Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
sto svolgendo un problema di fisica 2 nel quale viene posto in analisi un circuito con 2 resistenze in serie. Prima mi si chiede di calcolare l'energia totale dissipata (cosa che ho trovato, valutando una resistenza equivalente), successivamente mi si chiede di calcolare l'energia dissipata su ciascuna resistenza. Le due resistenze sono identiche, l'energia dissipata è la stessa per ogni resistenza?
Grazie mille in anticipo

Un piatto di metallo può ruotare attorno a un'asticella di massa trascurabile. Sul piatto sta scivolando, contrastato da una bassa forza di attrito, un cubetto che resta aderente al bordo del piatto stesso. Inizialmente il piatto è bloccato e non ruota. Quando il cubetto oltrepassa la linea verde disegnata sul fondo del piatto, quest'ultimo viene lasciato libero di ruotare. In quell'istante il cubetto ha velocità v0 = 3,10 m/sec. Il cubetto mette in movimento il piatto e, nell'istante in cui ...

Salve, sto risolvendo questo esercizio e ho un dubbio.
Una spira quadrata di lato L=120cm si muove con velocità costante v=10m/s, entra in
una regione in cui e’ presente un campo magnetico B=Kx, con K=11T/m, ortogonale
alla spira, la attraversa completamente ed esce. La regione con campo magnetico è
lunga la metà della spira (h=60cm). Determinare:
1. La resistenza della spira se la corrente indotta quando il primo lato della spira
ha percorso completamente la zona con campo magnetico (x=60cm) ...
Salve a tutti,
che voi sappiate il principio di Huygens è derivabile in qualche modo dalle equazioni di Maxwell attraverso una dimostrazione analitica?
Se qualcuno ha riferimenti bibliografici o qualche link sono ben accetti.
Ciao a tutti, ho difficoltà nel calcolare quanto richiesto dall'esercizio ma provo a riportarvi quello che ho fatto e vi scrivo la traccia.
"Una pallina viene lanciata su un piano orizzontale con velocità di 6.5 m/s. Il piano si raccorda con una rampa di altezza h. La velocità della pallina quando raggiunge il limite superiore della rampa è 4.0 m/s. Trascurando l'attrito, calcolare l'altezza della rampa."
Il calcolo che ho provato a fare io, ma credo sia sbagliato onestamente, è h = v1^2 /2g ...

Buonasera sto svolgendo un esercizio che riguarda una sfera con massa M su un piano inclinato $\theta$, trascinata dal fondo del piano verso l'alto da una forza F applicata all'estremo della sfera. Rotola senza strisciare, si chiede di calcolare l'accelerazione A del cm.
Ho impostato cosi il problema: considerando un sistema di riferimento solidale con il piano inclinato:
X: -Mgsen$\theta$ - Fatt +F=MAcm
Y: N-Mgcos$\theta$=0
ROTAZIONE RISPETTO AL CM: - FR -FattR = I ...

Salve a tutti, non riesco a venire a capo di un esercizio; ecco il testo:
"Una piastra, appoggiata su un rullo che rotola su un piano orizzontale, è trascinata orizzontalmente con accelerazione costante $ a = 3 m/s^2 $. Assumendo che nei contatti tra piastra e rullo e tra rullo e piano vi siano condizioni di rotolamento puro, noto il diametro $ d = 600 mm $ del rullo, determinare lo spazio percorso dal centro O e l' accelerazione del punto C dopo 15 s con partenza da fermo."
Il ...

Salve, mi sono imbattuto in questo problema. In pratica viene considerato un disco in rotazione a velocità angolare e momento angolare costanti in modulo. Ad un certo punto questo disco viene fatto ruotare in modo tale da far ruotare il vettore momento angolare di 360° considerando come cardine(o polo, o punto) di rotazione la coda del vettore momento angolare stesso. Quindi è come se il vettore momento angolare di questo sistema stesse ruotando come la lancetta di un orologio, descrivendo con ...

Salve a tutti.
Sto risolvendo un problema di fisica 2 e mi è sorto un dubbio.
Devo calcolare l'energia di una sfera di raggio R che ha una carica distribuita con densità volumetrica costante ρ.
Io ho pensato di procedere in questo modo:
Trovo il valore della carica Q=V*ρ dove V è il volume della sfera, quindi $ Q=ρ4/3 π r^3 $
Successivamente calcolo il campo elettrico :
$ E=Q/(4piεr^2) $
Per calcolare l'energia invece scrivo
$ U=int 1/2varepsilon E^2 dτ $
Il mio dubbio, se fin qui è tutto corretto, ...

Buonasera vorrei inserire un esercizio relativo ad un punto materiale di massa M che ruota su di una circonferenza di raggio R, spinto da una forza tangenziale F$\tau$. Supponendo che la massa parta da ferma, calcolare la forza centripeta Fc dopo un tempo t.
Ho pensato di considerare che agisce un certo impulso corrispondente a F$\tau$ *$\Delta$t.
L'impulso che è la variazione della quantità di moto I= $\Delta$p =MVf-MVi ; ma visto che il punto parte da ...
Ciao, non ho ben chiari alcuni punti di vari esercizi. Scrivo tutto qua per evitare di fare più post essendo brevi:
1) Due conduttori sferici $C_1$ e $C_2$ cavi, molto sottili, concentrici di raggi $R_1$ e $R_2$ sono sostenuti ciascuno da un supporto isolante. La carica $q_1$ viene trasferita a $C_1$ e $q_2$ a $C_2$.
Calcolare
a) la differenza di potenziale tra $C_1$ e ...

Non riesco a risolvere questo esercizio:
"Un conduttore lungo e rigido, giacente lungo l'asse x, è percorso da una corrente di \(\displaystyle 5.0 A \) nel verso -x. Un campo megnetico \(\displaystyle \vec{B} \) =\(\displaystyle 3i+8x^2j \) con x in metri e B in mT. Si calcoli la forza sul segmento lungo \(\displaystyle 2 m \) che giace fra \(\displaystyle x=1.2 m \) e \(\displaystyle x=3.2 m \)
la risposta è \(\displaystyle F=-0.414 \) \(\displaystyle k \) \(\displaystyle N \). i, j, k ...

Avevo trovato questa domanda: Sapendo che la potenza P nei circuiti elettrici può essere rappresentata dalla formula P=V·I , dove V indica la tensione e I l’intensità di corrente, se la tensione viene ridotta a un terzo del valore originale, che frazione della potenza originale sarà la potenza dissipata dal circuito?
E ho pensato la risposta fosse un terzo, ma non è cosi... potete darmi una mano per favore che sui libri non trovo nessuna sorta di spiegazione al mio dubbio?
Scusate il disturbo ...

Salve a tutti,
Sto risolvendo un esercizio nel quale viene posta in analisi una sfera di raggio R1 con carica Q con densità variabile in funzione del raggio ρ(r)=ρ0(1-r/R1). la sfera è posta all'interno di un guscio conduttore con una carica -Q al suo interno, di raggio interno R2 e raggio esterno R3.
Il problema mi chiede di calcolare la carica Q, non specificando però in che posizione. Io ho trovato il valore della carica sulla superficie della sfera, quindi al raggio R. quindi:
...

quando la f.d'attrito è concorde allo spostamento??!?!?!??!
in una risoluzione di un problema mi è capiitato ciò ma non capisco il motivo
Ciao, vi chiedo aiuto per un piccolo problema.
"Un auto viaggia a v=10 m/s e si arresta in uno spazio di 5 m. Calcolare l'accelerazione."
Come ricavo la formula per trovare l'accerelazione? Devo fare qualche formula inversa a partire dalla legge oraria del moto unif accelerato? C'è una formula che posso sempre usare in questi casi?
Conosco solo acc istantanea e media. Grazie mille.
Ciao, non ho capito nulla di un esercizio! Non capisco proprio cosa vuole dirmi il testo e come dovrei procedere, spero possiate darmi una mano!!
Dati $C_1$ $C_2$ $C_3$ e la tensione minima alla quale si innesca la scarica in ciascun condensatore è rispettivamente $V_1$, $V_2$, $V_3$. Calcolare la massima differenza di potenziale $V_max$ possibile tra A e B.

un recinto di forma quadrata e massa M poggia su un piano orizzontale sul quale può scorrere senza attrito. Al suo interno si trova una particella puntiforme di massa m anch'essa libera di muoversi senza attrito, avente una velocità iniziale V' e inclinazione angolare $\theta$ rispetto ad uno dei lati del recinto. Si consideri il recinto inizialmente fermo, determinare quindi la traiettoria di quest'ultimo ipotizzando gli urti completamente elastici.
Ecco la mia idea di partenza: ...

Buonasera
Perché i momenti nella figura hanno somma nulla (nel caso 8) solo se P è compreso tra P1 e P2 mentre nel caso 9 solo se il punto P è esterno al segmento P1P2?grazie mille

Ciao a tutti . Propongo lo svolgimento di questo problema per chiedere un parere da parte vostra . "Due slitte di $ 22,7kg $ ciascuna sono ferme l'una dietro l'altra a breve distanza su una superficie ghiacciata priva di attrito . Un gatto di $ 3,63kg $ , inizialmente fermo sulla slitta di sinistra , prima balza sull'altra e subito dopo salta indietro sulla prima . Entrambi i salti avvengono alla velocità di $ 3,05 m/s $ relativa alla slitta sulla quale si trova il gatto ...