Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TheBarbarios
Ciao a tutti. Stavo provando a fare un esercizio in cui vi è un altoparlante che emette suono (quindi onde sonore) all'interno di un tubo chiuso da una parte. Dato che non ne avevo mai visti di esercizi di questo tipo, ho provato a cercare su internet per capire e mi sono imbattuto in questo "Tubo di Kundt". Quando si parla di corde e di onde stazionarie etc capisco come si arrivi a dire che la prima armonica, quella fondamentale, sia $\lambda = 2L$; però nel caso della bottiglia o del tubo ...
1
13 apr 2018, 23:25

zio_mangrovia
Dato il seguente esercizio: Da un palazzo di $50 m$ lo studente A fa cadere una pietra e dopo $1 sec$ ne fa cadere un'altra. Entrambe le pietre cadono in uno stagno di acqua e si sente un unico tonfo. La velocità iniziale della prima pietra è $2 m/s$ Quanto tempo dopo il lancio della prima pietra le due pietre toccano l'acqua? Immagino che le due pietre tocchino l'acqua contemporaneamente quindi con i dati relativi al lancio della prima pietra sono in grado di ...
4
13 apr 2018, 17:51

zio_mangrovia
Buongiorno, non capisco se ho sbagliato qualche passaggio o proprio il procedimento per risolvere questo esercizio, potete aiutarmi? Due automobilisti fanno una gara: il pilota A parte con un'accelerazione di $3.5$ $m/s^2$ mentre il B con $a=4.9$. $m/s^2$. il Pilota A più abile parte un secondo prima. Dopo quanto tempo B sorpassa A considerando l'accelerazione di entrambi costante? Ho preso come tempo di riferimento iniziale l'istante in cui parte il ...
5
13 apr 2018, 05:27

matteo_g1
Ciaao, ho 2 veloci dubbi/precisazioni su Bernoulli... 1) quando scriviamo la classica formula di Bernoulli $ p+rhogh+(1/2)rho*(v)^2=k $ con questa espressione $ p+rhogh+(1/2)rho*(v)^2=Pt $ intendiamo la pressione totale in un certo punto giusto ? 2) Bernoulli consiste in pratica nella conservazione dell'energia meccanica, quindi in un ipotetico problema porre a sistema l'eq. di bernoulli e la conservazione dell'energia meccanica non ha alcun senso giusto (non mi aiuta a ridurre le mie incognite, del problema) ?
6
11 apr 2018, 19:39

professorkappa
Una piattaforma rotante e' in movimento con velocita' angolare $omega$. La piattaforma ha una scanalatura diametrale. Una sfera viene posta a distanza $r_0$ dall'asse di rotazione. Calcolare il tempo che impiega la pallina a raggiungere il bordo (raggio piattaforma) e la componente radiale della velocita' con cui arriva. Banale problema. Se non fosse che non riesco a riconciliare metodi di soluzione diversi. Primo metodo: $omega^2r=ddotr$ E tenendo conto che ...
12
12 apr 2018, 17:53

sofiacanducci
un carrello di massa=10 kg, mobile senza attrito su un piano perfettamente orizzontale, è legato ad una parete da due molle con lunghezza a riposo rispettivamente L1=30 cm, L2=20 cm, con costante elastica K1=K2=8000 N/m. inizialmente il carrello viene tenuto in posizione Xin= 30 cm, in cui la molla 1 non è tesa nè compressa. - per quale valore di X il sistema sarebbe all'equilibrio? - se il sistema viene abbandonato a se stesso, partendo dalla posizione iniziale, in quale altra posizione X2 ...
2
12 apr 2018, 18:49

Lolaanzhnj
Salve ragazzi, scusatemi per la banale domanda ma è un po' che cerco anche sul web e non riesco a capire questa cosa, perché nel piano T,s un'isobara è rappresentata da un segmento crescente e perché se lo "percorro" dal basso verso l'alto ho una compressione, mentre un'espansione per una "percorrenza" dall'alto verso il basso? Grazie.
2
12 apr 2018, 22:37

zio_mangrovia
Mi trovo in difficoltà durante i calcoli perchè sul libro di testo si riporta che nella maggior parte dei problemi consideriamo 3 cifre significative. Premesso che ho studiato che per addizione/sottrazione si il risultato con un numero di decimali uguale a quello del termine che ne ha meno di tutti, metre per moltiplicazione/divisione si considera il risultato con un numero di cifre di significative uguale a quello del termine che ne ha meno di tutti. Spesso svolgendo gli esercizi noto che la ...
5
12 apr 2018, 06:24

giulytoffee
Buongiorno vorrei un aiuto per svolgere questi esercizi riguardanti la relatività 1) Una barca attraversa un fiume largo d mantenendo la sua prua orientata costantemente in direzione perpendicolare alla riva. L’acqua del fiume scorre con una velocità costante V mentre, rispetto all’acqua, la barca mantiene velocità costante di modulo VR. Calcolare, rispetto al riferimento solidale al suolo, il modulo della velocità della barca e lo spazio percorso nell’attraversare il fiume 2)Un super-treno ...
9
11 apr 2018, 12:51

zio_mangrovia
Questo esercizio sarà pure banale ma mi sta facendo impazzire: un agnellino, la cui massa è proporzionale al cubo della sua lunghezza, cresce rapidamente. Quando la sua lunghezza aumenta del 15.8% la sua massa cresce di 17.3 kg; si calcoli la massa dell'agnello alla fine di quest'ultima crescita. io ragionerei in questo modo: innanzitutto la massa dovrebbe essere $m=l^3$ dove è la lunghezza dell'agnello a $15.8/100*l$ corrisponde $17.3 Kg$ quindi mi verrebbe da dire ...
6
11 apr 2018, 20:10

sampo1
Ho bisogno di una spiegazione sul concetto dxe il suo segno consideriamo dx/dt=v, ora se avessi un moto che si svolge nelle ascisse negative non capisco se il differenziale dx sia dotato di segno meno oppure no, cioè se debba scrivere -dx/dt=-v e -dx=-v*dt anzichè dx/dt=-v e dx=-v*dt il dubbio mi nasce dal fatto che se dx è un delta piccolo a paicere e x(f)-x(i)=dx allora se x(f) è in modulo maggiore di x(i) essedo quantità negative quella differenza sarebbe una quantità negativa. Oppure non ...
28
5 apr 2018, 12:18

zio_mangrovia
Non capisco questo esercizio: il rapporto tra il numero di passeri e il numero di uccelli che frequentano un distributore di becchime è 2.25. In una mattina in cui sono arrivati 91 uccelli in totale, quanti di questi saranno stati i passeri? Perchè il valore del rapporto è $2.25$ cioè maggiore di $1$? il numero dei passeri al max potrà essere uguale al numero degli uccelli quindi a mio avviso il rapporto $("n.passeri")/("n.uccelli")$ può essere solo $<=1$ in prima ...
12
11 apr 2018, 20:19

SalvatCpo
Una grande botte cilindrica alta 50 cm e piena d'acqua poggia su un piano liscio. Ha due fori, uno a 10 cm di altezza dal fondo, di sezione 3 cm^2, l'altro 5 cm più in alto, dalla parte opposta. Calcola l'area del foro più in alto sapendo che la bottiglia resta ferma. Chiamo H l'altezza della botte. Chiamo h, S, v l'altezza, la sezione e la velocità del foro basso e h', S', v' l'altezza, la sezione e la velocità di quello alto. Da Bernoulli si ricava la formula di Torricelli: ...
2
11 apr 2018, 20:39

SalvatCpo
Una bottiglia di Mariotte contiene $ Vol = 0.5 m^3 $ di acqua ed ha una sezione $ S = 0.5 m^2 $ . Il tubicino è immerso per 25 cm. Il foro laterale ha sezione $ A = 10^-5 m^2 $ e si trova a 10 cm dal fondo. Calcolare la velocità di uscita dell'acqua dal foro prima che il livello dell'acqua scenda di 25 cm e determina il tempo trascorso. Da Bernoulli si ricava subito il teorema di Torricelli che dice che $ v = sqrt(2gh) $ dove $ h $ è la distanza fra la ...
1
11 apr 2018, 20:06

Niko10123
E' un esercizio strano perchè ci è stata consegnata questa pinza autobloccante ci è stato detto di "prendere" le misure con il righello e supponendo che la forza applicata ai manici sia di 10 daN, calcolare quanto sarà la forza che la pinza applicherà a sua volta con i suoi "becchi". https://i.imgur.com/umkthC1.jpg E' da fare un analisi grossolona/spannometrica (parole del prof) perchè ci sarebbero tante cose da considerare ma che non andranno considerate. Non so proprio come muovermi... Voi avete ...
1
11 apr 2018, 16:48

BigDummy
Ciao a tutti , mi servirebbe un aiuto con questo esercizio: La macchina di Stirling viene descritta con un ciclo quasi-statico costituito da due isocore e due isoterme. Sapendo che l’isoterma superiore avviene a una temperatura doppia di quella inferiore che il volume massimo è quadruplo di quello minimo, calcolare l’aumento d’entropia globale per ogni ciclo della macchina di Stirling, assumendo che essa funzioni con una mole di gas monoatomico, scambiando calore con due soli termostati alle ...
3
10 apr 2018, 17:33

Simone Masini
Mi potete spigare la fig 26,6 del libro di Feyman?in particolare non capisco perchè f2 non è allineato a v2.inoltre non mi sembra di aver capito perchè solo q2 genera un campo magnetico sulla q1 ma perchè non c'è equilibrio di forze?perchè alcune non sono rppresentate nel piano?
2
11 apr 2018, 15:02

SalvatCpo
Questo problema è tratto da un libro dello scientifico ma non è stupido. Avevo pensato ad usare Bernoulli, ma forse non si può. Per il principio dei vasi comunicanti, l'acqua tende a distribuirsi equamente. Quindi l'altezza finale comune è $ h = (8+0+3)/3 m = 3,7 m $ Dal primo pozzo non esce alcuno zampillo, anzi, l'acqua va giù di (8 - 3.7) m = 4.3 m. Dal secondo pozzo lo zampillo è alto 3.7 m. Dal terzo lo zampillo è alto (3.7 m - 3 m) = 0.7 m. Riguardo la seconda domanda, io ...
2
10 apr 2018, 19:54

nik3333
Ciao ragazzi, vorrei proporvi un quesito di fisica a cui ho dato una risposta ma non avendo una soluzione riportata sul libro voglio capire se la mia di risposta sia valida e giusta. Domanda: sarebbe piu semplice calciare un calcio di rigore sulla Luna ? ( immagina che la palla arrivi con la stessa velocità sulla terra e sulla luna). Gradirei una risposta un pochino argomentata e se possibile conoscere la fonte. Grazie tante in anticipo.
4
9 apr 2018, 19:15

matteo_g1
Ciao ragazzi, ho difficoltà nel risolvere questo problema: il getto d'acqua di Ginevra (una fontana a getto d'acqua verticale) un dato giorno raggiunge l'altezza h=96.4 metri, trovare la pressione della conduttura che alimenta il getto nel tratto sotteraneo collocato 4,5 metri più sotto l'ugello che origina il getto. il risultato è circa 10.8 ATM io ho pensato di risolvere così: applico la conservazione dell'energia (su uno strato ipotetico d'acqua di massa m) fra il punto più alto a cui ...
7
8 apr 2018, 17:11