Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bubo1
Ciao a tutti! E' da un po' che cerco di capire come risolvere un problema, ma non riesco ad ottenere il sistema finale che mi permetta di formalizzarlo bene e forse perche' non imposto un sistema di riferimento conveniente. Ad ogni modo io applico le formule del moto uniformemente accelerato e quelle di caduta dei gravi. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Io lo posto di seguito e grazie a tutti! Uno studente cerca di calibrare la propria forza con un esperimento: prima lascia cadere, da ...
4
10 apr 2018, 22:18

lepre56
Un blocco di massa $m$ inizialmente fermo ad altezza $h$ su di un piano inclinato di un angolo $alpha$, inizia a scivolare in un tempo $t1$ percorre una distanza $L$. Determinare: l’accelerazione $a$ del blocco; il coefficiente di attrito dinamico $u_d$ tra blocco e piano; la forza di attrito $Fa$ agente sul blocco; la velocità $v_1$ del blocco quando ha percorso la distanza ...
5
10 apr 2018, 12:44

lepre561
Ho questo piccolo dubbio,quando devo calcolare le forze d'attrito applico la formula $f_s=u_s*N$ dove N è la forza normale. Ma la forza normale come si calcola??? io sugli appunti tengo scritto che$N=mg$ giusto o è sbagliato??? Grazie
4
10 apr 2018, 09:41

SalvatCpo
Un corpo di densità $ d=700 (kg)/m^3 $ e volume $ 0,2 $ L viene immerso in un recipiente cilindrico di sezione $ A=30 cm^2 $ contenente $ 1 $ L di acqua (densità $ 1000 (kg)/m^3 $ ). Il corpo è totalmente immerso, perchè spinto da una bacchetta rigida perpendicolare al fondo del recipiente. Il recipiente si trova su una bilancia. L'asta esercita la minima forza necessaria affichè il corpo rimanga poggiato sul fondo del recipiente. Che peso misura la ...
4
9 apr 2018, 17:46

lepre561
Ci sono molte formula per trovare l'accelerazione lungo un piano inclinato: $a=gsintheta$ , $a=gh/l$ , $a=g[sintheta-u_scostheta]$ a seconda dei vari dati che ci offre il problema. Il problema è che mi sono trovato davanti un problema che forniva piu dati come ad esempio sia l'inclinazione del piano e sia l'altezza e sia la lunghezza che una palla percorre in un determinato intervallo di tempo. In questi casi come mi coporto??? e come possibile che le formule mi diano risultati diversi??
3
10 apr 2018, 12:12

zio_mangrovia
Sto provando in tutti i modi a risolvere questo esercizio ma non ci riesco: Un'auto blu di lunghezza di 4.52 m viaggia verso nord su una strada che interseca perpendicolarmente un'altra strada. La larghezza della zona di intersezione tra un lato e l'altro della strada è 28 m. L'auto blu ha un'accelerazione costante di modulo $2.10$ $m$ $/$ $s^2$ verso sud. L'intervallo di tempo che impiega il frontale dell'auto per attraversare l'intersezione ...
7
9 apr 2018, 22:12

tmox
Buonasera. Sto cercando un aiuto per completare una considerazione. Il teorema dell'energia cinetica afferma che: \(\displaystyle F*s = ΔE_k \) ovvero qualunque sia la forza che agisce nello spostamento di un punto materiale dalla posizione A alla posizione B, il lavoro fatto dalla forza è uguale alla variazione dell'energia cinetica del punto materiale stesso. Consideriamo allora il caso in cui il punto materiale abbia velocità nulla \(\displaystyle v_1=0 \) presso il punto A, e che debba ...
3
28 mar 2018, 19:19

BigDummy
Salve ragazzi , non so se ho fatto bene questo esercizio: Su un piano orizzontale liscio sono allineati tanti corpi puntiformi tutti uguali, di massa M=12.0 g, ciascuno posto a distanza L=14.0 cm dal successivo. All’inizio (t=0), tutti i corpi sono immobili, tranne il primo, che si muove a velocità v1=1.23 m/s verso il secondo, su cui andrà a collidere centralmente, in un processo istantaneo e perfettamente anelastico. I primi due corpi così uniti andranno ad urtare il terzo, e così via. Quanta ...
2
9 apr 2018, 15:44

AnalisiZero
Ciao, Il testo è allegato. Per il punto a ho trovato $v=sqrt(Rg*tantheta)$ Per il punto b ho introdotto la forza d'attrito rivolta verso l'esterno della curva e l'ho scomposta lungo gli assi verticale e orizzontale. Se $f_s$ è la forza l'attrito statico, $n$ è la forza normale e $m$ la sua massa, per il punto b: $f_(sy)+ncostheta-mg=0$ E non so come andare avanti.
2
8 apr 2018, 19:13

mathos2000
Salve, per risolvere questo esercizio sui circuiti RL (corrente continua) mi servirebbe capire come calcolare la resistenza equivalente. Attraverso un tentativo che vede le due in parallelo sommate per poi essere sommate alle altre che sono quindi in serie mi fa calcolare un costante di tempo pari a 2,90*10^-4 quando il valore numerico è pari a 4*10^-4. Non credo di poter legittimare il mio risultato per approssimazione (perché le soluzioni non riportano 3*10^-4). Ritengo di ...
1
8 apr 2018, 23:06

mathos2000
Vi riporto il testo del quesito (BCDGDG... scusate il nome ma era per identificare subito il file dal computer... ) e la mia prova per lo svolgimento (per assurdo ottengo il valore della prima soluzione per l'intervallo di tempo di 30s! (ma non doveva essere piccolo l'intervallo? Non entra in gioco la storia del intervallo che tende a 0 e quindi derivata? (se sto confondendo concetti correggetemi, grazie). Altro dubbio: perché nella seconda soluzione l'unità di misura ...
1
8 apr 2018, 22:22

zio_mangrovia
Mi rendo conto della domanda forse più da analisi che da fisica ma non riesco a sciogliere questo mio dubbio: sapendo che $a_x=(dv_x)/dt$ $=$ $d/(dt)(dx)/(dt)$ non capisco perchè sia uguale a $(d^2x)/dt^2$ "credo" di conoscere i concetti di derivata ma mi sfugge come $dtdt=dt^2$. Mi è più familiare $d$ $dx=dt^2$ infatti se faccio la derivata di $x$ e poi di nuovo la derivata dal risultato ottenuto, ottengo la derivata seconda di ...
1
8 apr 2018, 19:57

Frank983
Un' asta di lunghezza $l$ e massa $m$, è imperniata ad una parete verticale per un suo estremo. L’asta, ferma in posizione orizzontale, viene lasciata libera. Si calcoli la velocità $v$ dell’estremo libero quando è nel punto più basso della traiettoria. -Ho usato le energie, prendendo $A$ come punto iniziale e $B$ come punto più basso, le ho eguagliate e trovo che $v$ è: $v = sqrt(2*g*l)$ E' corretto? Ho ...
3
8 apr 2018, 15:52

SARAC1
Ciao sono nuova in questo forum e vorrei chiedere il vostro aiuto su questi tre esercizi riguardanti la dinamica del punto materiale. Non riesco davvero a capire come risolverli, qualcuno può darmi una mano? 1) Un corpo di massa M è tenuto in equilibrio da una forza applicata a un sistema di pulegge come è mostrato in figura (immagine D11). Le carrucole si considerano di massa trascurabile e senza attrito. Trovare: - le tensioni T1, T2, T3, T4, T5 - il modulo di F 2) Calcolare il periodo di ...
10
30 gen 2017, 20:26

matteo_g1
il teorema dell'energia cinetica, afferma che il lavoro totale subito da un sistema di punti materiali è pari alla variazione della loro energia cinetica. Ma come lavoro, intendiamo quello delle forza interne + quello delle forze esterne giusto? Grazie
6
8 apr 2018, 12:27

lepre561
Ho un problema che mi chiede di calcolare l'accelerazione ad una pallina sottoposta ed una forza orizzontale e una verticale perfettamente coincidente con con gli assi cartesiani quindi l'angolo è di $90°$. ora per quanto riguarda il modulo tutto fila liscio perche ho solo la forza verticale diviso la massa, ma come calcolo l'angolo cioè la tangente di un angolo di $90°$ non esiste. come è possibile invece che il libro dia soluzione???
5
8 apr 2018, 13:25

gueridon
Buon we ragazzi, volevo chiedervi:per vostra esperienza esiste un buon eserciziario di fisica (meccanica) fino alla gravitazione universale. Attualmente svolgo esercizi dati dal professore e sul mazzoldi (anche se l'impostazione del mazzoldi mi pare più semplice rispetto a quella data dal mio professore con molte eq. differenziali e integrazioni per corpi rigidi ecc.) Mi chiedevo, non avendone consigliato uno il prof, se conosceste un buon eserciziario appunto dove prendere un po' più di ...
4
7 apr 2018, 15:23

lepre561
Un giocatore di baseball colpisce la palla in modo tale da superare appena una parete di $21 m$ ,posta a $130 m$ dalla pedana di lancio. La palla è colpita ad un angolo di $35°$ con l'orizzontale e la resistenza dell'aria è trascurabile. Trovare la velocità iniziale della palla e il tempo che essa impiega a raggiungere la parete. Supporre che la palla venga colpita da ad $1 m$ di altezza dal suolo. Ho dei problemi a risolvere questo problema ...
4
5 apr 2018, 19:38

AnalisiZero
Ciao, Il testo del problema è allegato. Non capisco come calcolare la velocità del bambino. Sul bambino agiscono la forza peso e la forza del sedile. Mentre sul sedile agiscono la forza peso, le tensioni e la reazione del bambino. Però il sedile ha massa trascurabile Come bisogna fare?
8
7 apr 2018, 18:17

AnalisiZero
Ciao, Il testo del problema è allegato. Sono arrivato alla domanda b (la a è giusta). Il mio procedimento ($T$ tensione, $n$ forza normale, $theta$ angolo tra $T$ e l'orizzontale). L'accelerazione sarà nulla quando: $f_d=Tcostheta$ E sarà: $n+Tsentheta=Mg leftrightarrow n=Mg-Tsentheta$ Quindi: $mu_d(Mg-Tsentheta)=Tcostheta leftrightarrow mu_dMg-mu_dTsentheta=Tcostheta$ C'è una soluzione più semplice o bisogna usare le formule parametriche per risolvere l'ultima equazione? Io pensavo di trovare $theta$ poi calcolare ...
6
7 apr 2018, 12:34