Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
professorkappa
Gran peccato abbiate chiuso il post. Io riconfermo la mia intenzione di settare a mie spese un laboratorio per verificare la veridicita' delle teorie di max. Settaggio e condizioni dell'esperimento da concordare. Siccome mi dice che 100,000 euro non sono abbastanza, ce ne metto 500,000. COntro 50,000 una volta che le sue teorie saranno sperimentalmente invlidate. Se max e' certo della validita' delle sue affermazioni non avra' problemi ad accettare, non perde nulla. Altrimenti, si taccia e ...
34
23 ott 2017, 10:21

Ragazzo1231
scusate ma non capisco una cosa sul bilancio energetico: il prof ha scritto questo alla lavagna: $DeltaE_k+DeltaE_p=W$ dove W è il lavoro... ma il tutto non dovrebbe essere uguale all'energia meccanica? che correlazioni ci sono tra W e l'energia meccanica?
4
19 nov 2017, 23:55

Ihaveadream1
Un corpo scivola lungo un piano inclinato; quando si trova ad un'altezza di 1.77 m rispetto alla base del piano, la velocità del corpo è 0.86 m/s verso il basso; il corpo arriva alla base del piano con velocità 2.04 m/s; il coefficiente di attrito dinamico tra il corpo e il piano è pari a 0.35. Il piano inclinato forma con il piano orizzontale un angolo di: A. 29.4° ; B. 36.3° ; C. 12.4° ; D. __ Dunque,io avevo pensato di calcolare la somma delle energie che agiscono, E= K+U+W attrito.. ...
4
19 nov 2017, 15:27

Damiano77
Buongiorno, A scuola sto studiando la viscosità e in particolare la viscosità dinamica e quella cinematica. In particolare, non ho capito l'esigenza di definire la viscosità cinematica e il suo significato fisico. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
8
12 nov 2017, 23:07

SimonePietroCarrozza
Buongiorno a tutti! Il professore di Fisica ha lasciato alla classe il compito di calcolare il momento di inerzia di un cilindro di lunghezza L e raggio R, che ruota attorno ad un asse ortogonale alla lunghezza e passante per il centro di massa. Il problema è che io essendo stato assente alla lezione non ho idea di come si possa calcolare il momento di inerzia di un corpo che non sia un disco. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
10
11 nov 2017, 13:27

ilgi1
Qualcuno mi saprebbe giustificare intuitivamente questi enunciati ? 1) Uno spostamento rigido non traslatorio è riducibile in infiniti modi in uno spostamento rototraslatorio. In tutti questi modi il componente rotatorio ha sempre lo stesso vettore rotazione. 2) Uno spostamento rigido non traslatorio è riducibile in un unico modo ad uno spostamento elicoidale.
2
18 nov 2017, 17:14

NoSignal
Oggi a lezione abbiamo visto un'applicazione del teorema di conservazione dell'energia meccanica: il giro della morte. Ciò che non comprendo è come considerazioni di tipo energetico siano sufficienti a dimostrare che il corpo effettivamente riuscirà a compiere il giro della morte. Che il teorema mi fornisca condizioni necessarie è chiaro, ma come dimostro che tali condizioni siano anche sufficienti? Ad esempio: Si consideri un corpo vincolato a muoversi su un binario privo di attrito che ...
14
17 nov 2017, 18:07

inglele11
C'è un dubbio che tartassa la mia mente praticamente da sempre spero qualcuno mi possa essere d'aiuto, magari è una banalità ma ogni volta che provo a ragionarci la mia mente mi porta sulla strada sbagliata seguendo un percorso che a mio avviso non ha incoerenze... cerco di spiegarmi: Abbiamo un semplice circuito con un generatore di tensione e una resistenza, quando chiudo il circuito all'interno del filo si crea un campo elettrico $E$ che, in una situazione ideale, è costante e ...
4
17 nov 2017, 21:54

vitunurpo
Ciao a tutti. Ho un problema nel risolvere un esercizio di fluidostatica. Riporto qui di seguito il testo e la mia tentata risoluzione. Si consideri una lampada immersa in una piscina piena di acqua e affissa a una parete della piscina. La lampada ha raggio r e h rappresenta la distanza dal bordo della piscina fino al centro della lampada. Calcola la forza esercitata sulla lampada dall'acqua. So che il problema potrebbe risultare molto banale a qualcuno smaliziato in fluidostatica, ma dato ...
8
13 nov 2017, 11:34

floyd1231
Salve, vorrei chiedervi se è lecito ciò; sapendo che la velocità ei può indicare mediante le sue componenti cartesiane (V=vx+vy), se in un esercizio ho la velocità espressa come 16t+20, devo calcolare la posizione finale di un punto materiale in moto rettilineo conoecendo posizione inziale, tempo iniziale e tempo finale, e il risultato deve essere espresso mediante componenti (del tipo "numero"ux + "numero"uy), dopo aver integrato 16t+20 mi trovo naturalmente un valore "unico", mentre se ...
12
17 nov 2017, 16:02

Portanza
un ascensore si muove con accelerazione costante $a_0$ diretta verso l'alto. al suo interno, al soffitto è agganciato tramite un filo il rocchetto indicato in figura. Il filo è avvolto per molti giri al raggio esterno del rocchetto. All'estremo di un secondo filo, avvolto per molti giri al raggio interno, è appeso un corpo di massa $m_1$, Siano m,I, r, R rispettivamente la massa, il momento di inerzia rispetto all'asse passante per C (Centro e centro di massa del ...
22
15 nov 2017, 17:52

floyd1231
Salve a tutti, vorrei porvi una questione su un esercizio. Tale quesito richiedeva l'uso dell'integrale per trovare la posizione di un punto materiale in moto rettilineo conoscendo solo la velocità, la posizione iniziale, il tempo iniziale e quello finale. Una volta trovata la posizione, mi sono accorto che tutti i 5 risultati possibili (risposta multipla) erano portati come somma. Dunque, ho scelto il risultato la cui somma di numeri era esattamente ciò che a me era venuto per integrazione. Vi ...
4
16 nov 2017, 22:24

Gianmarco Esposto
Ciao a tutti, ho provato a risolvere il seguente esercizio : Una distribuzione di carica è costituita da N cariche positive di valore $q=8,0 x 10^-19 C$ che occupano un volume sferico di raggio R. Vengono aggiunti in seguito N/2 elettroni che si vanno a disporre, sempre con simmetria sferica, nel centro della distribuzione. Calcola il raggio R della sfera di elettroni quando hanno raggiunto l'equilibrio elettrostatico. Ora , dato che la carica data dagli elettroni è $1/10$ ho ...
0
17 nov 2017, 15:46

astruso83
Salve a tutti, Avrei una domanda di chiarimento sui vettori applicati e sui vettori liberi. I vettori liberi sono una classe d'equivalenza (stesso modulo, direzione e verso ma punti di applicazione diversi) mentre i vettori applicati devono essere sempre accompagnati dal punto di applicazione... Nella cinematica, il vettore velocita' ed il vettore accelerazione di un punto in moto nel piano o spazio sono da considerarsi come vettori liberi o vettori applicati? grazie, astruso83
16
13 nov 2017, 21:55

viper19920
Salve, chiedo lumi in relazione a un esercizio nella quale non riesco a comprendere il risultato finale . La traccia dice : la figura mostra tre particelle cariche mantenute ferme da forze non evidenziate . Quale forza elettrostatica agisce su q1, per effetto delle altre due cariche ? Assumiamo q1= -1.2 microC , q2= +3.7 microC , q3= -2.3 microC , r12 = 15 cm , r13=10 cm La figura è questa : https://pbs.twimg.com/media/DO0dLgNXcAAeSef?format=jpg&name=900x900 Mi trovo F12 = 1,77 N F13 = 2,48 N F1x = 3,08 F1y = -2.10 Ora il libro mi ...
1
17 nov 2017, 09:11

Ivan24731
Salve, non riesco a risolvere questo esercizio (secondo me manca qualche dato) Un circuito $RLC$ in serie contiene un condensatore ( $C= 6.6 microF$), una bobina ($ L= 7.20 mH$) e un generatore (tensione di picco $= 32.0 V$, frequenza $= 1.50*10^3 Hz$). Quando t= 0 s la tensione è nulla e diventa massima un quarto di periodo più tardi. 1) Determina il valore istantaneo della tensione ai capi della combinazione bobina/condensatore quando $ t= 1.20*10^-4 s$ 2) Qual è ...
7
15 nov 2017, 09:32

BigDummy
Ciao ragazzi , non mi è chiara una cosa. Poniamo il caso di avere un'energia potenziale della forma $U(x) = Ax^2e^(Bx^2) $ Per $A<0, B<0 $ ho trovato due punti di equilibrio stabile che sono $x_1 = - sqrt(-1/B)$ e $x_2= sqrt(-1/B)$ , mentre $x=0$ è un punto di max, ovvero una posizione di equilibrio instabile. Voglio calcolare la vel.minima che deve avere $x_1$ per poter raggiungere $x_2$. Ora , in generale so che se vogliamo che un corpo in una posizione di ...
8
15 nov 2017, 18:20

cucinolu951
Salve a tutti, Intorno ad un punto O è distribuita una carica con densità volemtrica $rho$ con andamento radiale. Determinare il massimo valore della ddp V(r) - V(O) (tenendo conto del segno).. è un punto di un esercizio proposto ad un esame, non mi viene però niente in mente per risolverlo.. qualche consiglio? Qual è la condizione tale per cui si ha una ddp massima? Grazie anticipatamente
11
14 nov 2017, 19:38

phigreco1
Delle sfere con massa $m=15 μg$ e con una carica $q=-1.5 mC$ sono lanciate orizzontalmente attraverso un campo elettrico verticale. Quale deve essere l’intensità del campo elettrico se si vuol far viaggiare le sfere senza deflessione? Io ho pensato che la forza che subiscono orizzontalmente prima di entrare nel campo sia pari alla loro massa per l'accelerazione: $F = ma$ Qui mi blocco. Ho pensato possibili relazioni del tipo: $E = F/q => E = (ma)/q=-a 10^(-5)$ Ma non credo siano ...
8
15 nov 2017, 19:13

fabiovitale0709
Nel caso di misure affette da errori massimi graficamente si riporta una barra d'errore parì all'entità dell'errore massimo. Nel caso invece di misure di cui è possibile fare un'analisi statistica si riporta come punto la media aritmetica degli N valori ottenuti e come barra d'errore la deviazione standard. La mia domanda è: perchè si riporta sigma e non la deviazione standard della media (sigma/sqrt(N)) se quest'ultima è considerata come l'incertezza da attribuire alla media?
1
15 nov 2017, 17:48