Dubbio su campo E e campo H nella luce non polarizzata

merendina_891
Salve a tutti, vi pongo una domanda a "bruciapelo".
Indipendentemente dalla tipologia di polarizzazione (se lineare, circolare o ellittica), la luce polarizzata è un'onda elettromagnetica in cui è possibile definire una direzione di propagazione del campo elettrico, e conseguentemente anche del campo magnetico, il quale è perpendicolare al primo.
Nel caso di luce non polarizzata non è possibile definire una direzione di oscillazione del campo elettrico, e mi chiedo se in tal caso il campo magnetico è sempre perpendicolare al campo elettrico.

Risposte
mgrau
"merendina_89":

Nel caso di luce non polarizzata non è possibile definire una direzione di oscillazione del campo elettrico...

ma non nel senso che non c'è una direzione, ma solo che non è costante, ogni pacchetto d'onde ha una sua direzione che non è legata alle altre. E, in ogni pacchetto d'onde, la perpendicolarità fra E e H continua ad esserci

merendina_891
ciao, grazie mille per la risposta.
Certamente, se la luce non è polarizzata intendevo dire che la direzione di oscillazione del campo non è "definibile" perché varia continuativamente, ma non volevo far intendere che questa non esistesse (nel caso mi scuso se non sono stato chiaro).
In una qualunque onda elettromagnetica il campo E ed H sono sempre tra loro perpendicolari?

mgrau
"merendina_89":

In una qualunque onda elettromagnetica il campo E ed H sono sempre tra loro perpendicolari?

Proprio così

merendina_891
Grazie mille, ti chiedo una cosa ancora più specifica se posso.
Se dico che un'onda polarizzata linearmente può essere vista come la scomposizione di due componenti tra loro in fase ma aventi direzioni di oscillazione tra loro ortogonali è corretto?
Grazie

mgrau
Sì, certo. Così come un vettore può essere visto come la somma delle sue componenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.