Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Grezzus
Salve, devo risolvere il seguente problema: Una lastra piana di materiale non conduttore ha spessore 2d piccolo rispetto alle altre due dimensioni. Si introduce un sistema di coordinate cartesiane con l'asse x allineato con lo spessore della piastra e con l'origine al centro di questa. Sulla piastra è presente una densità di carica volumetrica ρ(x)=-ρ0 nella regione con -d
14
8 ago 2017, 21:22

angiwoosh
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto perché non so proprio come fare. Si tratta di un esercizio sui vettori che fino ad ora non ho mai incontrato, vi riporto la traccia "Siano dati due vettori A= -2i+4j e B= -3i+3j. Calcolare il prodotto scalare B·A." Io ho sempre lavorato con le componenti oppure con i moduli e utilizzando il coseno dell'angolo compreso. In questo caso come devo fare? Grazie in anticipo.
3
17 ago 2017, 12:02

Trave1
Una sbarretta sottile di materiale isolante di lunghezza l=10cm,possiede una carica q=5*10^-8C,distribuita uniformemente con densità lambda sulla stessa.CAlcolare il campo elettrico E lungo l'asse x in un punto P distante a=5cm dall'estremo più vicino. Secondo voi,ponendo l'origine dell'asse x nell'estremo di sinistra della barra,qual'è la distanza da considerare in E? Grazie
5
24 apr 2007, 15:30

sossio96
In una regione dello spazio è presente un campo magnetico B uniforme, diretto verso l'asse positivo z, il cui modulo varia nel tempo secondo la legge B(t)=B0 exp(-t/τ). Sul piano x-y è posta una spira circolare di raggio L e resistenza R. Determinare: A) il verso (orario o antiorario rispetto all'asse z) della corrente indotta B) Il valore della resistenza R della spira sapendo che l’intensità della corrente indotta al tempo t* vale I* DATI: Bo= 2T , τ= 3s, L =10 cm, t*=6s, I* = 0.006 A A) ...
4
16 ago 2017, 11:01

Mynameis1
Buon pomeriggio , avevo bisogno di una mano per questo esercizio " una massa $ M= 2 kg $ è appoggiata ad un piano orizzontale scabro. Il coefficiente di attrito statico relativo al contatto è $ mu_s=0,4 $ . Un filo inestensibile di massa trascurabile collega la massa $ M $ alla massa $ m=0,3 kg $ sospesa nel vuoto alla destra di $ M $ . La carrucola C sulla quale passa il filo ha massa e dimensioni trascurabili . Calcolare il massimo valore dell'ampiezza ...
13
12 ago 2017, 17:01

Clod_98
Ho un condensatore. Sia Q la carica accumulata quando il condensatore è collegato a una batteria di potenziale V. La batteria viene scollegata e viene aggiunto un dielettrico tra le armature. Il condensatore viene ricollegato alla stessa batteria. La carica che ora si accumula sulle armature è ancora Q, dico bene ? Il mio dubbio è: la differenza di potenziale tra le armature è quindi ora diversa?
3
15 ago 2017, 21:09

Liquid Science
Allego il testo dell'esercizio preso dal libro di FISICA 2 4a Edizione dell'Halliday: "Un resistore da 3.0 \(\displaystyle M \Omega \) ed un condensatore da 1.0 \(\displaystyle \mu F\) vengono connessi in un circuito a singola maglia con un generatore di f.e.m 4.0V. 1.0 s dopo avere stabilito la connessione. con quale indipendenza dal tempo (a) aumenta la carica sul condensatore, (b) l'energia viene immagazzinata nel condensatore, (c) l'energia interna si sviluppa nel resistore e (d) l'energia ...
1
16 ago 2017, 13:22

scuola1234
Buongiorno Perché l'avambraccio agisce come leva di terzo genere? Sul libro c'è scritto che il bicipite esercita una forza sul radio, il fulcro è l'articolazione del gomito e la resistenza è data dal peso dell'avambraccio. Ora non capisco perché sia una leva di terzo tipo se il fulcro (l'articolazione) si trova tra la resistenza (peso in mano) e la forza (il brachiale). Quando il fulcro sta al centro la leva non sarebbe di primo tipo? Vi allego anche la foto del libro Grazie mille
6
15 ago 2017, 12:44

pisanivito
Buongiorno, Ho un problema con la risoluzione dell'esercizio mostrato in figura.. posto la foto per una maggior chiarezza. Click sull'immagine per visualizzare l'originale -------------------------------------- Click sull'immagine per visualizzare l'originale -------------------------------------- Ci sono arrivato sino a quando definisce l'EQD $\frac{d^2x}{dt^2} + w^2x = g$. Risolvo l'equazione, considerando che: - il termine noto fosse costante; - ...
5
14 ago 2017, 09:23

BoG3
Ciao a tutti. Ho una domanda su un esercizio di termodinamica : "inserisco un cubetto di ghiaccio di 12g alla sua temperatura di scoglimento in una tazza contenente 130cm3 di caffè a 80 gradi C. Di quanto si abbassa la temperatura del caffè ?" (trattare il caffè come fosse acqua) Io ho pensato che siccome il ghiaccio è alla temperatura di scoglimento non ci sarà un trasferimento di calore per riscaldarlo prima di scoglierlo. Quindi andrò direttamente a calcolare il ...
10
5 ago 2017, 16:10

michl1
Salve, sto studiando l'operatore quantità di moto in MQ, in particolare sono un po' bloccato sulla dimostrazione della sua hermiticità. In linea di principio è semplice: si integra per parti e si ottiene: $\int \bar\psi_1 (\frac{d}{dq}\psi_2) dq = \int (\frac{d}{dq}(\bar\psi_1 \psi_2) - (\frac{d}{dq}\bar\psi_1)\psi_2) dq = -\int \bar\psi_2 (\frac{d}{dq}\psi_1) dq$ (tutti gli integrali si intendono fra -infinito e +infinito). Questo implica che: $\int \frac{d}{dq}(\bar\psi_1 \psi_2) dq = 0$ e questo è ciò che non capisco a fondo. In generale, questo viene giustificato dicendo che "si assume che le funzioni vadano a zero all'infinito", ma la cosa non mi ...
4
14 ago 2017, 10:51

sossio96
Due lunghi fili rettilinei e paralleli sono percorsi dalla stessa corrente I uscente dal piano della figura. Determinare l’intensità e la direzione del campo magnetico A) Nel punto P B) Nel punto Q DATI: I = 12 A, a= 25 cm Click sull'immagine per visualizzare l'originale So che dovrei postare lo svolgimento da parte mia o almeno far vedere che ci ho provato ma non so proprio dove mettere mano. Ho grosse difficoltà in questo tipo di esercizi.. Se qualcuno ...
8
15 ago 2017, 10:56

sossio96
Un filo di metallo di sezione circolare ha resistività ρ e diametro d ed è attraversato da una corrente i. Calcolare: A) la densità di corrente j B) l’intensità del campo elettrico E C) la differenza di potenziale V per per un tratto di filo lungo L D) la potenza P dissipata nel tratto L DATI: ρ = 1,7 x 10-8 Ωm; d=2,5 mm, i = 25 A, L=10 cm A) Allora la relazione che lega la densità di corrente e la corrente è: $i=j*S_n => j=i/S_n$ B) La relazione che lega il campo elettrico alla densità di ...
4
14 ago 2017, 10:45

sossio96
Un lungo filo rettilineo è percorso da una corrente di intensità I. A) Calcolare il flusso magnetico attraverso la superficie piana delimitata dal rettangolo indicato in figura. B) Calcolare il flusso magnetico attraverso una superficie a forma di bolla sporgente dal piano della figura e avente il rettangolo come contorno DATI: I = 2 A, a= 10 cm, b= 30 cm, c= 1 m. Click sull'immagine per visualizzare l'originale A) Allora il flusso dovrebbe essere: ...
6
14 ago 2017, 18:45

sossio96
Tre cariche puntiformi, due di valore +q ed una di valore –2q, sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato l (vedi Figura). Determinare: A) l’energia elettrostatica di interazione della configurazione di cariche B) il valore del campo elettrico e del potenziale elettrico V(O) nel centro del triangolo C) Il Lavoro necessario per portare la carica -2q dalla sua posizione all’infinito. DATI: q = 2 μC, l=20 cm Click sull'immagine per visualizzare ...
9
10 ago 2017, 11:34

marco.ve1
Ciao a tutti, volevo chiedervi se vi sembrano corretti come ragionamenti e se no come rispondereste Un recipiente è costituito da due contenitori sferici uguali A e B, collegati tra loro da un tubicino chiuso da un rubinetto; inizialmente in A c'è del gas mentre in B il vuoto. Si apre il rubinetto, del gas passa da A a B finché non si raggiungono condizioni di equilibrio. Il recipiente, a pareti rigide, viene tenuto fermo durante il processo. Trascurando la forza peso si dica se: a) Sul gas ...
5
12 ago 2017, 12:42

matnatale
Non so se sia la sezione giusta,né se esista una sezione ad hoc(ma non mi pare);ad ogni modo,ci provo lo stesso.Come posso stabilire se una data molecola tenda a formare solidi covalenti o molecolari?Non mi interessa un'analisi comparativa delle proprietà di uno e dell'altro,saprei già dove trovarla,mi preme piuttosto sapere se c'è una regola generale(o almeno fruibile nella maggior parte dei casi pratici)che permetta di sapere che tipo di solido si avrà,nota a priori solo la formula ...
1
14 ago 2017, 16:39

liutfredo
Buongiorno a tutti, Parlando del diagramma U-S (energia interna-entropia) sul mio libro c'è scritto che con lavoro uscente la variazione di entropia è positiva. Questo però non mi torna considerando la definizione di entropia: considero una trasformazione reversibile (isocora ad esempio) con scambio di calore tale da passare dallo stato $U1$ allo stato $U2$ della trasformazione "reale" (quindi calore minore di 0) e calcolo $ \delta S = \frac{ \bar{\delta}Q_{Rev.}}{T}$, che quindi sarà negativa ...
3
12 ago 2017, 10:34

Pancy000
Buongiorno ragazzi e buon ferragosto! Mi trovo in difficoltà con questo esercizio, potete darmi una mano?? Ecco il testo: "Un corpo di massa data in kg viene appoggiato su una molla di costante data in N/cm. Di quanto si accorcia la molla in m?" I dati sono: $m = 5,0435$ e $ K = 64,145$ Conosco la formula del corpo elastico, che è $F=-K * x$, dove $x$ è quello che voglio conoscere. Ma come faccio a ricavarlo?? Pensavo di procedere con l'energia potenziale della ...
7
13 ago 2017, 12:40

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, ho un dubbio circa un esercizio di calcolo di prodotti tensori tra vettori. Riporto qui il testo Click sull'immagine per visualizzare l'originale Sono riuscita a svolgere quasi tutto il problema, tuttavia ho un dubbio sulla domanda finale. Io ho trovato l'espressione dello stato fondamentale come $ |\phi_0> = 1/\sqrt(2)(|01> -|10>) $ che è corretto perché coincide con la soluzione che mi viene data. Successivamente non capisco bene cosa voglia dire '' ...
6
12 ago 2017, 11:38