Elettrotecnica: chiarimento su circuiti trifase
Buonasera a tutti, avrei una richiesta di chiarimento da porvi su questo circuito trifase

Prima di rispondere alle varie domande ho elaborato il circuito monofase equivalente, avendo prima avuto l'accortezza di trasformare i generatori e l'impedenza Zc da triangolo a stella.
Svolgendo i vari calcoli i risultati non tornano; combaciano solo nel caso in cui non divida per 3 il valore del modulo dei generatori.
Dalla teoria so che nelle trasformazioni triangolo-stella c'è in ballo un fattore 3 che, nello specifico dell'esercizio proposto, va a dividere il valore del triangolo per ottenere la stella.
È proprio questo il punto: sbaglio io o sono sbagliati i risultati? o per esempio c'entra anche il fatto che sia una sequenza diretta?
Help

Prima di rispondere alle varie domande ho elaborato il circuito monofase equivalente, avendo prima avuto l'accortezza di trasformare i generatori e l'impedenza Zc da triangolo a stella.
Svolgendo i vari calcoli i risultati non tornano; combaciano solo nel caso in cui non divida per 3 il valore del modulo dei generatori.
Dalla teoria so che nelle trasformazioni triangolo-stella c'è in ballo un fattore 3 che, nello specifico dell'esercizio proposto, va a dividere il valore del triangolo per ottenere la stella.
È proprio questo il punto: sbaglio io o sono sbagliati i risultati? o per esempio c'entra anche il fatto che sia una sequenza diretta?
Help

Risposte
Non vedo nessun disegno del circuito equivalente monofase.
Ad ogni modo quei risultati sono corretti.
Ad ogni modo quei risultati sono corretti.
Non l'ho postato perché la mia è più una domanda impuntata sulla teoria.
Pensavo che in ogni caso si dovesse dividere il valore del generatore per 3 per passare da triangolo a stella, ma a quanto pare no e non capisco il motivo
Pensavo che in ogni caso si dovesse dividere il valore del generatore per 3 per passare da triangolo a stella, ma a quanto pare no e non capisco il motivo
La terna dei GIT equivalenti a stella e composta da generatori con tensioni in modulo $\sqrt{3}$ volte, e non tre volte, inferiori.
Quindi si tratta di moltiplicare il 400 per la radice di 3?
No, dividere.
Ti chiedo: ma non l'hai mai disegnata una terna di tensioni trifase, con concatenate e stellate
Ti chiedo: ma non l'hai mai disegnata una terna di tensioni trifase, con concatenate e stellate

Certo che le ho disegnate (
), ma in tutte quelle propostemi, nel momento in cui si deve trasformare una terna di generatori da triangolo a stella, ho sempre diviso per 3 il valore dei generatori perchè i risultati coincidevano in quel modo.
Per questo motivo ancora non ho ben capito il tuo ragionamento: parlando dell'esercizio in questione, se uso il valore della traccia, cioè 400V, i calcoli coincidono e di questo anche te mi hai dato conferma.
Però hai anche detto che bisogna dividere il 400 per la radice di 3, quindi i valori tornano a non coincidere
Sono un attimo confuso

Per questo motivo ancora non ho ben capito il tuo ragionamento: parlando dell'esercizio in questione, se uso il valore della traccia, cioè 400V, i calcoli coincidono e di questo anche te mi hai dato conferma.
"RenzoDF":
No, dividere
Però hai anche detto che bisogna dividere il 400 per la radice di 3, quindi i valori tornano a non coincidere

Sono un attimo confuso

"Fabbioo":
Certo che le ho disegnate (), ma in tutte quelle propostemi, nel momento in cui si deve trasformare una terna di generatori da triangolo a stella, ho sempre diviso per 3 il valore dei generatori perchè i risultati coincidevano in quel modo.
Complimenti, e se è il professore che te lo ha insegnato, "complimenti" pure a lui!

Per la tua rete trifase simmetrica (nelle tensioni) ed equilibrata (nel carico), il circuito equivalente monofase sarà composto da un GIT con una tensione $\bar{E}$ in modulo pari a \(400/\sqrt{3}\), che alimenta l'impedenza equivalente \(\dot{Z}_t=R_t+jX_t=\dot{Z}_A \text{||}(\dot{Z}_B+\dot{Z}_C/3)=(2+j2)\ \Omega \), ne segue che la corrente $\bar{I}$ erogata dal GIT sarà in modulo pari a \(|\bar{E}|/|\dot{Z}_t|=200/\sqrt{6}\), e la potenza attiva erogata dai generatori \(P=3R_t |\bar{I}|^2=40\ \text{kW}\), la potenza apparente $S=\sqrt{2}P=40\sqrt{2} \ \text{kVA}$ ... ecc. ... ecc.
BTW Permettimi di dire che quelle otto cifre significative nei risultati fanno ridere pure i sassi.
"RenzoDF":
BTW Permettimi di dire che quelle otto cifre significative nei risultati fanno ridere pure i sassi.

Ho capito i passaggi, però non riesco a calcolare il modulo della tensione V12; ti allego il monofase:

Ho pensato di calcolare il modulo della tensione ai capi di ZC2 mediante un partitore di tensione [ V12 = E * ( ZC2 / (ZC2 + ZB) ) = 173 V ], ma non mi viene (evidentemente

Cosa mi sono perso?

Ti sei perso una banalità, ovvero che il modulo della tensione richiesta è già fornito nei dati.
Mi diresti il motivo per cui posso usare direttamente quel valore?

Semplicemente perché la tensione V12 è imposta da uno dei generatori di tensione G del triangolo di alimentazione.
Perfetto, grazie!