
\( dB = ...

Buongiorno, avrei dei dubbi sugli esercizi con le molle, più in particolare quelli con molle in verticale\obliquo. Sulle molle orizzontali nessun problema.
Allora ho una molla appesa ad un soffitto(costante elastica $k=300N/m$, estensione a riposo $l_0=1m$), e all'altra estremità ha un peso A di 5.1 kg, e un peso B anch'esso di 5.1 kg attaccato con una corda ideale al peso A. Le domande sono:
-Tensione corda che collega A a B(fatto, è la forza peso di B);
-Deformazione della ...