Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SalvatCpo
La risoluzione del libro è evidentemente quella di uguagliare la pressione di una colonna di 20 cm di acqua a quella di una colonna di X centimetri di mercurio. Ma a me sembra che si sbagli, perchè quella quota di 20 cm non è calcolata a partire dalla linea di separazione dei liquidi! E se tracciamo delle parallele alla linea di separazione, non è più vero che le pressioni sono uguali, se i liquidi sono diversi, perché cambiano le proporzioni! Per esempio, se ho 12 cm di un ...
9
25 apr 2018, 14:11

ggg111222
salve ragazzi ..... vorrei sapere quando ho un flusso magnetico che cambia nel tempo , e questo flusso si concatena con una o più spire , come faccio a sapere quanta corrente circola nella spira (ovviamente quando inserisco un carico )?
10
26 apr 2018, 19:57

ShaxV
Buon pomeriggio, ho questa struttura con due carrelli in A e B, un nodo in C ed un doppio pendolo in D di cui devo determinare reazioni interne ed esterne e calcolare la matrice cinematica. Ho diviso in due parti il problema, la prima A-C e la seconda parte C-D ed ho impostato i sistemi A-C $ { ( Rx=0: Rbx +F + Rcx=0 ),( Ry=0: Ray -F -Rcy=0 ),( Mc=0 : 3Ray - 3F -2Rbx -F=0 ):} $ C-D $ { ( Rx=0: Rcx=0 ),( Ry=0: -2F+Rdy=0 ),( Mc=0 : F +2F+2F+(Md)=0 ):} $ In particolare è questo secondo sistema che mi sembra molto strano. I miei dubbi sono due 1)ho 6 equazioni in 5 incognite se nell'ultimo ...
7
24 apr 2018, 16:43

oleg.fresi
Ho questo problema: una monoposto di F1 di massa 600kg taglia il traguardo arrivando da sinistra alla velocità di 300km/h sotto gli occhi dei tifosi sulle tribune, poste a 40m dalla strada. Qual'è il momento angolare della vettura al traguardo,rispetto a un tifoso che si trova nella tribuna di destra,30m prima del traguardo? Qual'è il momento angolare rispetto a un tifoso che si trova nella tribuna opposta ma alla stessa distanza dal traguardo? Per prima cosa non ho capito cosa centri il ...
4
26 apr 2018, 10:15

Jokah
Salve gente, sto cercando di affrontare il terrificante esame di Fisica I (con l'auspicio di riuscire con buon profitto per mantenere la mia media, che è tutto sommato abbastanza alto) e ho da poco concluso l'affronto della parte teorica, ritrovandomi pertanto a dover affrontare la parte pratica. La prima e' in realtà tutto sommato semplice e non mi ha dato particolari difficoltà, ma altrettanto non riesco con la parte pratica. Finché si rimane sui moti rettilinei mi trovo bene, riuscendo a ...
10
25 apr 2018, 18:05

gianga23
Salve a tutti, sono uno studente che vorrebbe superare il test per entrare a Medicina. Come di regola, sto studiando/ripetendo tutte le materie (Logica, Matematica, Fisica, Chimica, Biologia). Arrivato a Fisica (una materia che "divulgamente" amo) ho alcuni problemi a comprendere "l'applicazione reale" delle formule. Con ciò vorrei dire le teorie fisiche di solito sono nate da osservazioni (la famosa mela di Newton, i moti delle stelle, etc.)... ma cosa significa "concretamente" che, ad es. ...
5
23 apr 2018, 23:56

gianni971
Buongiorno vorrei chiedere aiuto con il seguente esercizio: Una molla ideale di costante elastica k= 482 N/m, inizialmente compressa di una quantità d = 5 cm rispetto alla sua posizione a riposo, spinge una massa v1 = 75 g inizialmente ferma, su un piano orizzontale senza attrito. Un'altra massa V2 = 110 g, inizialmente ferma su una rampa, ad una quota h = 28 cm dal livello del piano, è lasciata libera di scendere e, una volta raggiunto il piano, subisce un urto completamente anelastico contro ...
4
25 apr 2018, 16:13

oleg.fresi
Ho questo problema: un disk jokey appoggia un dito sul bordo esterno di un disco omogeneo e lo fa ruotare spingendolo per 0.10 s. il disco ha un raggio di 16cm e una massa di 160 g. dopo la spinta il disco ruota con velocità angolare 3.14 rad/s. - calcola il momento di inerzia del disco rispetto al suo asse -qual 'è stata la forza media esercitata dal disk jokey sul disco? - quale sarebbe stata la forza se il il disk jokey avesse appoggiato il dito a metà del disco anzichè sul bordo esterno ? ...
8
25 apr 2018, 11:37

SalvatCpo
Un sottomarino si trova a 120 m di profondità (densità dell’acqua di mare 1030 kg/m3) e il suo portellone ha forma circolare di raggio 40 cm. Quale forza sarebbe necessaria per aprirlo? [6,1 × 105 N] QUESTO ESERCIZO E' BANALE ma "ispira" un interrogativo. Perché non va considerata la pressione atmosferica? Potrei capire che a grandi profondità, oltre il chilometro, essa diverrebbe poco rilevante... ma in questo caso NO!! Eppure i libri in queste situazioni non considerano mai la pressione ...
1
25 apr 2018, 13:17

zio_mangrovia
Sto cercando di comprendere la relazione che lega la forza normale alle altre forze in gioco. Esaminando solo l'asse delle ordinate il testo dice che la normale diminuisce e sto cercando di comprenderne il perchè scrivendo l'equazione delle forze in gioco: Scriverei sec. la seconda legge di N. la seguente equazione: $\sumF_y=n-F_g+Fsin(30)$ dove $F_g$ è la forza gravitazione del corpo bambina+slitta $Fsin(30)$ è la componente $y$ di ...
7
25 apr 2018, 09:31

g.fontani2
Salve , come tutti sappiamo le pompe e i compressori servono ad aumentare la pressione in un fluido ( si parla di pompe se il fluido è liquido, mentre di compressori se il fluido è aeriforme). In realtà queste nozioni le ho apprese solo da qualche tempo ( da quando sto studiando fisica tecnica) , poiché prima pensavo che le pompe e i compressori servissero solo per “ smuovere” il fluido che vi scorre. Inoltre so che i fluidi si spostano da zone di pressione maggiore a zone di pressione minore ...
2
24 apr 2018, 00:09

zio_mangrovia
Prendendo due corpi di masse diverse appesi verticalmente attraverso una puleggia priva di massa e attrito, vedi figura sotto riportata, leggo che la tensione della corda su $m1$ e $m2$ è la stessa. Non mi torna sta cosa perchè è vero che la corda è la stessa ma la terza legge di Newton non afferma che le forze di azione e reazione hanno lo stesso modulo ? Se prendo $m1$ vedo che la forza gravitazionale da esso esercitata sulla fune è diretta verso il ...
4
24 apr 2018, 06:12

carlac1
Salve a tutti, avrei un quesito sul circuito in figura. Il testo dice che inizialmente l'interruttore I è aperto e i condensatori a regime. Poi all'istante t=0, I viene chiuso. Mi chiede dopo quanto tempo la carica sui condensatori si è dimezzata, ma non capisco. Se i condensatori si scaricano vuol dire che nei loro rami non circola più corrente. Perché la chiusura di I non fa arrivare più corrente ai condensatori? E perché i condensatori si scaricano solo su R3 e non anche su R2?
4
23 apr 2018, 16:23

vitunurpo
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto nel capire se la mia risoluzione al seguente problema è corretta o meno. Ecco il testo con disegno Ecco la mia risoluzione (premetto: delle soluzioni NON sono sicura e sono perplessa... se avete, per favore, voglia di aiutarmi a sistemarle, ne sarei felicissima). 1) Ho pensato che, dato che non ci sono attriti in gioco, il moto dei due corpi possa essere armonico semplice, da cui scrivo le due equazioni $ { ( ddot(x)+\omega_2^2x=0 ),( ddot(x)+\omega_1^2x=0 ):} $ con ...
7
24 apr 2018, 11:28

reglasgow
Ad un corpo di massa M inizialmente in quiete viene applicata una forza F per un breve tempo dt. A seguito di ciò il corpo prende a muoversi nella direzione della forza (ascissa positiva). Quando giunge nel punto A la forza ha smesso di agire. La massa si muove dapprima su un tratto orizzontale scabro AB di lunghezza L caratterizzato da un coefficiente di attrito dinamico \mu_d e quindi su una guida circolare liscia di raggio R saldata nel punto B alla guida orizzontale. Determinare il modulo ...
18
24 apr 2018, 12:54

vitunurpo
Ciao a tutti, ho un dubbio circa la risoluzione di un problema di dinamica Ecco il testo Attualmente sto svolgendo il primo punto. La soluzione, volendo farla tramite l'energia, viene $ 1/2 m v^2-mgl(1-cos\theta )=1/2 m v_o ^2 $ da cui ricavo poi $ cos\theta_(max)=1-\frac{v_o ^2}{2gl} $ e quindi l'angolo theta massimo. Io però stavo pensando di risolverlo con l'equazione differenziale... Non sono molto pratica e appunto su questo vorrei un aiuto. Io ho scritto l'equazione del pendolo, ovvero $ \frac{d^2\theta}{dt^2}+\omega^2 \theta=0 $ Come ...
5
15 apr 2018, 15:05

Danilele1
Ciao a tutti, qualcuno sa qual è la formula per trovare la forza con cui un solenoide, che genera un campo magnetico "B", attrae un cilindro di ferro posto a distanza "d" dal centro del solenoide? (cilindro e solenoide si trovano sullo stesso asse)
4
21 apr 2018, 13:12

Luigi911991
Buongiorno vorrei un aiuto per svolgere questo esercizio riguradante l'elettromagnetismo. Un dipolo magnetico, di dimensioni trascurabili, ha momento m ed è posto in un punto P di una regione dello spazio sede di un campo di induzione magnetica uniforme B. Nel punto P il vettore m e il vettore B formano un angolo di 30°. L'energia potenziale U e il modulo del momento meccanico $ tau $ agente sul dipolo sono: A. $ U=-1/2 mB , tau=sqrt3/2 m B$ B. $ U=-sqrt3/2 mB , tau=1/2 m B$ C. $ U=-sqrt3/2 mB , tau=sqrt3/2 m B$ D. ...
2
17 apr 2018, 17:50

amivaleo
Ciao a tutti, sono perplesso riguardo a un esercizietto abbastanza semplice: Un'auto di massa $m$ nota, si muove in salita su una strada inclinata di un angolo $\theta$. Trovare la forza prodotta dal motore nei due diversi casi in cui l'auto si muove: - con velocità costante, - con accelerazione costante pari ad $a$. Trovare inoltre la forza esercitata dalla strada sull'automobile in entrambi i casi. Considerando un asse ...
10
23 apr 2018, 15:53

oleg.fresi
Ho questo problema di fisica: dilatando una molla di un tratto di lunghezza x la sua energia potenziale è 400J. La deformaziome della molla viene raddoppiata: di quanto aumenta la sua energia potenziale? Non riesco a capire come risolverlo perchè manca l'ibformazione sulla costante elastica. Potreste aiutarmi per favore?
16
22 apr 2018, 11:35