Elettrotecnica: chiarimento su circuiti trifase

fabio.mandalari
Buonasera a tutti, avrei una richiesta di chiarimento da porvi su questo circuito trifase

Prima di rispondere alle varie domande ho elaborato il circuito monofase equivalente, avendo prima avuto l'accortezza di trasformare i generatori e l'impedenza Zc da triangolo a stella.
Svolgendo i vari calcoli i risultati non tornano; combaciano solo nel caso in cui non divida per 3 il valore del modulo dei generatori.
Dalla teoria so che nelle trasformazioni triangolo-stella c'è in ballo un fattore 3 che, nello specifico dell'esercizio proposto, va a dividere il valore del triangolo per ottenere la stella.
È proprio questo il punto: sbaglio io o sono sbagliati i risultati? o per esempio c'entra anche il fatto che sia una sequenza diretta?
Help :(

Risposte
RenzoDF
Non vedo nessun disegno del circuito equivalente monofase.

Ad ogni modo quei risultati sono corretti.

fabio.mandalari
Non l'ho postato perché la mia è più una domanda impuntata sulla teoria.
Pensavo che in ogni caso si dovesse dividere il valore del generatore per 3 per passare da triangolo a stella, ma a quanto pare no e non capisco il motivo

RenzoDF
La terna dei GIT equivalenti a stella e composta da generatori con tensioni in modulo $\sqrt{3}$ volte, e non tre volte, inferiori.

fabio.mandalari
Quindi si tratta di moltiplicare il 400 per la radice di 3?

RenzoDF
No, dividere.

Ti chiedo: ma non l'hai mai disegnata una terna di tensioni trifase, con concatenate e stellate :?: :)

fabio.mandalari
Certo che le ho disegnate ( :lol: ), ma in tutte quelle propostemi, nel momento in cui si deve trasformare una terna di generatori da triangolo a stella, ho sempre diviso per 3 il valore dei generatori perchè i risultati coincidevano in quel modo.
Per questo motivo ancora non ho ben capito il tuo ragionamento: parlando dell'esercizio in questione, se uso il valore della traccia, cioè 400V, i calcoli coincidono e di questo anche te mi hai dato conferma.
"RenzoDF":
No, dividere

Però hai anche detto che bisogna dividere il 400 per la radice di 3, quindi i valori tornano a non coincidere :|
Sono un attimo confuso :? :roll:

RenzoDF
"Fabbioo":
Certo che le ho disegnate ( :lol: ), ma in tutte quelle propostemi, nel momento in cui si deve trasformare una terna di generatori da triangolo a stella, ho sempre diviso per 3 il valore dei generatori perchè i risultati coincidevano in quel modo.

Complimenti, e se è il professore che te lo ha insegnato, "complimenti" pure a lui! :)

Per la tua rete trifase simmetrica (nelle tensioni) ed equilibrata (nel carico), il circuito equivalente monofase sarà composto da un GIT con una tensione $\bar{E}$ in modulo pari a \(400/\sqrt{3}\), che alimenta l'impedenza equivalente \(\dot{Z}_t=R_t+jX_t=\dot{Z}_A \text{||}(\dot{Z}_B+\dot{Z}_C/3)=(2+j2)\ \Omega \), ne segue che la corrente $\bar{I}$ erogata dal GIT sarà in modulo pari a \(|\bar{E}|/|\dot{Z}_t|=200/\sqrt{6}\), e la potenza attiva erogata dai generatori \(P=3R_t |\bar{I}|^2=40\ \text{kW}\), la potenza apparente $S=\sqrt{2}P=40\sqrt{2} \ \text{kVA}$ ... ecc. ... ecc.

BTW Permettimi di dire che quelle otto cifre significative nei risultati fanno ridere pure i sassi.

fabio.mandalari
"RenzoDF":
BTW Permettimi di dire che quelle otto cifre significative nei risultati fanno ridere pure i sassi.

:-D :-D :-D

Ho capito i passaggi, però non riesco a calcolare il modulo della tensione V12; ti allego il monofase:

Ho pensato di calcolare il modulo della tensione ai capi di ZC2 mediante un partitore di tensione [ V12 = E * ( ZC2 / (ZC2 + ZB) ) = 173 V ], ma non mi viene (evidentemente :| ) : esce proprio quel risultato, senza parte immaginaria, quindi quello risulta essere anche il valore del modulo :?
Cosa mi sono perso? :roll:

RenzoDF
Ti sei perso una banalità, ovvero che il modulo della tensione richiesta è già fornito nei dati.

fabio.mandalari
Mi diresti il motivo per cui posso usare direttamente quel valore? :?

RenzoDF
Semplicemente perché la tensione V12 è imposta da uno dei generatori di tensione G del triangolo di alimentazione.

fabio.mandalari
Perfetto, grazie! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.