Esercizio sul moto armonico
Un punto in moto armonico rettilineo ha accelerazione che segue la legge $a=a_0cos(ωt)$ si trova integrando due volte la legge oraria $x=-(a_0/ω^2)[cos(ωt)-1]$. A questo punto l'esercizio chiede di trovare gli istanti in cui il punto passa per l'origine.
Si può risolvere banalmente ponendo x=0. Ma perché non è possibile risolverlo ponendo a=0 siccome nel moto armonico l'accelerazione è pari a zero nel centro di oscillazione?
Si può risolvere banalmente ponendo x=0. Ma perché non è possibile risolverlo ponendo a=0 siccome nel moto armonico l'accelerazione è pari a zero nel centro di oscillazione?
Risposte
Il centro di oscillazione è in $x = 0$ nel tuo caso?
si
Dalla legge oraria che scrivi non sembra
il testo dell'esercizio è questo: Un punto materiale si muove di moto rettilineo partendo dalla posizione x=0. La velocità iniziale è nulla e l'accelerazione varia nel tempo secondo la legge $a=a_0cos(ωt)$.
integrando due volte l'accelerazione io ottengo $x(t)=-(a_0/ω^2)[cos(ωt)-1]$
integrando due volte l'accelerazione io ottengo $x(t)=-(a_0/ω^2)[cos(ωt)-1]$
A me non sembra che la tua legge oraria sia centrata in $x = 0$, prova a graficarla
Non è un moto armonico libero, ma forzato, infatti se fosse un moto libero dalle condizioni iniziali x(0)=0 e v(0)=0 resterebbe fermo, quindi la sua equazione è del tipo $ddotx=-omega^2x+F_0$, e quindi in x=0 non corrisponde $ddotx=0$
Con forzato intendi che interviene una forza esterna? L'esercizio si trova nel capitolo della cinematica.
Si, c'è una forza esterna costante, infatti il centro di oscillazione è traslato
e come posso concluderlo questo? il testo non specifica che x=0 è il centro di oscillazione e per quanto ne so siccome è a velocità nulla potrebbe essere che 0 sia un estremo.
(mi fido di voi sto facendo domande per capire bene)
(mi fido di voi sto facendo domande per capire bene)
Beh si la domanda è un po' malposta, "origine" significa tutto e nulla, ma semplicemente direi che per origine intende x=0, ossia la condizione iniziale da cui era partito