La sfida per Max

professorkappa
Gran peccato abbiate chiuso il post.
Io riconfermo la mia intenzione di settare a mie spese un laboratorio per verificare la veridicita' delle teorie di max.
Settaggio e condizioni dell'esperimento da concordare.
Siccome mi dice che 100,000 euro non sono abbastanza, ce ne metto 500,000. COntro 50,000 una volta che le sue teorie saranno sperimentalmente invlidate.
Se max e' certo della validita' delle sue affermazioni non avra' problemi ad accettare, non perde nulla. Altrimenti, si taccia e porti le sue toerie su qualche sito di terrapiattisti o di sostenitori dell'overunity. Dimostrando di essere un bel quaqquaraqua' che crede a quello che dice, ma non con sufficiente convinzione da rischiare come faccio io.

Si accettano CV per la posizione (pagata) di arbitro indipendente.
L'unica mia condizione e' che se Max dovesse vincere devolva 30,000 euro in beneficienza. I suoi, se vinco io, so gia' a chi destinarli.

Saluti

Risposte
mgrau
A quanto ammontano gli emolumenti per gli arbitri?

professorkappa
Da stabilirsi. Li paga chi vince. Poco, pero'. E' una passeggiata.

mgrau
Le spese di viaggio sono incluse? Quante stelle per l'albergo?

professorkappa
"mgrau":
Le spese di viaggio sono incluse? Quante stelle per l'albergo?

Non ci fare la bocca...Primo, il nostro Max non accettera' mai, per ovvi motivi.
Secondo, ti rigetterebbe come giudice/arbitro perche nettamente di parte :-)

mgrau
[quote="professorkappa"
Secondo, ti rigetterebbe come giudice/arbitro perche nettamente di parte :-)[/quote]

Mah, chi lo sa... dopo tutto, ultimamente mi trovo messo abbastanza ai margini del mainstream...

professorkappa
Ti spezzerebbe il cuore sapere che per quanto riguarda la bolla che sale sono con Shackle? :-)

mgrau
Ma figurati, l'avevo capito...

professorkappa
A volte, un silenzio, pesa piu' di mille parole...ti rimetterai a cavallo del mainstream, dont worry

orsoulx
"professorkappa":
Ti spezzerebbe il cuore sapere che per quanto riguarda la bolla che sale sono con Shackle? :-)
Anche Dumas proponeva divergenze di opinioni fra i suoi moschettieri, dopo tante scaramucce che li avevan visti operare di conserva. Ed allora una piccola domanda a professorkappa: in un recipiente contenente acqua q.b. si trova un pezzo di polistirolo trattenuto sul fondo da un filo. Allunghiamo il filo in modo da permettere al polistirolo di risalire senza arrivare alla superficie dell'acqua. Il baricentro del polistirolo si è spostato verso l'alto, cos'ha fatto quello dell'acqua?
Ciao

professorkappa
"orsoulx":
[quote="professorkappa"]Ti spezzerebbe il cuore sapere che per quanto riguarda la bolla che sale sono con Shackle? :-)
Anche Dumas proponeva divergenze di opinioni fra i suoi moschettieri, dopo tante scaramucce che li avevan visti operare di conserva. Ed allora una piccola domanda a professorkappa: in un recipiente contenente acqua q.b. si trova un pezzo di polistirolo trattenuto sul fondo da un filo. Allunghiamo il filo in modo da permettere al polistirolo di risalire senza arrivare alla superficie dell'acqua. Il baricentro del polistirolo si è spostato verso l'alto, cos'ha fatto quello dell'acqua?
Ciao[/quote]
Timeo Orsolucem et dona ferentem.
Scende.

maximpertinente
Professorkappa sei così ricco? Il prize ammonta quasi al nobel per la fisica.
Non è che ti stai scommettendo la casa?

professorkappa
Non ti preoccupare per le mie finanze. Probabilisticamente parlando, la scommessa e' nettamente a mio favore. Lo sai come si calcola il valore atteso? Allora, calcolalo e poi fammi sapere se hai il coraggio di accettare oppure le tue teorie cadono quando si tratta di metterci qualcosa di solido e non solo un po' di tempo a digitare da tastiera 3 frasi a effetto ma assurde.

Ciao

maximpertinente
Probabilisticamente a tuo vantaggio?
Caro moto perpetuo, guarda che la disciplina matematica poggia sulla mia spalla, se non te ne sei ancora accorto.

professorkappa
Bla bla bla. Dimostri di essere un parolaio? Cosi, davanti a tutti? Senza ritegno? Se sei cosi sicuro, che ti costa accettare?

mgrau
"orsoulx":
Ed allora una piccola domanda a professorkappa: in un recipiente contenente acqua q.b. si trova un pezzo di polistirolo trattenuto sul fondo da un filo. Allunghiamo il filo in modo da permettere al polistirolo di risalire senza arrivare alla superficie dell'acqua. Il baricentro del polistirolo si è spostato verso l'alto, cos'ha fatto quello dell'acqua?

Incredibile! Avrei trovato un alleato?

orsoulx
"maximpertinente":
guarda che la disciplina matematica poggia sulla mia spalla

Se fosse vero che il naso si allunga raccontando frottole, la tua spalla non sarebbe in grado di reggerne il peso e compensarne il momento.
Hai parlato di un esperimento documentatissimo in cui, nell'urto elastico, il corpo di massa minore si arresta e quello di massa doppia acquista una velocità uguale alla metà di quella posseduta originariamente dal primo.
Dopo decenni di esperimenti sugli urti con rotaie a cuscino d'aria non posso proprio crederti. Ed allora ti propongo un esperimento casalingo che tutti possono riprodurre. Prendiamo un pendolo di Newton, e sostituiamo una della sfere riducendone la massa della metà. Lasciamo una sola sfera 'normale' (le altre si possono sollevare senza problemi). Solleviamo quella leggera e lasciamola andare. Io dico che dopo l'urto la leggera ritorna indietro, tu, se ho capito bene sostieni che si ferma, Per dirimere la questione non servono strumenti matematici: bastano gli occhi.

orsoulx
"mgrau":
Incredibile! Avrei trovato un alleato?

Mah! Veramente il mio scopo, nonostante professorkappa pensi a furbizie nascoste :D, è solo quello di avvicinare i vostri punti di vista. Comunque mi pare che siamo andati OT e propongo di continuare, se ne abbiamo voglia, in "Spinta di Archimede e macchina di Atwood"
Ciao

professorkappa
Non erano furbizie nascoste. E' vero che l'acqua si sposta, ma e' una situazione differente dalla risalita. Una palla che risale e' come un profilo alare che avanza nell'aria, solo con un coefficiente Cx molto peggiore e in un fluido piu viscoso e denso: l'acqua si apre, i filetti si separano e poi si ricongiungono. Se la velocita' e' bassa, i filetti si ricongiungono senza turbolenze, man mano che aumenta si forma il drag. Ma non c'e' una massa d'acqua che scende. Per me, l'equazione che descrive il tutto e' Archimede meno forza peso. Se poi vogliamo raffinarla, ci va inserito $1/2deltaC_xAv^2$ per la resistenza dell'acqua.
Descrivere il tutto in termini energetici come una carrucola mi sembra un modello azzardato.

Shackle
Sintetico e ottimo come sempre ! :smt023

orsoulx
@professorkappa,
le furbizie nascosti erano quelle che ritenevo attribuissi a me con "Timeo Orsolucem et dona ferentem" (nel mio percorso scolastico non ho mai incontrato il latino, ma l'Iliade l'ho letta in italiano col testo a fronte).
Ma torniamo al tema (o meglio: al fuori tema). Hai risposto che il baricentro dell'acqua scende e su questo concordiamo. La domanda successiva è: di quanto? Credo si possa dare una risposta esauriente nonostante la mancanza di molti dati.
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.