Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
c'è qualcosa che mi sfugge nell'esercizio di seguito.
Quattro masse puntiformi uguali $m$ sono incollate su un'asta di massa trascurabile, di lunghezza totale $L$, come in figura:
o-o-o-o
La distanza tra ogni coppia di masse consecutive è costante ($L/3$).
La massa più a sinistra è imperniata a un muro liscio (attrito nullo).
Nella posizione iniziale l'asta è orizzontale.
Calcolare: il momento di inerzia ...

Un pendolo di lunghezza $l$ con attaccata una massa $m$ parte con un certo angolo $ϑ$.
$1)$ Se ad una certa distanza $l/2$ viene posto un perno, a quale altezza $h$ la massa salirà dopo averlo colpito?
$2)$ Se il pendolo parte con un angolo di $90°$, a che distanza mettere il perno per fargli compiere un giro completo?
-Qualche suggerimento? Per la prima domanda devo usare le energie?

Nel testo in figura si chiede di calcolare la velocità quando l=1 cm, ho quindi pensato di eguagliare l'energia potenziale elastica quando la molla é compressa al massimo con l'energia cinetica quando l=1 sommata all'energia potenziale della molla in l=1. Volendo trovare l'allungamento/compressione massima della molla, notando che le due molle sono in parallelo, ho fatto:
10.2 N = 2KL, tuttavia L mi risulta minore di 1 cm, come se la molla non arrivasse mai a comprimersi di ...

Ciao a tutti, sono qui per una domanda di fisica, un concetto che vorrei chiarire meglio
Mi viene data questa forza generia (indicando con ux e uy i versori degli assi)
F = a ux + b uy
E mi viene chiesto di dimostrare che è conservativa
Io ho deciso quindi di fare un po' come si fa per la forza peso e la forza elastico è ho fatto l'integrale in questo modo
$ int_(A)^(B) (a ux + buy) * ds $
$ int_(A)^(B) (a ux + buy) * (dx ux + dyuy + dzuz) $
$ int_(A)^(B) adx + bdy $
$ int_(Xa)^(Xb) adx + int_(Ya)^(Yb)bdy $
$ a(Xb-Xa)*b(Yb-Ya) $
Però c'è qualcosa che non mi ...
Buonasera, ho il seguente esercizio.
'Si consideri il moto descritto dall'equazione differenziale $2x''=-x^2+a-cx'$
1) imponendo $c=0$ dire per quali valori di a e' periodico considerando come condizioni iniziali $x(0)=0$ $x'(0)=1$
2) Imponendo $c=0$ stimare il periodo, con errore a meno del 50%, considerando il dato iniziale di $x(0)=a^(1/2)/2$ $x'(0)=0$
3) Nel caso in cui $c>0$, considerando $x(0)=-a^(1/2)$ $x'(0)=v$ si ...
Non capisco perché l'accelerazione radiale è opposta all'accelerazione centripeta. $a_r=-a_c=-v^2/r$
Il libro di testo riporta:
Il segno $-$ nasce dal fatto che l'accelerazione centripeta è diretta verso il centro del cerchio il cui raggio è il raggio di curvatura della traiettoria. Questa orientazione è opposta a quella del vettore unitario radiale $\hatr$, che è sempre uscente dal cerchio del centro, che è stato scelto come origine.
Mi è poco chiaro, per me è ...

Buongiorno, come da titolo avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda il seguente problema, di cui vi riporto il testo.
Nel sistema rappresentato in figura, sia m=10.0 kg. Sia assuma
trascurabile ogni forma di attrito, pulegge di massa trascurabile e
una fune flessibile, inestensibile, di massa 10 g.
(a) Determinare la forza F che deve essere applicata affinché il
sistema sia in equilibrio.
(b) Che tipo di equilibrio si tratta?
(c) Si rimpiazzi la forza con una ...

Buongiorno sto studiando l'urto elastico unidimensionale e nella dimostrazione della formula per le velocità finali rispetto al sistema ddi riferimento solidale col baricentro compaiono queste condizioni:
In particolare non capisco perché la somma delle quantità di moto rispetto al baricentro é uguale a 0... (Le velocità sono quelle riferite al sistema di riferimento solidale al baricentro)
Leggo che nel moto circolare uniforme il modulo della velocità è costante mentre la direzione cambia continuamente e fin qua è chiarissimo.
Il libro di testo riporta quanto di seguito:
È facile dimostrare che in un moto circolare uniforme l'accelerazione è sempre perpendicolare alla traiettoria e punta verso il centro del cerchio. Infatti, se ciò non fosse vero, l'accelerazione avrebbe una componente parallela alla traiettoria e quindi parallela al vettore velocità. Modulo della velocità ...
Dato il seguente esercizio:
Un'auto che viaggia a $45$ $m$/$s$, passa davanti ad un agente motociclista, nascosto dietro un cartellone pubblicitario.
Un secondo dopo che l'auto è passata di fronte al cartellone, la gente inizia l'inseguimento con un'accelerazione costante di $3$ $m$/$s^2$. Dopo quanto tempo la gente sorpassa l'auto?
Il testo della soluzione riporta:
per l'auto si usa il modello punto materiale ...

Un bombardiere vola orizzontalmente con una velocità di $275m/s$ ed ad un'altitudine di $3000m$. Il bombardiere sgancia una bomba.
Aquesto punto il problema vuole sapere a che distanza atterra la bomba ed io lho calcolata $6800m$ e dove si trova l'aereo quando scoppia la bomba supponendo che il bombardiere non cambia ne velocità ne traiettoria ed io ho risposto che si trova a $3000m$ perpendicolarmente la bomba.
Ora c'è la terza parte
L'aereo ha un ...

Volevo ringraziare tutti per l'ottimo forum e l'ottima comunità che mi ha aiutato nella domanda precedente
Vorrei cercare di capire una cosa base e semplice: come si scompone il vettore v su a, b
ho indicato con v(a) e v(b) in rosa la scomposizione che ho pensato, ma credo sia sbagliata.
Il problema è che so essere possibile anche scomporre v non per forza su x e y, ma non capisco come si faccia in tale caso. Grazie per l'aiuto e l'ascolto.

Ciao, il mio professore ci ha illustrato il tubo di pitot e ci ha fatto vedere come potremmo calcolare la velocità, ad esempio di un aereo, rispetto all'aria utilizzando questo dispositivo.
Per arrivare al risultato ha deciso di applicare Bernoulli sulla prima linea di flusso dal punto "davanti" al tubo al punto A (figura per capire meglio). Quando lui poi fa i calcoli va a considerare la velocità nel punto "davanti" come se fosse zero. A me questa cosa non torna perchè io avrei detto che ...

Ragazzi, ciao a tutti!
Ho un dilemma al quale non riesco a rispondere (perdonatemi se ho sbagliato sezioni ma non sapevo proprio dove scrivere). Mi sto iniziando ad appassionare alla letteratura e alla filosofia, anche se le mie materie preferite sono la fisica e l'astronomia. Quindi ho voluto comprare un "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" di Galileo. Ho iniziato a leggerlo qualche giorno fa e devo dire che è fantastico. Ora però mi sorge un dubbio, questo è uno dei libri che ...

Ciao,
Cosa significa che: poiché la carica è quantizzata, il numero di linee di forza che escono da un qualsiasi oggetto materiale deve essere $0,+-C'e,+-2C'e,...,$ dove $C'$ è una costante di proporzionalità arbitraria (ma fissata). Una volta scelto $C'$, il numero di linee di forza non è arbitrario.
Le linee di forza non dovrebbero essere infinite?

Salve a tutti,
Ho qualche difficoltà nella comprensione del significato fisico della derivata materiale. Innanzitutto vorrei chiedere se è un altro modo per chiamare la derivata totale di una funzione rispetto al tempo.
A questo punto la interpreterei come la velocità di variazione della funzione rispetto a quest'ultimo tenendo in considerazione anche dello spostamento nello spazio.
Ciò che non capisco è perché la derivata materiale della massa deve essere zero in un volume di controllo ...

nella scrittura T(x(t),t) dove T è sempre la temperatura,vorrei capire la differenza e l'espressione matematica tra la derivata totale di T rispetto al tempo e la derivata parziale di T rispetto al tempo
grazie in anticipo per le eventuali delucidazioni!
Durante gli esercizi, ho trovato qualche dubbio..
in un circuito, quando due (o più) resistenze hanno la stessa corrente o/e lo stesso potenziale?

Francamente sui "gemelli" si e' scritto molto anche in questo forum ,esistono diverse interpretazioni,chi attribuisce all'accelerazione il comportamento temporale del gemello partito,chi distingue il viaggio di andata da quello di ritorno riferendosi all'invio di raggi luminosi ,ecc.
Vorrei proporre una mia versione che magari non so se e' gia' stata scritta.....
Vorrei portare i gemelli uno in stazione e l'altro su un vagone ferroviario con l'intento di stressarli il meno possibile....
Non ...

Nell'esercizio in fotografia non riesco a risolvere il punto 2, poiché non capisco che formula utilizzare, dal momento che il moto del pendolo può essere descritto come moto armonico solo per piccoli angoli, ma la soluzione da come risultato 90 gradi.
Secondo voi quale è la difficoltà di questo esercizio?