Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una sirena, che emette un segnale a frequenza di 2000 Hz, e un osservatore sono entrambi fermi rispetto alla superficie terrestre. a) Quanto vale la frequenza ricevuta dall'osservatore quando il vento spira a 12 m/s dalla sorgente verso di lui? b) E se l'osservatore si muove a 10 m/s verso la sirena?
Mi potete spiegare perché nel punto a) la frequenza rimane costante?
Il punto b) mi torna $f'=2000(1+10/(343+12))=2056Hz$ è giusto?

Buonasera,
ho un dubbio che riguarda le possibili basi che si possono costruire nel caso in cui si abbia a che fare con la composizione di più momenti angolari e, quindi, con il momento angolare totale.
Faccio una piccola introduzioncina.
Supponiamo di avere due momenti angolari $ vec(J_1) $ e $ vec(J_2) $, ciascuno dei quali è un operatore del suo sottospazio; definiamo momento totale $ vec(J) -= vec(J_1) + vec(J_2)$ ed è un operatore dello spazio somma (nel senso di prodotto tensore). Dopodiché ...

Salve a tutti,
un esercizio mi chiede di calcolare l'energia elettrostatica di un sistema costituito da due superfici cilindriche coassiali delle quali conosco le dimensioni.
Io so che l'energia elettrostatica è definita come $U=int_(tau) 1/(2) varepsilon E^2 d tau$
per questo sistema $d tau$ devo scriverlo come $d tau=pi h (r^2-R_1^2)dr $ ?
inoltre l'energia del "sistema" va calcolata da r1 a +infinito ?
i campi elettrici in funzione di r li ho già determinati
Grazie anticipatamente

Salve ragazzi, sto provando a risolvere il seguente problema ma non so proprio come uscirne, non ho nemmeno capito il ragionamento da attuare in queste situazioni...
nel rugby è ammesso che un giocatore lanci a mano la palla ovale a un compagno di squadra, purchè il passaggio non avvenga in avanti ( la velocità del pallone non deve cioè avere, rispetto al campo di gioco, una componente longitudinale positiva diretta verso la porta avversaria). supponiamo che un giocatore, mentre corre ...

Il testo dice:
Quando si triplica la distanza perpendicolare da una distribuzione di carica lineare, cosa accade all’intensità del campo elettrico?
Io, pensando alla formula:
$E=1/(4 pi \epsilon_0) q/r^2$
Mi son detto:
Chiamo la nuova distanza $r_1$ e pongo $r_1=3r$ allora avrò $r_1^2$ pari a $9r^2$
Così facendo quindi il campo elettrico dovrebbe diminuire di un fattore $9$...e la risposta però è errata.
La soluzione afferma che diminuisce di un ...

Una pallina cade da un'altezza $h_0=1m$ e con $v_0=10 m\s$.Una volta toccato il suolo la pallina inizia a rimbalzare con una velocità lungo l'asse y che si riduce del 10% dopo ogni rimbalzo ed una velocità lungo l'asse x costante. Mi viene chiesto di calcolare:
1. L'altezza massima $h_n$ raggiunta tra il rimbalzo n-esimo e quello (n+1)-esimo;
2. L'intervallo di tempo $/Delta (t_n)$ che scorre tra un rimbalzo e l'altro;
3. Il tempo a cui avviene il rimbalzo ...
Buongiorno a tutti,
mi sto preparando per un esame e sto svolgendo una serie di esercizi, uno dei quali mi chiede di calcolare il flusso nel traferro: posto la foto del circuito magnetico in allegato con il relativo modello matematico.
Qualcuno mi potrebbe dire come poter fare? è da diversi giorni che ci provo a risolverlo, ma non capisco proprio quale strada prendere
Grazie mille anticipatamente
Salve ragazzi Ho un dubbio circa i moti relativi, in particolare sui segni.
Magari è una sciocchezza, ma preferisco fugarlo subito piuttosto che trascinarmelo dietro
Supponiamo di avere un moto di trascinamento traslatorio rettilineo.
Ad esempio ho un automobile che viaggia a $v_ {1} = 40 (km)/h$ ed una seconda auto che viaggia ad una velocità $v_ {2} = 30 (km)/h$
Immaginiamo di voler conoscere la velocità della prima auto rispetto alla seconda, nel caso seguente:
Io so che nel caso di un ...
Buonasera ragazzi!
Ho bisogno di un aiuto per un esercizio un po' strano... vi riporto il testo!
"Un elettrone (carica $-1,6*10^-19 C$ e massa $0,9*10^-30 kg$) si trova alla distanza di $0,91805*10^-5$ micrometri da un protone (che ha la stessa carica, ma positiva) e poi in un secondo tempo si trova alla distanza di $0,21674*10^-1$ nanometri dal protone. Determinare la velocità che l'elettrone ha nel secondo punto, sapendo che la velocità nel primo punto era $0,18486*10^8 m/s$"
Ho ...
Buonasera a tutti,
mi stavo cimentando in un esercizio di elettrotecnica la cui richiesta è quella di determinare la lettura del wattmetro: posto la foto del circuito con i relativi dati.
So che nell'elaborazione del modello matematico del circuito bisogna sostituire al wattmetro le due resistenze interne, rappresentanti la resistenza dell'amperometrica e la resistenza della voltmetrica. Ciò che bisogna determinare è la tensione della resistenza R e la corrente che la attraversa, ma ho alquanto ...
Salve , in un esercizio che mi dice :
Un condensatore di capacità dell'ordine di 30 $ mu F $ viene caricato con un generatore di V = 5 kV , cosicchè in esso viene immagazzinata l'energia elettrostatica :
375 J ( ho applicato la formula $ (1/2)CV^2 $ ).
Perchè mi dice poi che a contatto col paziente, le due piastre, rilasciano un'energia di circa 200 J ??? Infatti il libro la potenza media della scossa la calcola in 100 kW , io facendo 375:2 mi trovo diverso ovviamente .... ...

Buona notte! (Sì, sono un tipo notturno),
vorrei un consiglio. Sto seguendo un corso di MQ e la prof ha detto che era necessario (molto consigliato) un esame propedeutico sulle onde (ottica) e sulle onde elettromagnetiche. Per quanto riconosca l'importanza di tali argomenti in QM, a me sembra che il suddetto esame "preliminare" sia superfluo. Mi sbaglio? Alla fine mi basta sapere più o meno come viene descritta una onda a livello matematico (cosa che mi sono studiato) tutto il resto non è in ...

Salve a tutti ho un dubbio su questo argomento di fisica.
Voglio capire perché in una dimensione le forze che dipendono dalla posizione sono sempre conservative,magari anche con una spiegazione un pochino più rigorosa.

Salve a tutti,
Il campo elettrico in un punto (R/2) di una sfera di raggio R in cui vi è una carica distribuita con densità volumetrica rho.
è uguale al campo elettrico che va da 0 a R/2?
Edit: il problema continua dicendo che la sfera è circondata da un dielettrico di raggio R1=R e r2 di una certa costante dielettrica relativa. chiede di determinare il campo in un punto interno al dielettrico. Se applico il th di gauss, ho che la carica interna alla superficie di gauss che va da 0 a quel ...

Ciao,
Vorrei capire l'importanza della definizione operativa di una grandezza fisica.
Mi servirebbe un controesempio, cioè se una grandezza fisica non fosse definita operativamente quali sarebbero le conseguenze nel metodo scientifico?
Grazie.

Ciao a tutti, in questo esercizio:
Non riesco a capire una cosa.. perché quando schematizzo in un sistema le forze che agiscono lungo l'asse x e y, le forze che agiscono lungo l'asse X sono uguali alla massa per l'accelerazione, mentre le forze che agiscono sull'asse y hanno l'accelerazione uguale a 0?
Mi spiego meglio per esempio sul corpo di massa $m_2$(quello sotto) le forze che agiscono sono queste:
Ma perché nel versore $x$ le ...

Salve, vorrei sottoporre questo quesito.
Se :
1) La prima legge di Newton afferma che un corpo si muove di moto rettilineo uniforme se la risultante delle forze agenti su di esso è uguale a zero.
2) La forza di gravità Terra - Luna è di ben 18x10 elevato a 19 N, quindi "diversa" da zero.
Perchè la Luna continua a orbitare intorno alla Terra, senza che la sua Massa e quindi la sua Forza inerziale diminuisca ?

Ciao,
ho un dubbio di impostazione di un esercizio sulle forze.
Il testo è il seguente:
un asta B omogenea di massa $m_b$ e lunghezza $l_b$ è appoggiata contro un altra asta A omogenea di massa $m_a$ e lunghezza $l_a$. L'angolo nell'incontro è retto mentre l'asta B forma un angolo $\theta$ con il suolo.
L'asta si estende per un tratto di lunghezza trascurabile oltre il punto di incontro e il coefficiente d attrito tra le due aste è ...

Ciao a tutti,
avrei un dubbio su un esercizio che vi propongo a seguire:
"La potenza dissipata in una resistenza R=0.1 Ohm collegata ad una batteria &=1.5 V e P(R)=10W. Calcolare a) la differenza di potenziale V ai capi di R e b) la resistenza interna r della batteria."
Inizialmente mi sono calcolato la corrente attraverso questa relazione P=&i e poi deltaV=Ri. Il problema è che non mi viene giusto. Il libro calcola la corrente tramite questa altra relazione P=R(tot)i e usa la stessa resistenza ...

Ragazzi ho un dubbio sul verso della velocità angolare.
Negli esercizi di solito, dalla configurazione del problema, si fissa il verso della velocità angolare. Mi spiego.
Per esempio.... Quest'asta è vincolata a ruotare attorno ad A con C che scorre sull'asse y. Dalla figura si intuisce che la velocità angolare sarà entrante nel piano su cui giace il sistema, quindi negativa (se uso la regola della vite destrogira).
Quello che mi chiedo è: ma il segno non può essere ...